Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:16 | 104802 articoli pubblicati

Cresce la qualità del Müller Thurgau 17 le medaglie del Concorso enologico

Il Concorso enologico internazionale vini Müller Thurgau ha assegnato quest’anno 14 medaglie d’oro e 3 medaglie d’argento, contro le 2 medaglie d’oro e 12 d’argento della scorsa edizione. Premiazione a Cembra (Tn). Ad un terzo dei 59 vini che hanno partecipato al Concorso, la giuria ha assegnato delle medaglie

 
13 luglio 2015 | 15:40

Cresce la qualità del Müller Thurgau 17 le medaglie del Concorso enologico

Il Concorso enologico internazionale vini Müller Thurgau ha assegnato quest’anno 14 medaglie d’oro e 3 medaglie d’argento, contro le 2 medaglie d’oro e 12 d’argento della scorsa edizione. Premiazione a Cembra (Tn). Ad un terzo dei 59 vini che hanno partecipato al Concorso, la giuria ha assegnato delle medaglie

13 luglio 2015 | 15:40
 

Una crescita netta del livello qualitativo si è registrata a Cembra (Tn) in occasione della premiazione del Concorso enologico internazionale vini Müller Thurgau, la cui giuria ha assegnato quest’anno ben 14 medaglie d’oro (di cui 11 a vini italiani e 3 a vini tedeschi) e 3 medaglie d’argento (di cui 2 a vini tedeschi e 1 ad un vino italiano), contro le 2 medaglie d’oro e 12 d’argento dello scorso anno.



L’edizione 2015 del Concorso enologico internazionale, giunto quest’anno alla 12ª edizione, segnala un confortante innalzamento qualitativo dei vini presentati al Concorso, tanto che quest’anno le medaglie d’oro sono preponderanti rispetto a quelle d’argento. Ai 59 vini che hanno partecipato al Concorso, la giuria ha assegnato medaglie ad un terzo dei partecipanti, con una decisa prevalenza delle medaglie d’oro, assegnate ai vini che hanno totalizzato un punteggio da 85 a 89 centesimi, mentre la medaglia d’argento è andata ai vini con punteggio compreso tra 80 e 84 centesimi.

La cerimonia di premiazione delle cantine ha avuto un intermezzo con la consegna di un diploma di merito ai giornalisti che si sono distinti nel tempo per avere seguito la Rassegna Vini Müller Thurgau. I riconoscimenti per la loro opera informativa ultraventennale sono stati assegnati a Hildegard Flor (Dolomiten), Carlo Bridi (Trentino; Vigne & Vini) e Sergio Ferrari (Vita Trentina; Terra Trentina).

Di seguito le cantine vincitrici.

Azienda Vino
MEDAGLIE D’ORO
Winzerverein Hagnau (D) 2011 Müller Thurgau “Hagnauer Burgstall Beerenauslese” (vino dolce)
Fondazione Mach (I) Trentino Doc Müller Thurgau 2014
Vivallis (I) Trentino Doc Müller Thurgau “Vigna Rio Romini” 2014
Azienda Agricola Bellaveder (I) Trentino Doc Müller Thurgau “San Lorenz” 2014
Concilio (I) Müller Thurgau “Ronch” Trentino Doc 2014
Abbazia Di Novacella (I) Müller Thurgau Doc Alto Adige Valle D'isarco 2014
Winzerhof Stahl (D) 2014 “Herrschaftsberg” Müller Thurgau Damaszeiner Stahl
Winzerverein Hagnau (D) 2014 “Hagnauer Burgstall” Rivaner Qualitätswein Trocken
Cantina Sociale Mori Colli Zugna (I) Trentino Dop Müller Thurgau 2014 “Vini Del Gelso”
Cantina Aldeno (I) Müller Thurgau “Athesim Flumen” Doc 2014
Società Agricola Zanotelli Elio E F.lli (I) Trentino Doc Müller Thurgau 2014 “Le Strope”
Cantina Mezzacorona (I) “Castel Firmian” Müller Thurgau Superiore  Trentino Doc 2014
Cantina Aldeno (I) Müller Thurgau “Enopere” Trentino Superiore Doc 2014
Cantina Produttori Valle Isarco (I) Alto Adige Valle Isarco Müller Thurgau “Aristos” Doc 2014
MEDAGLIE D’ARGENTO
Weingut Kuhnle (D) 2014 Rivaner Qualitätswein
Weingut Merkle (D) 2014 Müller Thurgau “Hochebene” Trocken
Cantina Produttori Bolzano (I) Alto Adige Valle Isarco Doc Müller Thurgau 2014

Domenica 12 luglio si è chiusa l’annuale Rassegna Vini Müller Thurgau a Cembra, giunta alla 28ª edizione. Un’edizione che si è focalizzata sull’avvicinamento del pubblico ad un consumo consapevole del vino, in particolare a quello di montagna, facendo emergere le caratteristiche che distinguono la vitienologia di montagna e quella operata nelle zone “eroiche” da quella di altre realtà, ad iniziare da quella massiva di pianura.



Negli spazi di Palazzo Barbi si sono potute degustare oltre 60 etichette di vino Müller Thurgau, tra le quali c’erano le 17 che hanno ricevuto una medaglia del Concorso enologico internazionale.

Il pubblico, oltre ai tradizionali momenti di libera degustazione ai tavoli di Palazzo Maffei scegliendo i vini dal catalogo della Rassegna, quest’anno ha partecipato a due interessanti iniziative: gli “Speed Wine” e il “Wine Coach”.

I primi erano appuntamenti di circa 30 minuti durante i quali i sommelier dell’Ais Trentino hanno proposto a piccoli gruppi di enoappassionati degustazioni guidate a tema e non, dove si sono potute apprezzare le sfumature esistenti tra i vari vini presenti in Rassegna.

Il “Wine Coach” di venerdì 10 luglio ha visto protagonisti i 10 migliori vini di montagna secondo le guide enologiche nazionali ed internazionali, con la wine-blogger Adua Villa a condurre i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche e sfumature dei vari vini proposti.

Sabato 11 luglio la celebrazione del gemellaggio tra i vini di montagna della Valle di Cembra con quelli di pianura del Consorzio Vini Colli Piacentini. A seguire, nel pomeriggio, a cura di Roberto Gaudio, la degustazione dei migliori vini di montagna premiati durante le ultime edizioni del Concorso vini di montagna del Cervim di Aosta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
ROS
Union Camere

Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi

ROS
Italmill
Senna