Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:48 | 104231 articoli pubblicati

Il compleanno di Giulietta Capuleti alla Gerardo Cesari tra vino ed emozione

Il 5 e 6 settembre alla cantina Gerardo Cesari si festeggerà il compleanno di Giuletta Capuleti. Le lettere d’amore accompagneranno la degustazione dei vini Cesari, tra suggestioni olfattive e romantiche evasioni

di Claudio Zeni
 
27 agosto 2015 | 10:39

Il compleanno di Giulietta Capuleti alla Gerardo Cesari tra vino ed emozione

Il 5 e 6 settembre alla cantina Gerardo Cesari si festeggerà il compleanno di Giuletta Capuleti. Le lettere d’amore accompagneranno la degustazione dei vini Cesari, tra suggestioni olfattive e romantiche evasioni

di Claudio Zeni
27 agosto 2015 | 10:39
 

Il 5 e 6 settembre c’è un evento da non perdere che attende innamorati e amanti dell’enologia a pochi km dal lago di Garda e da affascinanti borghi come Lazise e Bardolino (Vr). Si tratta di Juliet’s Drop, l’appuntamento dedicato al compleanno di Giulietta Capuleti, organizzato dalla cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese (Vr), una degustazione che unisce i grandi vini veronesi, dall’Amarone al Lugana, e la figura romantica per eccellenza, quella dell’eroina shakespeariana.



La Gerardo Cesari è l’azienda che firma i vini del Club di Giulietta, l’associazione di volontari che risponde alle migliaia di lettere indirizzate all’icona degli innamorati che giungono da tutto il mondo. Durante Juliet’s Drop, sabato 5 e domenica 6 settembre, alle ore 10.30 e 16.30, queste stesse lettere saranno le protagoniste di un eccezionale tasting: le parole d’amore saranno abbinate ai vini Cesari, in un connubio unico tra suggestioni olfattive e romantiche evasioni.

Così la missiva di Amber (Australia) parlerà di un amore tradito, tra delusione e riconferme, abbinata alle limpide note del Lugana Cento Filari. La lettera di Beth (Sud Africa), attraverso i profumi del Ripasso Bosan, farà rivivere tutta l'emozione del ritorno di un amore. Le parole di Edward (Usa) daranno voce ad un amore raro, accompagnate dalle note del Jèma; infine il racconto di Tracey (Usa), abbinato all'Amarone Bosan, farà comprende cos'è il vero amore, forte e di carattere. Perché ogni lettera racchiude tra le proprie righe il segreto gustativo ed emotivo proprio del vino. Le degustazioni in cantina si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 settembre, alle ore 10.30 e 16.30, su prenotazione ai seguenti recapiti: Tel 045 6260928 - marketing@cesariverona.it.

Le date scelte non sono casuali: sarà infatti in quei giorni che l’intera provincia veronese festeggerà il compleanno di Giulietta con numerose iniziative. E per chi vorrà abbinare alla visita in cantina anche un giro nel centro storico di Verona e ai luoghi dove si è consumata la storia d'amore tra Giulietta e Romeo, Piazza dei Signori e il Cortile del Mercato Vecchio saranno lo scenario dei festeggiamenti ufficiali organizzati dal Club di Giulietta, con il brindisi finale in onore della nobile Capuleti offerto dalla cantina Gerardo Cesari.

Il “Compleanno di Giulietta”: è frutto di una ricerca letteraria compiuta dal professor Giuseppe Franco Viviani sul testo che il vicentino Luigi Da Porto scrisse negli ultimi anni del XV secolo. Nella sua novella da Porto narra, ben prima di William Shakespeare, la storia dei due infelici amanti veronesi al tempo della signoria scaligera. Nel testo si legge che Giulietta avrebbe compiuto i 18 anni nel giorno di Sant’Eufemia. Utilizzando calcoli astronomici ed archivistici si è giunti quindi ad individuare come data di nascita il 16 settembre 1284, durante il dominio di Bartolomeo della Scala.


Gerardo Cesari
Loc. Sorsei 3 - 37010 Cavaion Veronese (Vr)
Tel 045 6260928 - Fax 045 6268771
www.cesariverona.it
info@cesariverona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Bonduelle
Julius Meiln

Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Bonduelle

Julius Meiln
Prugne della California
ros