Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:48 | 104802 articoli pubblicati

Le nuove etichette di La Valentina abbinate ai piatti di Vincenzo Delmonte

La Valentina ha scelto come vetrina dei suoi vini il ristorante romano Settembrini che, grazie alla creatività del cuoco e alla professionalità del sommelier, ha realizzato un’armoniosa degustazione

di Mariella Morosi
 
01 luglio 2015 | 14:09

Le nuove etichette di La Valentina abbinate ai piatti di Vincenzo Delmonte

La Valentina ha scelto come vetrina dei suoi vini il ristorante romano Settembrini che, grazie alla creatività del cuoco e alla professionalità del sommelier, ha realizzato un’armoniosa degustazione

di Mariella Morosi
01 luglio 2015 | 14:09
 

Se il vino è fatto per la tavola e per la gioia - principio alla base della filosofia della cantina pescarese La Valentina - è fondamentale l'armonia tra piatto e bicchiere. Così, per presentare in degustazione i suoi vini e in particolare le nuove etichette sul mercato, l'ultimo nato Spelt Cerasuolo d'Abruzzo 2014 e lo Spelt Montepulciano d'Abruzzo 2011, il titolare dell'azienza Sabatino Di Properzio, con la consulenza di Claudia Bondi di Perle&Perlage, ha puntato sul ristorante romano Settembrini e sulla creatività del giovane cuoco Vincenzo Delmonte. Di Properzio, con Luca Boccoli, sommelier del locale, hanno illustrato le peculiarità dei vini.



L'incontro romano è cominciato con un informale aperitivo con Pecorino Colline Pescaresi Igt 2014. Scelta giusta per la sua vivacissima freschezza e il gusto di frutti esotici ma anche per la bella giornata di sole romano, servito con frittelline calde di pasta cresciuta con alici, fior di latte e spezie esotiche. La new entry Spelt Cerasuolo d'Abruzzo Superiore 2014, appena uscito sul mercato, è stato servito invece in abbinamento allo Sgombro sottovento alla piastra in verde. Prodotto per la prima volta nel 2010 e da quest’anno anche con la menzione Superiore, presenta note persistenti di rosa, agrumi e melograno, ben fusi con una buona mineralità.

Con il risotto al sugo di granchio e pepe nero è stato invece servito il Montepulciano d'Abruzzo Doc 2012, dal colore rubino intenso. Note di pepe nero, così come di chiodo di garofano, tra il fruttato e il floreale, si coglievano anche nel calice. A completare, buona struttura, equilibrio e tannini non invasivi. A un altro Montepulciano d'Abruzzo Doc, lo Spelt 2011, anche questo presentato in anteprima, dopo che l'annata 2010 ha conquistato tutti i premi più importanti nelle guide nazionali, è stato abbinato il secondo piatto: filetto di maiale con crema di pinoli, semente di sedano e peperoni. Stesso colore rosso rubino intenso, elegante, dall'ampio ventaglio di note floreali, sentori di liquirizia, grafite, caffè e cacao potrebbe esprimersi ulteriormente nel tempo.

La Valentina nasce nel 1990, nel comune di Spoltore, sulle colline vicino Pescara, tra il mare e i massicci della Maiella e del Gran Sasso. Dal 1994, dopo alcuni avvicendamenti tra soci, Sabatino, Roberto e Andrea Di Properzio, acquistano l’intera società. Animati dalla certezza che il vero miglioramento qualitativo debba avvenire nel rispetto assoluto dell'equilibrio biologico, stagione dopo stagione, hanno dato alla tecnologia e alla chimica un ruolo non invasivo. Il microclima, il terreno legato a vitigni ben adattati, restituiscono etichette dal carattere marcato e unico.I vini nascono in oltre 40 ettari tra Spoltore, Scafa e San Valentino in Abruzzo Citeriore. La produzione annuale è di circa 350mila bottiglie, con una buona percentuale destinata all'estero dove questa tipologia di vino è molto richiesta. I rosati dell'azienda parteciperanno per la prima volta il 2 luglio alla manifestazione romana Bererosa, organizzato dal magazine Cucina&Vini, a Palazzo Brancaccio.


Fattoria La Valentina
Via Torretta, 52 - 65010 Spoltore (Pe)
Tel 085 44 78 158
www.lavalentina.it
lavalentina@fattorialavalentina.it

Ristorante Settembrini
Via L. Settembrini, 25 - 00195 Roma
Tel 06 3232617
www.viasettembrini.com
ristorante@viasettembrini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California
Union Camere

Giordana Talamona
Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Prugne della California
ROS
Torresella