Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:04 | 104265 articoli pubblicati

Una panchina gigante a Cascina Castlèt per i 40 anni del Barbera d'Asti “Passum”

A Costigliole d'Asti (At) la Panchina gigante rosso Barbera d’Asti vuol'essere per Mariuccia Borio, titolare di Cascina Castlèt, un simbolo di convivenza e accoglienza, oltreché un mezzo di valorizzazione del paesaggio

 
02 maggio 2016 | 11:56

Una panchina gigante a Cascina Castlèt per i 40 anni del Barbera d'Asti “Passum”

A Costigliole d'Asti (At) la Panchina gigante rosso Barbera d’Asti vuol'essere per Mariuccia Borio, titolare di Cascina Castlèt, un simbolo di convivenza e accoglienza, oltreché un mezzo di valorizzazione del paesaggio

02 maggio 2016 | 11:56
 

Una Panchina gigante rosso Barbera d’Asti è stata inaugurata tra decine di ombrelli colorati nelle vigne dell’azienda vitivinicola Cascina Castlèt di Costigliole d’Asti (At). È solo la prima delle tre Big bench, le Grandi panchine, disegnate dall’artista Chris Bangle per i 40 anni del Passum, la Barbera d’Asti prodotta da Mariuccia Borio dopo un'accurata selezione delle uve. Le tre Panchine saranno posizionate tutte tra i vigneti di Costigliole d’Asti, in punti panoramici e a disposizione di tutti.



La prima è stata dedicata al marchese Filippo Asinari di San Marzano, uomo dall’intelligenza acuta e lungimirante, che nell’800 a Costigliole d’Asti fu appassionato viticoltore e pioniere della moderna viticoltura. Presente all’inaugurazione anche Bangle, artista di origini americane ma da anni di casa a Clavesana (Cn), che nel 2010 ha lanciato il progetto delle panchine fuori scala e l’organizzazione no profit Big bench community project.

«È solo l’inizio - ricorda Mariuccia Borio, titolare di Cascina Castlèt - di un progetto di valorizzazione della bellezza del nostro paesaggio e delle nostre colline. La panchina è un gesto di accoglienza verso chi arriva: tutti possono vederla, sedersi sopra e gioire del bel paesaggio. La grandezza della panchina è anche un simbolo di convivenza: sopra ci può stare seduta tanta gente. E infine, ci piace il cambio di prospettiva dovuto alle grandi dimensioni: fa sentire chi si siede come un bambino che non tocca con i piedi per terra e può tornare a sognare e a meravigliarsi della bellezza del paesaggio». Le altre Big Bench saranno posizionate una a Bricco Lu di Costigliole d’Asti, dove si gode di uno straordinario paesaggio fino all’orizzonte di Alpi (si sta studiando di un progetto di restyling del bricco) e una nella frazione di Santa Margherita.



«Abbiamo messo nei vigneti alcuni cartelli informativi - spiega Mariuccia Borio - dove spieghiamo le tipologie di uve che sono coltivate su queste colline, gli animali che abitano vigne e boschi, gli uccelli che nidificano nei nidi artificiali tra i filari. È un progetto che si accompagnerà agli altri già avviati sul territorio: dalle passeggiate sui sentieri mappati dal Cai e dall’Associazione Costigliole cultura all’apertura del Museo arte sacra nella chiesa di San Gerolamo, che custodisce il nostro patrimonio di opere d’arte, alle iniziative del gruppo Ethica per parlare ai ragazzi delle scuole dell’importanza del paesaggio e della bellezza».

La giornata di inaugurazione è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Costigliole cultura, il Museo di arte sacra, l’Associazione confraternita San Gerolamo e l’organizzazione no profit Big bench community project. L’hashtag per chi si fotografa sulla panchina è #rossopassum.


Cascina Castlèt
strada Castelletto 6 - 14055 Costigliole d'Asti (At)
Tel 0141 966651
www.cascinacastlet.com
info@cascinacastlet.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Delyce
Union Camere
Siggi