Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:48 | 104267 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Baffonero Rocca di Frassinello

Vino rosso rubino intenso. Nel bicchiere la componente aromatica si modifica evolvendo verso il tabacco, la cioccolata e il caffè. Pieno e robusto con una freschezza che lo rende lungo e piacevole.

 
25 maggio 2020 | 10:45

Ripartiamo dal vino Baffonero Rocca di Frassinello

Vino rosso rubino intenso. Nel bicchiere la componente aromatica si modifica evolvendo verso il tabacco, la cioccolata e il caffè. Pieno e robusto con una freschezza che lo rende lungo e piacevole.

25 maggio 2020 | 10:45
 

Il progetto Rocca di Frassinello è nato da un’idea molto semplice, anzi da un’esigenza: quella di replicare il modello di eccellenza di Castellare di Castellina in un nuovo territorio, al centro della Maremma, fra Bolgheri e Scansano, dove arriva una sorta di piede geologico che ha le stesse caratteristiche dei terreni del Chianti e di Montalcino, di cui in effetti è una sorta di prolungamento verso il mare. Questa zona, così incredibilmente vocata per la coltivazione della vite, è compresa nei comuni di Gavorrano e di Roccastrada. È proprio lì che ha preso corpo il primo, e ad oggi unico, progetto di joint venture italo-francese per la produzione di vino. L’accordo fra Castellare e Domaines Barons de Rothschild Lafite, ovvero la più famosa firma dei vini di Francia e del mondo, ha previsto fin dall’inizio di mettere insieme l’esperienza di Castellare nella coltivazione e vinificazione del vitigno principe toscano, il Sangiovese, e quella di Lafite sui vitigni francesi classici, Cabernet, Merlot, Petit Verdot, Shiraz. Ci sono voluti due anni per accorpare i cinque poderi che compongono i 500 ettari di Rocca di Frassinello, gli ettari di vigneti piantati sono oggi circa 90.

Vino degustato: Maremma Toscana Doc “Baffonero” 2017 Rocca di Frassinello

La filosofia di questo vino è: “Qualità senza compromessi, per produrre ogni anno poche bottiglie di un Merlot in purezza che sfida sua maestà Masseto”. Baffonero prende il nome dall’omonima vigna, 100% Merlot, fra le prime piantate a Rocca di Frassinello. La vigna è ai piedi della cantina progettata da Renzo Piano, con un’esposizione perfetta. Il vino è rosso rubino intenso. Al naso è fruttato con una varietà di frutti neri, in particolare mora, mirtillo e vaniglia. Nel bicchiere la componente aromatica si modifica evolvendo verso il tabacco, la cioccolata e leggermente sul caffè. In bocca si percepisce la complessità. Pieno e robusto con una freschezza che lo rende lungo e piacevole. L’abbinamento ideale è con cibi altrettanto strutturati come carni rosse in umido e cacciagione, oltre che formaggi piccanti.

Ripartiamo dal vino Baffonero Rocca di Frassinello
Maremma Toscana Doc “Baffonero” 2017 Rocca di Frassinello

Per informazioni: www.castellare.it/it/rocca-di-frassinello


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California

Delyce
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona