Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:54 | 104705 articoli pubblicati

Ciù Ciù amplia la gamma dei vini biologici vegani

Ciù Ciù continua a crescere e ad investire nel campo della sostenibilità ambientale; negli ultimi 10 anni infatti i vigneti di proprietà sono passati da 60 a 150 ettari, tutti a coltivazione biologica

 
30 aprile 2016 | 10:32

Ciù Ciù amplia la gamma dei vini biologici vegani

Ciù Ciù continua a crescere e ad investire nel campo della sostenibilità ambientale; negli ultimi 10 anni infatti i vigneti di proprietà sono passati da 60 a 150 ettari, tutti a coltivazione biologica

30 aprile 2016 | 10:32
 

Sono ben otto le etichette bio-vegan dell’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida (Ap) attualmente in commercio. I vini dell’azienda Ciù Ciù, guidata da Massimiliano e Walter Bartolomei (nella foto), sono ormai da molti anni di carattere biologico e a partire dalla vendemmia del 2014 i procedimenti utilizzati nei vigneti dell’azienda e in cantina rispondono anche ai principi bio-vegan.



A mano a mano che la fase dell’invecchiamento procede, accresce così anche il numero delle etichette bio-vegane pronte per essere immesse nel mercato. Nei prossimi anni anche gli altri vini Ciù Ciù, realizzati con uve della vendemmia del 2014 e di quelle successive, potranno definirsi vini bio-vegani. Tra i vini biologico-vegani oggi in commercio ci sono i bianchi Merlettaie Offida Docg Pecorino, Evoè Marche Igp Passerina, Oris Falerio Dop, Tebaldo Marche Igp Bianco e gli spumanti Merlettaie Brut varietà Pecorino e Alta Marea Brut varietà Passerina.

«Coltiviamo vigneti - ha detto Walter Bartolomei, presidente Ciù Ciù - e produciamo vino dal 1970, negli ultimi anni ci siamo concentrati sulla produzione biologica, in particolare dal 1996 abbiamo ricevuto la certificazione e da lì è partito un percorso produttivo che ci gratifica anche dal punto vista commerciale, ma entra in armonia con il territorio e il suo benessere, in particolare emerge un discorso legato alla biodiveristà».

Walter Bartolomei
Walter Bartolomei

«I nostri programmi di distribuzione e internazionalizzazione - continua Walter Bartolomei - stanno procedendo positivamente. Crediamo che per raggiungere questi obiettivi oggi sia fondamentale coltivare i vitigni nel pieno rispetto degli equilibri naturali e dell’agricoltura biologica, senza dover ricorrere all’apporto di sostanze chimiche e ricalcando le antiche tecniche contadine italiane, da sempre caratterizzate dal massimo rispetto dell’ecosistema del vigneto. Da parte nostra, fondiamo da sempre la filosofia dell'azienda sul connubio fra la tradizione e la spinta all’innovazione: per noi attuare una produzione dalla connotazione ecosostenibile, che abbia in primo piano il massimo rispetto per l’ambiente e per la natura, è imprescindibile».



Negli ultimi 10 anni i vigneti di proprietà dell'azienda sono passati da 60 a 150 ettari, tutti caratterizzati da coltivazione biologica.

«Il nostro è un territorio che è prevalentemente concentrato nella produzione di vini Doc e Docg, in partciolare gli autoctoni, per quanto riguarda i bianchi Offida Docg Pecorino, che produciamo su una superfice importante; il Rosso Piceno e il Rosso Piceno Superiore, che si producono con uve Montepulciano e Sangiovese, sono altrettato rappresentativi del territorio. Sono tutti vini certificati bio, che commercializziamo da diversi anni e che oggi il consumatore conosce e inizia ad apprezzare per la qualità che esprimono».



Fra i vini biologici Ciù Ciù di maggior successo ci sono i rossi Gotico Rosso Piceno Superiore Dop e Esperanto Offida Doc Rosso. «Il Gotico - continua Walter Bartolomei - nasce dai vigneti di Montepulciano e Sangiovese, più vocati e meglio esposti, siti sulla fascia collinare degradante da Ascoli Piceno verso il mare Adriatico, e si presenta ampio, fruttato e floreale, elegantemente etereo a maturazione, sapido e caldo, di notevole corpo e morbida persistenza gustativa. L’Esperanto è prodotto con uve di vitigni Montepulciano e Cabernet, meticolosamente allevati e vinificati in purezza utilizzando barriques di rovere selezionate e che, una volta uniti, giungono al consumatore dopo ventiquattro mesi di invecchiamento, di cui almeno dodici in bottiglia».

«La nostra distribuzione tiene molto conto del mercato italiano - conclude Bartolomei - siamo molto conosciuti nel territorio e non trascuriamo mai il nostro territorio, ma negli ultimi anni abbiamo sviluppato una rete vendita nazionale che di recente è cresciuta e si è estesa ai paesi del nord europa, ai paesi asiatici e ancora più di recente negli Stati Uniti e in Canada, quindoi anche le vendite all'estero iniziano a essere importanti per la nostra azienda».


Ciù Ciù
contrada Ciafone 106 - Offida (Ap)
Tel 0736 810001 - Fax 0736 889772
www.ciuciutenimenti.it
info@ciuciuvini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

06/11/2017 10:38:39
1)
vino semplicemente formidabile ^ lacrima di Morro D'Alba ,spicca notevolmente il fruttato di bosco.......complimenti!!!!!
ennio osso
insegnante


Electrolux
Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Brita

Electrolux
Molino Grassi
Festival Brodetto 2024

Brita
Siad
Torresella