Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 22:44 | 104636 articoli pubblicati

Il Calendario di Vetro, l'omaggio di Hubert Le Gall alla Maison Ruinart

L’artista francese rende omaggio al tempo che passa, ritmato dalle stagioni e dal lavoro dell’uomo, attraverso una serie di 12 sculture che rappresentano i mesi dell’anno, ispirate ai colori di Ruinart Blanc de Blancs

 
09 aprile 2015 | 15:05

Il Calendario di Vetro, l'omaggio di Hubert Le Gall alla Maison Ruinart

L’artista francese rende omaggio al tempo che passa, ritmato dalle stagioni e dal lavoro dell’uomo, attraverso una serie di 12 sculture che rappresentano i mesi dell’anno, ispirate ai colori di Ruinart Blanc de Blancs

09 aprile 2015 | 15:05
 

In occasione della 20ª edizione di MiArt, fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, la Maison Ruinart presenta per la prima volta in Italia lo straordinario masterpiece realizzato dall’artista e scenografo francese Hubert Le Gall: “Il Calendario di Vetro”. Champagne ufficiale per il terzo anno consecutivo, la Maison più antica al mondo ha scelto MiArt per esporre questa straordinaria collezione: 12 opere uniche (ogni opera rappresenta un mese) prodotte allo Studio Berengo di Murano in collaborazione con la Fondazione Berengo.



Le opere s’ispirano alle vigne Ruinart di Sillery sulla Montagne di Reims, dove Le Gall ha scoperto lo Chardonnay, vitigno emblematico della Maison e da cui ha colto ed esaltato la trasparenza profonda e l’incredibile luminosità che si ritrova nella Cuvée iconica Ruinart Blanc de Blancs. Le Gall, che mette grande vivacità nelle sue creazioni, è stato catturato dalla tavolozza cromatica di quest’uva, che evolve seguendo il ciclo delle stagioni in tutte le gamme del verde fino all’oro e ha creato 12 opere che compongono Il Calendario di Vetro: un masterpiece colorato, gioioso, luminoso e vivo. A immagine dello Champagne, che rivela tutta la sua eleganza attraverso il colore, la brillantezza e l’effervescenza.

Attraverso quest’opera d’arte, Le Gall desiderava rendere omaggio allo scorrere del tempo. Tempo inteso innanzitutto come il trascorrere delle stagioni in Champagne. Ma anche tempo per indicare ciò che occorre anno dopo anno per produrre lo Champagne. O infine, il tempo inteso come condizioni meteorologiche: più precisamente quegli indizi che gli uomini osservano più volte al giorno per anticipare le cure che dedicheranno ai vigneti.



Ammirando quell’allineamento perfetto e infinito di viti, Le Gall ha compreso sino a che punto il lavoro dell’uomo sia anch’esso essenziale. L’uomo plasma la natura per renderla più bella e prolifica. Senza il suo intervento sarebbe l’anarchia. Così, lo Champagne è davvero il raggiungimento più alto di un sapere riconosciuto e nobile.

Questa collaborazione, avventura inedita per Le Gall, gli ha dato l’occasione di abbandonare i sentieri battuti lavorando su un nuovo materiale. Materiale che si è imposto da solo: il vetro, le cui imperfezioni, asperità e bolle d’aria ne fanno tutta la bellezza. Un materiale che rispecchia lo Chardonnay e quindi ideale per la sua trasparenza: il gioco a cui poter dare luogo con la sua luce e le tante possibilità che offre esplorando un ampio universo cromatico. Le Gall voleva creare un’opera colorata, gioiosa, luminosa e viva. A immagine dello Champagne, che rivela tutta la sua eleganza attraverso il colore, la brillantezza e l’effervescenza.


Ruinart - Moët Hennessy Italia
via Tonale 26 - 20125 Milano
Tel 02 6714111 - Fax 02 67141177
www.moethennessy.it
info@moethennessy.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Onesti Group
Cosi Com'è

Electrolux
Brita
Senna