Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:36 | 104694 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Mezzacorona in continua crescita Fatturato record con +4,9% nel 2014

Con un bilancio che nel 2014 che ha superato i 171 milioni di euro, il gruppo Mezzacorona ha raggiunto un record storico; AlpeRegis Pas Dosé Trentodoc e Feudo Arancio Tinchitè Rosé, tra le novità presentate a Vinitaly

 
27 marzo 2015 | 11:39

Mezzacorona in continua crescita Fatturato record con +4,9% nel 2014

Con un bilancio che nel 2014 che ha superato i 171 milioni di euro, il gruppo Mezzacorona ha raggiunto un record storico; AlpeRegis Pas Dosé Trentodoc e Feudo Arancio Tinchitè Rosé, tra le novità presentate a Vinitaly

27 marzo 2015 | 11:39
 

Il Gruppo Mezzacorona si è presentato a Vinitaly 2015 forte degli ultimi risultati ottenuti, che lo proiettano ad essere una delle più importanti aziende italiane del settore vitivinicolo. Il presidente Luca Rigotti e il direttore generale Fabio Maccari (nella foto in basso a destra) tracciano un quadro molto positivo dell'azienda, che è impegnata a rafforzare costantemente le proprie posizioni nel mercato mondiale.



Il Gruppo Mezzacorona, che può vantare una forte proiezione globale, ha chiuso il 2014 con un bilancio consolidato che ha superato i 171 milioni di euro, record storico assoluto per l'azienda, con un aumento rispetto all'anno precedente del 4,9%, ottenuto grazie alla qualità e all'eccellenza dei propri prodotti, al rafforzamento dei propri marchi (Mezzacorona, Rotari, Feudo Arancio, Tolloy) e al dinamismo commerciale.



Mezzacorona gestisce circa 3.500 ettari di vigneti, concentrati sia in Trentino Alto Adige (tra questi quasi il 70% dei vigneti del Teroldego Rotaliano Doc) sia in Sicilia, tutti curati con sistemi di produzione integrata, valorizzando l'aspetto di tutela ambientale e di bellezza paesaggistica del territorio anche in funzione delle altre importanti attività economiche, in primis il turismo. Mezzacorona è leader in Italia per la produzione di cinque varietà: Pinot Grigio, Chardonnay, Gewuerztraminer, Teroldego Rotaliano e Lagrein, ma soprattutto può contare su una straordinaria forza nell'export: nel 2014 la quota di vini esportati ha toccato l'81% del fatturato totale con una presenza forte in oltre 60 Paesi.

Fabio MaccariIn cima alla lista ci sono gli Stati Uniti, area storica di presenza dei vini Mezzacorona e che è in continuo aumento, insieme con la Germania e l'area di lingua tedesca, la Scandinavia, il Regno Unito, i Paesi dell'Est Europa, il Canada ed il Giappone, e da alcuni anni con sempre maggiore dinamismo i cosiddetti Bric, cioè i Paesi emergenti come Russia e Cina ma in prospettiva anche il Brasile.

Tutte le novità a Vinitaly 2015
Al Vinitaly Mezzacorona ha presentato molte novità. In primis il lancio dell'AlpeRegis Pas Dosé Trentodoc, che rappresenta il suggello della gamma AlpeRegis. Dalla Sicilia arriva il nuovo vino siciliano Feudo Arancio Tinchitè Rosé a base Frappato che si affianca al gemello Tinchitè a base di Grillo. Presentate in degustazione anche le nuove Riserve Castel Firmian di Lagrein e Chardonnay, insieme con la raffinata Selezione di Mueller Thurgau. Particolarmente interessante è anche il nuovo gioiello di casa Mezzacorona, Assonanza, intrigante blend di Chardonnay e Gewuerztraminer.

«Assonanza - racconta Davide Semenzato (nella foto accanto), brand ambassador Gruppo Mezzacorona - è la novità assoluta presentata a Vinitaly, che descrive l'unione tra le uve prevalenti Chardonnay e il Gewuerztraminer, che grazie alla sua nota di rosa canina, ne rinforza l'aspetto olfattivo, pur mantenendo la tipica eleganza dello Chardonnay. Un vino perfetto in abbinamento a piatti a base di pesce crudo».

Davide SemenzatoOvviamente in degustazione ci sono tutti i pilastri enologici della qualità e dell'eccellenza della produzione del Gruppo, il Teroldego Rotaliano Nos 2007, la linea competa di varietà per la ristorazione "Castel Firmian" con le due Riserve Classiche di Teroldego Rotaliano e di Pinot Grigio (Trentino Doc), la gamma completa degli spumanti Rotari Trentodoc (ed in particolare il Rotari Flavio 2007), il ricco ventaglio delle varietà siciliane del Feudo Arancio e i vini a marchio Tolloy (Alto Adige Doc).

Per quanto riguarda invece le strategie di comunicazione, Mezzacorona ha deciso di puntare sui social network. «Da più di due anni stiamo investendo nei social media - dichiara Fabio Maccari - perché è un canale di comunicazione molto più vicino alle nuove generazioni. Abbiamo iniziato negli Stati Uniti, dove siamo molto forti da questo punto di vista, e poi abbiamo proseguito con successo anche in Italia. Abbiamo ideato anche un QR code su tutta la gamma Mezzacorona, posizionato proprio sull'etichetta, che permette di visualizzare un breve filmato di circa 30 secondi che racconta la storia del vitigno, il territorio di provenienza, le proprietà organolettiche e come abbinarlo».
 
Mezzacorona, sostenibilità a 360 gradi
Mezzacorona sca è la holding cooperativa del Gruppo Mezzacorona con 1.600 soci e controlla la filiera dalla campagna fino al vino affinato, con un impegno sempre più massiccio negli anni verso la sostenibilità integrale e la massima cura dell'attività agricola con le più innovative tecniche agronomiche. Mezzacorona sca ha delegato poi alle controllate le attività di imbottigliamento, commerciali e di marketing e in particolare alla Nosio spa (controllata direttamente da Mezzacorona sca al 61%), che è la subholding del Gruppo e costituisce il motore degli investimenti e dell'innovazione. A sua volta Nosio spa controlla la Prestige Wine Imports corp. (per il mercato Usa), la Bavaria Gmbh (per il mercato tedesco) e tutte le proprietà in Sicilia: Villa Albius sarl (Acate) e Solsicano srl (Sambuca di Sicilia), in possesso della certificazione EMAS 2. Alla Mezzacorona sca, come noto, sono associate le Cantine sociali di Ala e di Salorno.


Mezzacorona
Via Tonale 110, SS 43 Val di Non - 38016 Mezzocorona (Tn)
Tel 0461 616300 / 0461 616301 - Fax 0461 616304
www.mezzacorona.it
visite@mezzacorona.it
eventi@mezzacorona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Union Camere
Senna
Consorzio Barbera Asti

Nomacorc Vinventions
Union Camere
Senna

Consorzio Barbera Asti
Onesti Group
Molino Grassi