Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:13 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Small Discoveries by mischer’traxler Due edizioni limitate Perrier-Jouët

Una bottiglia decorata con farfalle per la Cuvée Belle Epoque 2007 e un astuccio di metallo laccato bianco per la Cuvée Grand Brut celebrano l’anno di collaborazione tra la Maison di Champagne e il duo di designer

 
09 ottobre 2015 | 16:32

Small Discoveries by mischer’traxler Due edizioni limitate Perrier-Jouët

Una bottiglia decorata con farfalle per la Cuvée Belle Epoque 2007 e un astuccio di metallo laccato bianco per la Cuvée Grand Brut celebrano l’anno di collaborazione tra la Maison di Champagne e il duo di designer

09 ottobre 2015 | 16:32
 

Perrier-Jouët svela due nuove creazioni ideate dallo studio mischer’traxler per celebrare l’anno di collaborazione tra la Maison di Champagne e il giovane duo di designer: una bottiglia decorata con farfalle misteriose per celebrare la Cuvée Belle Epoque 2007 e un astuccio di metallo laccato bianco che custodisce la bottiglia della Cuvée Grand Brut.

Una bottiglia poetica per la Cuvée Belle Epoque 2007
La Cuvée Belle Epoque 2007 in edizione limitata è una creazione dello Chef de Caves Hervé Deschamps insieme alla coppia di designer mischer’traxler. La decorazione poetica di questa bottiglia evoca il silenzio delle cantine in cui lo champagne riposa dopo sei anni di permanenza sui lieviti per poi finalmente rivelare la sua leggerezza cristallina, la sua generosità e la sua raffinatezza.



Come sostiene Hervé Deschamps, «la Cuvée Belle Epoque 2007 è un vino dedicato a chi ama i piaceri della vita e rispecchia l’arte di Perrier-Jouët di creare vintage eccezionali». Con il suo delicato colore chiaro, rivela aromi di magnolia, caprifoglio e agrumi, avvolti da note di pera matura e pesca, con un finale ricco di mineralità. La generosità del vino si scopre con un attacco deciso che svela una freschezza persistente con sentori di frutta a polpa bianca e latte di mandorla.

Una bottiglia di champagne che per il duo mischer’traxler si trasforma in un paesaggio, o meglio, in un giardino fiorito di anemoni giapponesi bianchi in cui i fiori diffondono i loro petali cangianti mentre farfalle e libellule volano tutt’intorno, decorandoli come fossero un infinto collier di luce. L’etichetta scompare - rimane solo il foglio bianco - lasciando ai designer libero sfogo per esprimere la loro creatività e trasformare la bottiglia in un oggetto sorprendente e infinitamente poetico. Un’opera d’arte contemporanea che celebra una nuova annata di Champagne Perrier-Jouët.

Un astuccio sorprendente per la Cuvée Grand Brut
Questo cofanetto è il regalo perfetto per ogni occasione, destinato a diventare un oggetto essenziale in cui conservare tanti piccoli tesori. Il duo mischer’traxler ha vestito la scatola di metallo bianco opaco con un vorticoso decoro verde smeraldo, sagome di foglie in primavera e un piccolo angolo di paradiso svolazzante di farfalle.



E dentro la scatola, una bottiglia contenente un’altra meraviglia: gli aromi della Cuvée Grand Brut, proveniente da vigneti eccezionali che crescono su dolci colline. Grazie alla ricchezza e alla diversità delle vendemmie che compongono la cuvée, il Grand Brut ha un attacco deciso al palato, rivelando uno squisito equilibrio tra struttura e rotondità. La freschezza esuberante crea un’armonia di profumi, dai fiori di frutteto al tiglio e al caprifoglio, con sentori di frutta matura intensificati da un accenno di mango, che culmina in un finale piacevolmente persistente.


Marchesi Antinori
via Cassia per Siena 133, loc. Bargino
50026 San Casciano Val di Pesa (Fi)
Tel 055 23595
www.antinorichianticlassico.it
antinori@antinori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siad
ROS
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Siad
ROS

Mulino Caputo