Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:41 | 104705 articoli pubblicati

Concluso il tour 2017 dei vini lucani Tappa dell'Enoteca Regionale a Milano

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
17 novembre 2017 | 15:29

Concluso il tour 2017 dei vini lucani Tappa dell'Enoteca Regionale a Milano

di Gabriele Ancona
vicedirettore
17 novembre 2017 | 15:29
 

Promuovere la cultura vitivinicola e il miglioramento costante della produzione e rendere sinergica l’immagine dei vini con quella dei prodotti agroalimentari. Queste le basi da cui si muove l’Enoteca Regionale Lucana .

Rappresenta 40 cantine di valore spalmate su un territorio non ancora conosciuto come meriterebbe. Una regione che però nel 2019 sarà il centro del mondo con l’incoronazione di Matera a Capitale europea della cultura. Sul fronte marketing e comunicazione, al proposito, l’Enoteca sta operando una virata creativa adottando iniziative incisive come il Basilicata in Vigna blog tour 2017. «Sei tappe che hanno toccato Matera, Potenza, Napoli, Roma e Torino per concludere il viaggio di valorizzazione enogastronomica della nostra terra a Milano», ha spiegato Paolo Montrone, presidente dell’Enoteca Regionale Lucana.

(Concluso il tour 2017 dei vini lucani Tappa dell'Enoteca Regionale a Milano)

Al Fours Seasons, complice la brigata guidata dal lucano Vito Mollica, executive chef delle cucine di Milano e Firenze, sono stati presentati 8 vini bianchi, 2 spumanti (Rosé Extra Brut e Metodo Classico) e 10 rossi. Mollica li ha abbinati a Baccalà confit con ciambotta di peperone e finocchietto, Cautarogni con cime di rapa, borzillo e “mollica”, Guancia di manzo brasata al vino rosso con polenta morbida e burro d’alpeggio.

Una serata ad alto palato animata dagli interventi dei produttori. «Tutto è iniziato con il successo sui mercati dell’Aglianico del Vulture, un grande vino che ha fatto da traino anche agli altri. Le cantine sono cresciute e oggi sono in grado di confrontarsi con chiunque». Questo il commento unanime. E oggi si sta inoltre colmando il gap della comunicazione di queste eccellenze; nel passato il silenzio è stato un tallone d’Achille.

(Concluso il tour 2017 dei vini lucani Tappa dell'Enoteca Regionale a Milano)

«Il futuro è roseo, va costruito e lo stiamo facendo», ha precisato Montrone, che, a conferma dell’interesse crescente per la Lucania enologica, ha anticipato che Rai Cinema, con la regia di Domenico Fortunato, sta realizzando una produzione sull’universo Aglianico-Vulture. Ricordando che il Basilicata in Vigna blog tour 2018 sarà ancora più incisivo attraversando tutte le regioni, ha presentato il libro “Basilicata in Vigna”. Opera editoriale imponente, firmata da Andrea Zanfi, in 250 pagine attraversa la regione lungo la geografia, la storia, la cultura, i sapori e le cantine. Una terra dalle mille risorse, sconosciute ai più.

«Questa sera ho degustato vini eccezionali e incontrato un mondo sorprendente», ha puntualizzato Matteo Scibilia, titolare dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) e responsabile scientifico di Italia a Tavola, al Four Seasons in rappresentanza della Federazione italiana cuochi. «In particolare, mi hanno colpito un Moscato bianco secco e un Pinot nero, entrambi in purezza». Dimostrazione concreta della caratura della produzione enologica lucana. In riferimento al Pinot nero, tra i produttori si è rimarcato che questo vitigno è da sempre presente in Basilicata, da tempi remoti. Tanto da supporne la primogenitura.

Per informazioni: www.enotecaregionalelucana.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna

Molino Spadoni
Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Dallagiovanna
Schar
Molino Grassi