Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:14 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il gruppo Fratelli Rinaldi Importatori distribuisce i vini della “Pietro Rinaldi”

Non è un gioco di parole: Fratelli Rinaldi importatori, al top per la distribuzione distillati, ha acquisito la disribuzione della storica azienda agricola Pietro Rinaldi, dove i vigneti sono di varietà autoctone

 
17 aprile 2015 | 09:41

Il gruppo Fratelli Rinaldi Importatori distribuisce i vini della “Pietro Rinaldi”

Non è un gioco di parole: Fratelli Rinaldi importatori, al top per la distribuzione distillati, ha acquisito la disribuzione della storica azienda agricola Pietro Rinaldi, dove i vigneti sono di varietà autoctone

17 aprile 2015 | 09:41
 

Rinaldi distribuisce Rinaldi: non è una svista tipografica, né un calembour, e neppure un banale gioco di parole. È la verità: la Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna ha acquisito la distribuzione dei vini dell’azienda agricola Pietro Rinaldi in Piemonte. Fondata nel 1920, l’azienda Pietro Rinaldi è oggi gestita dalla quarta generazione della famiglia. I vigneti sono tutti di varietà autoctone (Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Arneis, Moscato).



I filari sono mantenuti inerbiti, le viti sono lavorate evitando l’uso di diserbanti, nel rispetto dei cicli biologici e vegetativi, i diradamenti e la vendemmia sono effettuati rigorosamente a mano. La cantina, di nuova costruzione, è attrezzata con tecnologie d’avanguardia; tutte le vasche di fermentazione sono a temperatura controllata, la diraspatura avviene tramite rullo soffice per mantenere l’integrità del frutto, la pressatura viene effettuata con polmone ad aria a bassa pressione.

La barricaia comprende botti grandi, tonneau e barrique; è dotata di riscaldamento a pavimento per il controllo della temperatura ed è posizionata sotto terra, per il mantenimento di una temperatura il più possibile costante. I vini Pietro Rinaldi hanno ottenuto lusinghieri riconoscimenti dalla critica specializzata sia in Italia (Gambero Rosso, Veronelli) sia all’estero (Wine Enthusiast, James Suckling, Robert Parker).

Di seguito la gamma completa dell'azienda Pietro Rinaldi

  • Langhe Arneis Doc - Vigne di Hortensia. Vino ottenuto da uve Arneis al 100%, è un ottimo aperitivo e si abbina di preferenza ad antipasti, pesce, crostacei e primi piatti, grazie alla sua nota minerale e mai stucchevole.
  • Dolcetto d'Alba Doc - Madonna di Como. Vino prodotto da uve Dolcetto al 100%, si abbina agli antipasti piemontesi, ai primi, alle carni bianche e rosse, grazie alla sua freschezza e ai suoi ottimi profumi.
  • Barbera d'Alba Doc - Monpiano. Ottenuta da uve Barbera al 100%, si accompagna egregiamente ad arrosti di carni bianche e rosse e a formaggi di media stagionatura, grazie alla sua freschezza e alla sua ottima beva.
  • Barbera d'Alba Superiore Doc - Bricco Cichetta. Ottenuta da uve Barbera al 100%, si abbina molto bene ai primi, ai bolliti misti e ai brasati di manzo, grazie alla sua grande stoffa.
  • Moscato d'Asti Docg - D'Ampess. Prodotto da uve Moscato Bianco in purezza, è magnifico con dolci e torte, ma anche con formaggi freschi non stagionati.
  • Langhe Nebbiolo Doc - Argante. Ottenuto da uve Nebbiolo al 100%, è ottimo sui primi importanti e su tutte le carni. La sua grande eleganza e la sua complessità lo rendono anche un eccellente vino da meditazione.
  • Barbaresco Docg - Vigna San Cristoforo. Prodotto da uve Nebbiolo in purezza, è splendido su piatti al tartufo bianco e su brasati e cacciagione. Grande vino da meditazione.
  • Barolo Docg. Ottenuto da uve Nebbiolo al 100%, è superbo su piatti al tartufo bianco, su brasati di manzo, cinghiale e cacciagione. È sublime come vino da meditazione.
  • Barolo Docg - Monvigliero. Prodotto da uve Nebbiolo in purezza, è straordinario su tutti i grandi piatti della cucina piemontese. Etereo, elegante, sontuoso, è il re dei vini da meditazione.


Fratelli Rinaldi Importatori
Viale Masini 34 - 40126 Bologna
Tel 051 4217811 - Fax 051 242328
www.rinaldi.biz
info@rinaldi.biz

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Giordana Talamona
Cosi Com'è
Onesti Group

Julius Meiln
Giordana Talamona
Cosi Com'è

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Siggi