Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:51 | 104267 articoli pubblicati

Leone de Castris, eccellenza salentina 350 anni di storia che guardano al futuro

Con una produzione di 2,5 milioni di bottiglie l’anno e una rete commerciale estera che tocca oggi circa 40 Paesi in tutto il mondo, l’azienda ha ancora oggi come “mission” la valorizzazione dei prodotti del territorio

 
27 febbraio 2015 | 18:12

Leone de Castris, eccellenza salentina 350 anni di storia che guardano al futuro

Con una produzione di 2,5 milioni di bottiglie l’anno e una rete commerciale estera che tocca oggi circa 40 Paesi in tutto il mondo, l’azienda ha ancora oggi come “mission” la valorizzazione dei prodotti del territorio

27 febbraio 2015 | 18:12
 

A nord-ovest della penisola Salentina, zona di antica tradizione vitivinicola, si trova Salice Salentino (Le), piccolo comune rurale che ospita da più di tre secoli un’antica cantina: la Leone de Castris, fondata nel 1665 dal Duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco Conte di Lemos (nipote di Ferrante e Francisco, entrambi viceré spagnoli in Italia) ed ancora oggi di proprietà dei suoi discendenti.



La cantina inizia l’imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero e Lisetta Leone de Castris, nel 1925. Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell’azienda, primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti.

Il Cavaliere del lavoro Salvatore Leone de Castris, figlio di Piero e Lisetta, ha contribuito ad un notevole sviluppo dell’azienda, anche a livello internazionale. Dal 1995 il figlio, Piernicola, la dirige. Riconoscimenti sempre più prestigiosi vengono costantemente attribuiti all’intera gamma aziendale. La cantina presenta una variegata gamma di prodotti: vini rossi, bianchi e rosati Doc (Salice Salentino, Locorotondo, Copertino, Primitivo di Manduria), interessanti vini Igt Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi, oltre a un’acquavite e una grappa di particolare pregio. La produzione media annua è di circa 2,5 milioni di bottiglie. La rete commerciale estera oggi vede i prodotti presenti in circa 40 Paesi in tutto il mondo.

L’azienda è poi arricchita dal Museo del vino “Piero e Salvatore Leone de Castris”, aperto ai visitatori, che propone un unico e affascinante percorso storico-culturale incentrato sulle tappe fondamentali della storia del vino in Puglia.



Due nuove strutture completano, infine, il percorso di accoglienza in Cantina: il Wine Bar “Five Roses Club 1943”, situato di fronte all’azienda, che con il suo design semplice ed elegante propone un luogo che coniuga passato e presente dove si possono degustare i vini, accompagnandoli a prodotti di alta qualità esclusivamente provenienti dal territorio pugliese; e l’hotel “Villa Donna Lisa”, da poco ristrutturato, che firma un elegante connubio tra l’accoglienza tipica salentina e il mondo del vino.

La “mission” aziendale è da sempre la valorizzazione dei prodotti del territorio dove la famiglia è nata e cresciuta. In definitiva si può dire che la Leone de Castris rappresenta quasi 350 anni di storia che guardano al futuro.

L'azienda sarà presente a Vinitaly 2015, dal 22 al 25 marzo a Veronafiere, nel Padiglione 7 - stand E5.


Leone de Castris
via Senatore De Castris - 73015 Salice Salentino (Le)
Tel 0832 731112
lnx.leonedecastris.com
marketing@leonedecastris.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan

Pavoni
Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti