Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:05 | 104270 articoli pubblicati

Merano Wine Festival Prima presenza per Massimo D'Alema

di Andrea Radic
 
17 novembre 2017 | 09:33

Merano Wine Festival Prima presenza per Massimo D'Alema

di Andrea Radic
17 novembre 2017 | 09:33
 

Per Massimo è la prima volta al Merano Wine Festival, di solito è Linda, sua moglie, che rappresenta l'azienda di famiglia alla kermesse ideata da Helmuth Köcher. Loro sono i coniugi D'Alema con il notevole Narnot 2014.

La loro cantina è la Madeleine una giovane azienda che conducono a nome dei propri figli Giulia e Francesco che ne sono proprietari. Selezionata anche quest'anno dal Merano Wine Festival ha suscitato interesse enologico e, diciamolo, politico. Appena entrati nella sala Sissi del Kurhaus, per tre giorni tempio meranese dei vini di tutta Italia, ci si imbatte in un produttore pacato e dallo sguardo penetrante che ricorda molto un signore che è stato presidente e vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Esteri, presidente del Copasir, e dell'Internazionale socialista. Ecco l'impressione dei visitatori è un po' questa nell'incontrare Massimo D'Alema pronto a dispensare notizie e curiosità sui suoi ottimi rossi.

Massimo D'Alema (Merano Wine Festival Prima apparizione per Massimo D'AlemaVIDEO)
Massimo D'Alema

Sono 15 ettari di terreno, di cui circa 6,5 impegnati a vigneto, tra Narni e Otricoli, in provincia di Terni, acquistati nel 2008 con vigneti posti tra 250 e 300 metri d'altezza. Il nome, scelto dai proprietari precedenti, è carico di intense evocazioni letterarie e pare abbia avuto peso nella decisione dei D'Alema di intraprendere l'avventura enologica guardando al futuro dei propri figli.

A Merano, WineHunter ha selezionato in particolare il NarnOt. Un rosso di forte carattere e di grande struttura così chiamato in omaggio a Narni e Otricoli i due comuni tra i quali si trovano le vigne. E Massimo D'Alema si riconosce in questo vino, lo tiene volentieri tra le mani durante l'intervista e lo spiega con passione e pazienza agli appassionati frequentatori del Festival.

(Merano Wine Festival Prima apparizione per Massimo D'AlemaVIDEO)

Certo, c'è anche una parte di curiosità verso il volto noto e qualcuno pare chiedersi cosa ci faccia Massimo D'Alema insieme alla moglie Linda Giuva dietro il tavolo di assaggio, ma la risposta è semplice, presenta i suoi vini. Nulla di più, con disponibilità e udite, udite, ironia nel rispondere a chi chiede una foto con lui «Guardi, io non odio i selfie, ma chi li chiede».

Per informazioni: www.cantinalamadeleine.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Cantine Collalto

Delyce