Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:50 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Coevo, vino simbolo di Cecchi protagonista di un'esclusiva verticale

Cecchi ha ideato un evento per presentare tutte insieme le annate di Coevo, il vino che porta in sé tutte le caratteristiche del cuore del Chianti Classico unite a quelle della Maremma, oltra alla filosofia dell’azienda

 
13 ottobre 2015 | 14:33

Coevo, vino simbolo di Cecchi protagonista di un'esclusiva verticale

Cecchi ha ideato un evento per presentare tutte insieme le annate di Coevo, il vino che porta in sé tutte le caratteristiche del cuore del Chianti Classico unite a quelle della Maremma, oltra alla filosofia dell’azienda

13 ottobre 2015 | 14:33
 

A sei anni dalla sua nascita, Coevo continua a rappresentare per Cecchi la sintesi di un percorso molto profondo e importante nella storia della famiglia e dell’azienda. Andrea e Cesare Cecchi, quarta generazione alla guida della centenaria cantina, hanno fortemente sentito e desiderato questo vino per dare un segnale di svolta nella storia enologica di Cecchi. Era il maggio 2009 quando Coevo veniva presentato alla stampa. Oggi, a sei anni di distanza, i fratelli hanno voluto creare un nuovo momento di grande attenzione per presentare, per la prima volta alla stampa e alla ristorazione, tutte le cinque annate fin ora prodotte: 2006, 2007, 2009, 2010, 2011.



Cecchi ha creato un appuntamento diviso in due momenti: uno tecnico e professionale legato alla degustazione, e uno conviviale. La location scelta è di forte impatto emozionale e di grande carattere, Mari&co, lo spazio multi concettuale creato quattro anni fa da Marinella Rossi, in cui ben evidente è la cura di ogni singolo dettaglio e l’indiscussa professionalità.

La degustazione tecnica è stata guidata da Andrea Cecchi insieme ad Alessandro Tomberli, restaurant manager e sommelier di Enoteca Pinchiorri. Insieme hanno analizzato tutte le sfaccettature delle cinque annate di Coevo. La cena invece è stata curata della chef Valeria Piccini, nota cuoca toscana. In questa scelta si rinnova la tradizione degli eventi firmati Cecchi: avere a fianco un nome della cucina del proprio territorio per valorizzare e dare voce alla terra di appartenenza.

«Valeria, con il suo ristorante “da Caino” di Montemerano - dice Andrea Cecchi - rappresenta una zona importantissima per noi, la Maremma. Dove nella nostra tenuta Val delle Rose, nasce una parte importante di Coevo. Dalle vigne scegliamo le uve migliori di Merlot e Petit Verdot, le varietà che insieme al Sangiovese e al Cabernet Sauvignon compongo il nostro vino. La Maremma per Cecchi rappresenta anche una nuova sfida, un progetto in divenire che presto potrà essere mostrato in tutta la sua bellezza. Per questo motivo nessun altro chef se non Valeria, degna rappresentate di questa terra generosa, avrebbe potuto affiancarci in questa serata».

da sinistra: Andrea Cecchi, Valeria Piccini e Cesare Cecchi
Nella foto, da sinistra: Andrea Cecchi, Valeria Piccini e Cesare Cecchi

La filosofia con cui nasce Coevo è chiara: il massimo della qualità per ogni annata, tenendo conto che il gusto è un elemento dinamico che si evolve e varia nel tempo. Per questo motivo l’uvaggio di Coevo varia a seconda della vendemmia mantenendo la base che lega la famiglia Cecchi al proprio territorio, il Sangiovese. Questo ha spinto Cecchi a mettersi in gioco con Coevo, vino che porta in sé tutte le caratteristiche del cuore del Chianti Classico unite a quelle della Maremma. Ed è dal concetto di tempo che nasce la filosofia di questo progetto, espresso già nell’etichetta da un pensiero di Sant’Agostino, graficamente stilizzato in forma di clessidra.

«Il percorso fatto dal 2009 a oggi - dice Cesare Cecchi - è stato molto importante. Coevo ha racchiuso in sé tutta la sapienza e professionalità che abbiamo coltivato in tanti anni ed ha rappresentato per noi l’occasione di mostrarci al mondo per ciò che siamo. Sono consapevole che c’è ancora tanta strada da fare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, ma sono felice di vedere come un’azienda storica come la nostra riesca ad interpretare gli stimoli di mercati in continuo cambiamento e le esigenze di un pubblico sempre più specializzato».


Cecchi
Loc. Casina dei Ponti 56 - 53011 Castellina in Chianti (Si)
Tel 0577 54311 - Fax 0577 543150
www.cecchi.net
cecchi@cecchi.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siggi
Brita

Julius Meiln
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024