Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:58 | 104252 articoli pubblicati

Vacanze sul Millstätter See per godere del lago e della montagna

La località di Millstatt, attorniata da un affascinante paesaggio lacustre e montano, è la meta preferita per chi ama veleggiare con il windsurf, passeggiare tra i monti o pedalare su una delle numerose piste ciclabili

di Lucia Siliprandi
 
18 luglio 2015 | 12:29

Vacanze sul Millstätter See per godere del lago e della montagna

La località di Millstatt, attorniata da un affascinante paesaggio lacustre e montano, è la meta preferita per chi ama veleggiare con il windsurf, passeggiare tra i monti o pedalare su una delle numerose piste ciclabili

di Lucia Siliprandi
18 luglio 2015 | 12:29
 

Vacanza al lago o in montagna? “Entrambe” è la risposta se la scelta cade sul Millstätter See, uno dei tanti laghi della Carinzia. Narra la leggenda che il principe della Carantania, Domiziano, fece gettare nelle acque del lago più di mille statue (da qui il nome Millstatt). La località, attorniata da un affascinante paesaggio lacustre e montano, è la meta preferita per chi ama veleggiare con il windsurf, passeggiare tra i monti o pedalare su una delle numerose piste ciclabili.

Il lago, il più profondo della regione, offre diverse opportunità di divertimento per grandi e piccini: è balneabile e le sue acque, che in estate raggiungono una temperatura media di 28°C, si possono persino bere. Pontili romantici, baie pittoresche, colline coperte da boschi e divieto assoluto (sono ammesse solo alcune eccezioni) per le imbarcazioni private a motore. Via libera, dunque, a escursioni con la barca a remi: conduce il gruppo Gottlieb, esperto barcaiolo. Per godere della tranquillità del lago si parte alle 8 di mattina dal molo Strobl e si raggiunge la riva opposta.



Benessere fronte lago al Badehaus, il primo stabilimento balneare della Carinzia. L’edificio, dall’architettura tipica lacustre, ha vetrate panoramiche dalle quali fluttua la luce dorata del lago. Materiali eco-compatibili nella sauna bio, al legno di pino di cembro o di abete, o in quella alle erbe alpine. Piscina a sfioro, discesa lago, sala relax e spazi dedicati al wellness-beauty. Per una sferzata d’energia il rituale che alterna piacevoli sensazioni calde e fredde. Prima la sauna alla temperatura desiderata, o la stanza a vapore aromatizzata, poi un’immersione nelle acque fresche e pure del lago. Speciale il massaggio con le pietre di granato, minerale che abbonda nel territorio (da visitare il museo Granatium a Radenthein). Al tramonto aperitivo in terrazza e poi cena al ristorante L’Onda dove si possono gustare i piatti della cucina alpino-adriatica, fusion di tre territori: carinziano, friulano e sloveno.

Per scambiarsi o per rinnovare la promessa di eterno amore la Dinner for two, una cena a due al lume di candela su una zattera, raggiungibile in motoscafo. Una serata esclusiva da trascorrere nella privacy più assoluta - promette la direzione dell’hotel Koller - promotore dell’evento. Una coppa di champagne dà il benvenuto agli ospiti, segue il menù di sette portate che comprende, tra l’altro, zuppa, pesce fresco del lago, un piatto di carne, dolce e vini in abbinamento. Il tutto servito da un discreto maggiordomo.



Per un’escursione in montagna si può lasciare l’auto a Schwaigerhütte e proseguire a piedi sino alla Alexanderhütte. Il sentiero è facile, con un dislivello poco impegnativo. Assaggio in baita di prodotti tipici (speck e altri salumi del territorio) e degustazione di formaggi creati secondo la tradizione carinziana. “Per produrre una toma da 2 kg. ci vogliono circa 20 litri di latte” dice con orgoglio la malgara, che ogni anno dalla Baviera raggiunge la baita nella stagione estiva. Formaggi freschi con latte intero e “aromatizzati” all’erba cipollina (coltivata nell’orto della malga) aglio, pepe o nella versione chilly. Una delle tipicità della Carinzia è il Glundnerkäse, formaggio prodotto con latte magro e l’aggiunta di sale, pepe, cumino. Ottimo con gli Spätzli, o da gustare su pane nero imburrato, l’Harbekäse, stagionato per 3-5 mesi, dall’aspetto granuloso e dall’odore intenso. Romantica la Via dell’Amore, un sentiero panoramico con vista spettacolare sul lago di Millstatt e sulle montagne del Nockberge.

I ristoranti offrono piatti della cucina carinziana come i Kärtnernudel, raviolotti ripieni di carne, ricotta e erba cipollina o, nella versione dolce, con mele, miele, cannella e noci. Coregone e trota di lago, sempre freschissimi, sono serviti a Villa Verdin, un edificio in stile Liberty in riva al lago, e all’hotel Die Forelle. Pollo ruspante fritto, accompagnato da insalata mista e patate con l’erba cipollina della Drautal, è la specialità della trattoria Gartenrast a Radenthein, da abbinare con un boccale di ottima birra Shilling, prodotta artigianalmente. Per finire in dolcezza i Topfenknödeln (attenzione alle porzioni, qui gigantesche), una leccornia di origine boema con ricotta, marmellata di albicocca e salsa di mirtillo rosso.


Per informazioni:
www.millstaettersee.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Molino Grassi
Cantine Collalto
Fonte Margherita

Siggi
Molino Grassi
Cantine Collalto

Fonte Margherita
Delyce
Pavoni