Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 23:09 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Concorso dei Vini Rosati d’Italia Le premiazioni all'hotel Rome Cavalieri

Le premiazioni delle migliori produzioni nazionali di vini rosati, riconosciute dal Concorso dei Vini Rosati d’Italia, si sono svolte a Roma all’hotel Rome Cavalieri. Puglia e Veneto le regioni più premiate

di Mariella Morosi
 
22 dicembre 2015 | 10:30

Concorso dei Vini Rosati d’Italia Le premiazioni all'hotel Rome Cavalieri

Le premiazioni delle migliori produzioni nazionali di vini rosati, riconosciute dal Concorso dei Vini Rosati d’Italia, si sono svolte a Roma all’hotel Rome Cavalieri. Puglia e Veneto le regioni più premiate

di Mariella Morosi
22 dicembre 2015 | 10:30
 

Sono stati Veneto e Puglia, con cinque premi ciascuno, a conquistare nelle varie categorie gran parte dl medagliere nel 4° concorso enologico nazionale dei Vini Rosati d'Italia promosso dall’assessorato alle Risorse agroalimentari della regione Puglia per valorizzare le migliori produzioni nazionali. A seguire si sono affermate Abruzzo, Sicilia ed Emilia Romagna. Alla premiazione, svoltasi a Roma all'hotel Rome Cavalieri. due delle sei ambitissime medaglie d'oro sono andate a etichette venete: per gli Spumanti Doc - Dop ha vinto un Bardolino Chiaretto Spumante Brut 2014 dell'azienda agricola Benazzoli Fulvio di Pastrengo (Vr) e per gli Igt - Vsq un Manzoni Moscato dolce della Società Agricola Ca' Salina di Bortolin Massimo e Michele di Valdobbiadene (Tv).



Gli altri ori sono andati, per la categoria Tranquilli Doc -Igp, al Cerasuolo d'Abruzzo Omen della Citra di Ortona (Ch), e per gli Igt-Igp al Terre Siciliane di Baglio del Cristo di Campobello di Licata (Ag). Vincitori per la categoria Frizzanti Doc e Dop il Lambrusco di Sorbara Secco della Società Agricola Garuti Dante Elio e Romeo di Sorbara di Bomporto (Mo) e per gli Igt- Igp il Mare Mosso 2014 di Torrevento di Corato (Ba). La competizione, a cui hanno partecipato 176 cantine di 16 regioni con 235 campioni, è stata realizzata in partenariato con Assoenologi, con l'Accademia italiana della vite e del vino e con Unioncamere.

L'iniziativa rientra nel progetto “Apulia Felix in masseria - Il tratturo dell'Olio e del Rosato” con cui la Regione Puglia partecipa all'iniziativa “Expo e Territori” dedicata alle nostre eccellenze enogastronomiche. Il successo del bere in rosa e la soddisfazione dei risultati del concorso di un vino che si conferma sempre più vincente da nord a sud sono stati espressi assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.

«Congratulandomi con i vincitori di questa quarta edizione - ha detto Leonardo Di Gioia - confermo il valore strategico che hanno le azioni di promozione e valorizzazione per il settore agroalimentare. Con la Puglia e il Veneto, già pluripremiate nelle scorse edizioni, sono state riconosciute, per la prima volta, regioni come Calabria e Sicilia. Un risultato che rafforza la qualità del rosato italiano, sempre più competitivo anche sul panorama internazionale. Il rosato è rappresentativo delle nostre regioni d’Italia: in un calice di rosè ci sono l’esperienza dei nostri produttori, le tecniche di vinificazione sempre più all’avanguardia e le varietà altissime di uva che raccontano ogni singolo territorio. Se il consumo e la produzione italiana è in aumento è segno che la qualità sta aumentando, e che si sta investendo bene e nel lungo periodo anche fuori i confini nazionali».

Ad accompagnare la migliore produzione dei rosati italiani dalla Puglia sono arrivati molti prodotti tipici dell'artigianato dell'agroalimentare come focacce, pasticcio della tradizione natalizia, formaggi della pregiata razza podolica bovina, come caciocavalli, manteche e canestrati. poi lampascioni e pomodori secchi sott'olio, zuppe di legumi, capocollo di Martina Franca, salsiccia dei Monti Dauni, paste reali alle mandorle di Toritto e cartellate al vincotto e miele. L’Italia è il quinto Paese al mondo per consumo di rosati, tipologia comunque dalla domanda in espansione.

