Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 12:25 | 104755 articoli pubblicati

Gruppo Togni, leader in Italia per la vendita di bollicine nella Gdo

Il Gruppo Togni si conferma primo produttore italiano di bollicine, con le vendite nella Gdo che nel 2014 sono aumentate del +10,2%. Le bollicine Rocca dei Forti sono state le più vendute lo scorso dicembre

 
16 aprile 2015 | 14:51

Gruppo Togni, leader in Italia per la vendita di bollicine nella Gdo

Il Gruppo Togni si conferma primo produttore italiano di bollicine, con le vendite nella Gdo che nel 2014 sono aumentate del +10,2%. Le bollicine Rocca dei Forti sono state le più vendute lo scorso dicembre

16 aprile 2015 | 14:51
 

Il Gruppo Togni, grazie al marchio Rocca dei Forti, si è presentato a Verona come primo produttore italiano di bollicine nel canale moderno. Ad affermare la leadership del Gruppo marchigiano del settore beverage sono state le vendite del canale Gdo del 2014 che hanno registrato un incremento del +10,2% a volume (Fonte Iri) doppiando il dato del trend nazionale degli spumanti (+2,4% a volume). Un risultato, quello del Gruppo Togni, costruito erodendo quote ai principali competitor e facendo registrare le migliori performance nel periodo natalizio, quando le bollicine Rocca dei Forti sono state le più vendute nel mese di dicembre e durante le feste.

Paola e Paolo Togni

Ma l’anno si chiude bene anche per CasalFarneto, cantina che Togni ha acquisito 10 anni fa e che festeggerà i 20 anni dalla fondazione proprio nell'anno in corso. Per l’occasione nasce Fontevecchia Ventennale, una etichetta celebrativa dedicata al primo vino prodotto dalla cantina. CasalFarneto è stata trasformata, con l'ingresso della famiglia Togni, in una fattoria tecnologica all'avanguardia e situata nella più antica zona vocata a Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, la cantina è scavata nella collina per ridurre l’impatto ambientale.

A Vinitaly, il Gruppo Togni ha festeggiato i risultati della stagione 2014, avvalorati dai premi ottenuti dalle sue etichette più prestigiose, “Crisio”, vino dei Castelli di Jesi Verdicchio Classico e “Cimaio” Marche Igt Bianco annata 2011, che si sono aggiudicati rispettivamente i Tre Bicchieri della Guida Gambero Rosso con la Riserva 2012 (per Crisio è il terzo anno consecutivo) e la Corona della Guida Vini Buoni d’Italia 2015 del Touring Club.



«Sono risultati importanti - spiega Paolo Togni (nella foto), che con la sorella Paola (nella foto) è titolare dello storico gruppo di cui rappresenta la terza generazione - che vogliamo condividere non solo con i nostri collaboratori, ma anche con il pubblico dei consumatori, che ci ha scelto e apprezzato. Vinitaly è una buona occasione d’incontro e visibilità, alla quale arriviamo soddisfatti e motivati, ma non possiamo sederci sugli allori. Essere i primi ci impegna ancora di più nel percorso di crescita che ha contraddistinto la storia della nostra famiglia. La parola d’ordine è “osare” sempre, non fermarsi di fronte alle sfide più ardue e, per il prossimo futuro, insieme al consolidamento delle nostre posizioni sul mercato italiano, vogliamo crescere anche all’estero».

Una crescita sostenuta dalla diversificazione produttiva: insieme agli spumanti, il gruppo è attivo anche nel settore delle acque minerali (tra i suoi marchi Frasassi e Goccia Blu), del vino (con il marchio CasalFarneto e le sue etichette pluripremiate) e, da un anno, anche della birra speciale italiana con il marchio Terza Rima.


Togni
Via Leonardo da Vinci 1 - 60049 Serra San Quirico (An)
Tel 0731 8191 - Fax 0731 880035
www.togni.it
info@togni.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Fratelli Castellan
Torresella
Electrolux
Union Camere

Italmill
Fratelli Castellan
Torresella

Electrolux
Vini Alto Adige
Julius Meiln