Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:00 | 104249 articoli pubblicati

Lam’Oro 2015 Raffinata armonia toscana

Celato dalla lamina d’oro che contraddistingue l’iconica bottiglia, Lam’Oro Toscana Igt 2015 Lamole di Lamole è un prezioso blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.

 
19 novembre 2020 | 13:23

Lam’Oro 2015 Raffinata armonia toscana

Celato dalla lamina d’oro che contraddistingue l’iconica bottiglia, Lam’Oro Toscana Igt 2015 Lamole di Lamole è un prezioso blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.

19 novembre 2020 | 13:23
 

Ha debuttato poche settimane fa, durante la Milano Wine Week, la rivisitazione stilistica di Lam’Oro Toscana Igt, che con il millesimo 2015 diventa piena comprensione di un territorio senza eguali e quintessenza espressiva delle sue potenzialità: Lamole, terroir iconico del Chianti Classico, che dagli Etruschi in poi è sinonimo di vino di altissima qualità. Un Supertuscan che poggia le basi su un’accurata scelta di vitigni, dei terroir più vocati, delle tecniche di lavorazione più adatte: Lam’Oro 2015 nasce così, seguito passo passo in un habitat sui generis, caratterizzato dalla massima attenzione per l’ambiente, dalla tutela della sua biodiversità e del suo patrimonio boschivo.

Lam’Oro 2015 Raffinata armonia toscana

Lam’Oro Toscana Igt 2015

Celato dalla lamina d’oro che contraddistingue l’iconica bottiglia, un prezioso blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot in proporzioni simili. Le uve provengono tutte da vigneti di proprietà, ubicati sulle pendici dell’abitato di Lamole (fra i 420 e i 655 metri slm) che poggiano sul macigno chiantigiano, qui squarciato da profondi calanchi (le “lame” da cui deriva il toponimo) e condotti secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Nessun apporto dalla chimica di base; nessuna deriva da coltivazioni limitrofe; massima biodiversità garantita dai boschi di querce e ulivi che circondano i vigneti; moltissime ore di manodopera per la cura della pianta affinché trovi il suo equilibrio naturale e sappia cercare i nutrimenti nelle profondità della dura roccia di alberese, facendosi strada nel galestro.

Il millesimo 2015 rispecchia un’annata praticamente perfetta in Toscana: contrassegnata da un’ottima fase di germogliamento, fioritura e invaiatura nelle condizioni migliori; clima nella norma, senza sbalzi o eventi imprevisti, garantendo così la perfetta maturazione dei grappoli e una vendemmia da manuale, iniziata il 20 settembre per il Merlot, a metà ottobre per il Sangiovese e a fine ottobre per il Cabernet Sauvignon. Ogni varietà è raccolta da mani esperte e vinificata separatamente, poi elevata per 6 mesi in barrique nuove. Alla creazione dell’assemblaggio seguono altri 2 anni in barrique e 8 mesi di affinamento in bottiglia.

Vigneti a Lamole - Lam’Oro 2015 Raffinata armonia toscana
Vigneti a Lamole

Lam’Oro è un progetto di raffinata armonia dove scelte di vigneto, di vitigno e di cantina sono strumenti per far emergere l’eleganza “liquida” di un territorio senza eguali: ecco a voi l’Oro di Lamole.

Per informazioni: www.lamole.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Italmill

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi

Italmill
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California