Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:25 | 104704 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cantina Antonella Corda Il debutto di un'azienda al femminile

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
16 aprile 2018 | 12:42

Cantina Antonella Corda Il debutto di un'azienda al femminile

di Gabriele Ancona
vicedirettore
16 aprile 2018 | 12:42
 

Antonella Corda presso DesignElementi, spazio-laboratorio Neff di Milano, ha raccontato le prime annate della sua cantina (omonima): Nuragus di Cagliari Doc, Vermentino Doc di Sardegna, Cannonau di Sardegna.

La Cantina Antonella Corda si trova a Serdiana (Ca) e si sviluppa su 15 ettari coltivati a vite, da un anno in conversione biologica. I vigneti si estendono su terreni disomogenei, calcarei o limosi, battuti dal vento maestrale.

«Per la nostra azienda - ha spiegato Antonella Corda - la terra va rispettata come una madre. Per questo i vini, nelle annate 2016/2017, sono piena espressione della nostra Serdiana. Il Vermentino è intenso e fragrante, in grado di riunire le essenze dei giardini del mediterraneo, il Nuragus racchiude le due anime della Sardegna, la terra e il mare, mentre il Cannonau viene vinificato in modo da mantenere intatti gli aromi varietali del vitigno».

(Cantina Antonella Corda Il debutto di un'azienda al femminile)

Di madre in vigna è un po’ il filo conduttore dell’azienda Corda. Antonella ha infatti ereditato nel 2010 i vigneti di famiglia, continuando la tradizione del nonno Antonio Argiolas e dei genitori. L'obiettivo oggi è quello di trasformare l'azienda agricola in una boutique winery per la produzione di vini sardi di qualità, che raccontino nel mondo la storia della sua terra. Un obiettivo che prevede nell’arco di 5 anni di quintuplicare la produzione, sempre su 3 etichette, raggiungendo quota 100mila bottiglie. Nel frattempo, a metà maggio, verrà inaugurata la nuova cantina immersa nei vigneti.

Nel corso della presentazione milanese, il Nuragus di Cagliari, fresco ed equilibrato al palato e contraddistinto da una caratteristica sapidità, è stato proposto con Ostrica Shiso e lamponi, Tartare di pecora, Baccalà mantecato, Uovo 61 e il tonno. Il riso nel tortello, sapa, gambero, fregola in verde e casu axedu ha invece accompagnato il Vermentino di Sardegna, intenso e fragrante, ricco di un’acidità vibrante che contrasta i toni caldi e la sua morbidezza.

(Cantina Antonella Corda Il debutto di un'azienda al femminile)

Elegante, fresco e meno concentrato rispetto a quelli di vecchia scuola, il Cannonau di Sardegna pensato da Antonella Corda interpreta un pensiero enologico evoluto e trasversale ai mercati. Un vino importante, ma ecumenico. È stato abbinato a Faraona, finocchio e sambuca.

Per informazioni: www.antonellacorda.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Nomacorc Vinventions
Brita
Molino Grassi

Giordana Talamona
Pavoni