Secondo uno studio francese, la domanda dei rosati subisce una forte stagionalità: tra primavera ed estate si consuma quasi il 70% della produzione. Oggi, nel mondo, i vini rosati rappresentano più del 9% dello stock enoico di cui il principale produttore rimane la Francia, seguita da Italia, Stati Uniti, Spagna e Germania. La Francia è anche il principale Paese consumatore (34% della produzione mondiale), seguita da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna e Italia, solo quinta (5%), nonostante ne sia il secondo produttore. L’Italia quindi, sul versante rosato, è soprattutto un Paese esportatore, in 10 anni infatti, ha incrementato la sua quota export dal 26% al 40%.

I vini premiati

Vini rosati tranquilli Doc - Dop

  • Medaglia d'oro: Cerasuolo d'Abruzzo Dop Superiore "Omen" 2014 di Citra Snc - Ortona (Ch)
  • Medaglia d'argento: Irpinia Doc Rosato 2014 di Borgodangelo soc. agr. Srl - Sant'angelo all'Esca (Av)
  • Medaglia di bronzo ex-aequo: Cerasuolo d'Abruzzo Doc "Mallorio" 2014 di Soc. Coop. olearia vinicola Orsogna - Orsogna (Ch); Ciro' Doc Rosato 2014 di Tenuta Luzzolini Soc. Agr. A R.L. - Ciro' Marina (Kr).
Vini rosati tranquilli Igt - Igp
  • Medaglia d'oro: Terre Siciliane Igp Rosato "C'd'c' Cristo di Campobello" 2014 di Baglio del Cristo di Campobello - Campobello Di Licata (Ag)
  • Medaglia d'argento: Salento Igp Negroamaro Rosato 2014 di Cantina Vecchia Torre S.C.A. - Leverano (Le)
  • Medaglia di bronzo: Daunia Igp Rosato "Il Melograno" 2014 di Az. Agr. Grasso Sergio Lucio Cantina La Marchesa - Lucera (Fg)
Vini Rosati Frizzanti Doc - Dop
  • Medaglia d'oro: Lambrusco di Sorbara Dop Rosato Vino Frizzante Secco "Rosa'" 2014 di Soc. Agr. Garuti Dante, Elio E Romeo S.S. - Sorbara di Bomporto (Mo)
  • Medaglia d'argento: Reggiano Doc Lambrusco Rosato Vino Frizzante Secco "Il Campanone" 2014 di Cantine Lombardini Srl - Novellara (Re)
  • Medaglia bi bronzo: Colli Di Scandiano E Di Canossa Dop Lambrusco Rosato Vino Frizzante Secco "Rosaspino" 2014 di Emilia Wine S.C.A. Soc.Coop. Agr. - Scandiano (Re)
Vini Rosati Frizzanti Igt - Igp
  • Medaglia d'oro: Puglia Igt Rosato Vino Frizzante "Mare Mosso" 2014 di Torrevento Srl - Corato (Ba)
  • Medaglia d'argento: Verona Igp Rosato Vino Frizzante 2014 di Az. Agr. Righetti Enzo Cavaion Veronese - Cavaion Veronese (Vr)
  • Medaglia di bronzo: Puglia Igp Rosato Vino Frizzante "Amale'" 2014 di Cirimannu Srl - Spongano (Le)
Vini Rosati Spumanti Doc - Dop
  • Medaglia d'oro: Bardolino Doc Chiaretto Vino Spumante Brut 2014 di Az. Agr. Benazzoli Fulvio - Pastrengo (Vr)
  • Medaglia d'argento: Salice Salentino Doc Negroamaro Vino Spumante Brut Rose' Metodo Calssico "Five Roses Anniversario" 2011 di Antica azienda agricola Viti Vinicola dei Conti Leone De Castris - Salice Salentino (Le)
  • Medaglia di Bronzo: Bardolino Doc Chiaretto Vino Spumante Brut di az. agr. Righetti Enzo Cavaion Veronese - Cavaion Veronese (Vr)
Vini Rosati Spumanti Igt e Vsq
  • Medaglia d'oro: Manzoni Moscato Vino Spumante Di Qualita' Dolce Rosato 2014 di Ca' Salina Soc. Agr. S.S. di Bortolin Massimo e Michele - Valdobbiadene (Tv)
  • Medaglia d'argento: Manzoni Moscato 13.0.25 Vino Spumante Aromatico Di Qualita' Dolce 2014 di Società Agricola Luigino Molon S.S. - San Dona'di Piave (Ve)
  • Medaglia di bronzo: Pinot Nero Vino Spumante Di Qualita' Brut Rose' Metodo Classico Millesimato 2009 di Colletto Di Picchi Graziana - Adrara S. Martino (Bg)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Schar