Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:25 | 104802 articoli pubblicati

Veratour, in crescita l'Oceano Indiano Vacanze natalizie esotiche per gli italiani

di Andrea Radic
 
27 novembre 2017 | 11:33

Veratour, in crescita l'Oceano Indiano Vacanze natalizie esotiche per gli italiani

di Andrea Radic
27 novembre 2017 | 11:33
 

I dati del Centro studi Veratour registrano un aumento delle prenotazioni del 10% rispetto al 2017 per le vacanze natalizie. Sempre più italiani passano il Natale o il Capodanno al mare e cercano lo stile Made in Italy.

Milano, tardo pomeriggio nel distretto architettonico, piazza Gae Aulenti nuovo centro di una città sempre più dinamica, come dinamica è la crescita e l'attività del gruppo Veratour del quale incontriamo il direttore generale Stefano Pompili, figlio di Carlo che il gruppo da duecento milioni di fatturato lo ha fondato quarant'anni fa. Impresa di famiglia con Daniele, fratello di Stefano, general manager divisone viaggi.

(Veratour, in crescita l'Oceano Indiano Vacanze natalizie esotiche per gli italiani)
Il villaggio Veratour alle Maldive

Davanti ad un caffè, Stefano Pompili, viso aperto, ragionamento brillante e spiegazioni chiare spiega che Veratour vuole portare nel mondo lo stile italiano «soddisfare la nostra clientela al 95% italiana, offrendo ai quattro angoli del mondo un'oasi dello stile del nostro Paese, dalla qualità della cucina ai servizi alberghieri».

Servizi alberghieri al centro della filosofia familiare: «Mio figlio ha diciannove anni e inizia quest'anno gli studi in business & hotel management - cita con orgoglio Pompilii e aggiunge - stile italiano nell'accoglienza, nell'animazione, nei servizi e soprattutto in cucina dove la tradizione italiana si esprime in un'offerta curata che accompagna l'ospite dalla colazione alla cena. I villaggi Veraclub, situati sulle più belle spiagge del mondo, dall'estremo Oriente a Cuba, sono un'oasi del "saper far bene" tutto tricolore».

(Veratour, in crescita l'Oceano Indiano Vacanze natalizie esotiche per gli italiani)
Il villaggio Veratour a Zanzibar

Guardando i dati del centro studi Veratour, le destinazioni più scelte sono anzitutto quelle dell'Oceano Indiano, con Zanzibar, Maldive, Mauritius, Kenya e Seychelles. I Caraibi risentono degli eventi climatici avversi dell'ultima parte di stagione e restano stabili. Torna invece con forza il fenomeno Mar Rosso, dopo anni di tiepidi segnali di ripresa, queste vacanze di Natale per la prima volta dopo anni Veratour raggiungerà il tutto esaurito nelle strutture di Marsa Alam, Marsa Matrouh e Sharm el Sheik, segno che torna a salire la fiducia del viaggiatore per un prodotto di alto livello a prezzi accessibili.

Una crescita sostanziosa e costante quella che caratterizza l'Africa negli ultimi anni, sempre più ricercata dai viaggiatori italiani per le vacanze invernali. Secondo il Centro Studi Veratour dal 2015 l'incremento sul fatturato è stato del 45,21% per quanto riguarda l'Oceano Indiano, ovvero Kenya, Zanzibar, Madagascar, Mauritius e le intramontabili Maldive dove il tour operator ha inaugurato una nuova struttura nel 2017. I dati descrivono come sempre più italiani programmino una fuga dalle temperature rigide, per cercare il comfort e il relax che solo una vacanza al mare può dare.

Carlo e Stefano Pompili (Veratour, in crescita l'Oceano Indiano Vacanze natalizie esotiche per gli italiani)
Carlo e Stefano Pompili

Le destinazioni africane del lungo raggio conquistano ogni stagione nuove preferenze per diversi motivi: oltre alla bellezza intrinseca dei posti e alle piacevoli temperature estive, accontentano anche viaggiatori più avventurosi grazie alla possibilità di safari nella natura e di escursioni alla scoperta del fascino di culture antiche. «Ci impegniamo per migliorare costantemente la nostra offerta in quest'area - spiega Stefano Pompili - possiamo garantire un prodotto di alto livello a prezzi competitivi. Una delle tendenze più interessanti che stiamo osservando è che molti clienti ci chiedono pacchetti personalizzati con una settimana in tour e una settimana in villaggio, per esempio Sri Lanka e Maldive o Dubai e Mauritius. Sono destinazioni affascinanti che hanno ancora margini di crescita».

A proposito di Africa, una menzione particolare va a Mar Rosso e Tunisia dove, nonostante non si possa ancora parlare di una vera e propria ripresa, si assiste a segnali incoraggianti e ad un incremento della domanda. Infine i dati economici con un 2017 che si appresta ad essere un anno memorabile per Veratour sotto tutti i punti di vista. Il tour operator fa segnare indici positivi su: volume d'affari, prenotazioni anticipate, booking, viaggi di linea e gruppi & incentive. Un grande successo supportato e condiviso con le agenzie viaggi, unico canale di diffusione dei prodotti Veratour, e in particolare le Verastore. Secondo i dati aggiornati fino a novembre, il volume d'affari del 2017 raggiungerà la soglia dei 200 milioni di euro, in crescita del 16% circa rispetto al 2016, centrando così gli obiettivi prefissati a inizio anno.

Per informazioni: www.veratour.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi

Mulino Caputo
Prugne della California
Di Marco