Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:44 | 104801 articoli pubblicati

Mondial du Merlot & Assemblages 9ª edizione al via, iscrizioni entro marzo

Dal 22 al 24 aprile a Sierre si terrà la 9ª edizione del concorso enologico dedicato ai vini della famiglia del Merlot. Iscrizione entro il 25 marzo. Italia a Tavola consegnerà un premio speciale al miglior vino italiano

 
10 febbraio 2016 | 16:36

Mondial du Merlot & Assemblages 9ª edizione al via, iscrizioni entro marzo

Dal 22 al 24 aprile a Sierre si terrà la 9ª edizione del concorso enologico dedicato ai vini della famiglia del Merlot. Iscrizione entro il 25 marzo. Italia a Tavola consegnerà un premio speciale al miglior vino italiano

10 febbraio 2016 | 16:36
 

Il Concours Mondial du Merlot & Assemblages, organizzato dall’Associazione Vinea, giunge quest’anno alla nona edizione, che si svolgerà dal 22 al 24 aprile 2016 a Sierre, in Svizzera. Il concorso, membro di Vinofed, si svolge sotto l’alto patrocinio dell’Organisation internationale de la vigne et du vin (Oiv), dell’Union internationale des oenologues (Uioe) e dell’Union suisse des oenologues (Usoe). Il Concours Mondial du Merlot ha l’obiettivo di mettere in evidenza le qualità e le diversità del vitigno Merlot, ricompensare i produttori che mettono in risalto questo vitigno, essere un osservatorio privilegiato delle tendenze produttive, offrire uno strumento di referenza serio ed affidabile per i consumatori di vino.

Anche quest'anno Italia a Tavola consegnerà un premio speciale al miglior vino italiano.



Tutti i produttori e attori della filiera vitivinicola, quali negozianti, importatori, commercianti, ecc., hanno la possibilità di iscrivere dei campioni al concorso. Tutte la annate sono ammesse purché venga prodotta una quantità minima di 1.000 bottiglie e che alla data d’iscrizione al concorso si possieda uno stock minimo di 500 bottiglie. Per la categoria delle annate 2010 e anteriori, si richiede di avere uno stock di 300 bottiglie al momento dell’iscrizione.

I vini sono raggruppati secondo le seguenti categorie:

  • Merlot rosso puro, con una percentuale minima di Merlot dell’85% (max 8 g/l di zucchero)
  • Rosé e bianchi da uve Merlot, con minimo 85% di Merlot (max 8 g/l di zucchero)
  • Annate antecedenti al 2010 (compreso), con una percentuale di Merlot minima dell’85% (max 8 g/l di zucchero)
  • Assemblaggi nei quali il Merlot è presente almeno al 51% (max 8 g/l di zucchero)
  • Gran Maestro del Merlot, 3 annate consecutive dal 2000 in poi, solo Merlot rossi puri (max 8 g/l di zucchero), non è necessario possedere uno stock minimo.
L’iscrizione deve avvenire entro il 25 marzo 2016 e può essere effettuata online sul sito www.mondial-du-merlot.com oppure spedendo l’apposito formulario d’iscrizione completo e firmato a:

Mondial du Merlot & Assemblages
c/o Vinea Association
Rue Beausite 4 - CH-3960 Sierre (Svizzera)



Il sistema utilizza la scheda unificata dell’OIV adottata per i concorsi internazionali. Questa scheda si basa su un sistema a 100 punti. L’organizzazione rispetta le norme internazionali dell’Oiv in materia di concorsi internazionali. L’ordine di passaggio dei vini sarà definito in modo aleatorio grazie a supporto informatico. Le commissioni di degustazione sono composte da 5 persone, di cui un segretario di tavolo. Il segretario è un moderatore che mette in valore i pareri dei giurati e regola l’andamento della sessione di degustazione. Il regolamento dell’Oiv circa la costituzione delle commissioni è particolarmente attento in merito alla provenienza dei degustatori.

Ai vini meritevoli potranno essere attribuite Gran medaglie d’oro, Medaglie d’oro e Medaglie d’argento. Conformemente alle norme dell’Oiv, il totale dei premi attribuiti non deve essere superiore al 30% del numero di campioni iscritti al concorso. I premiati con una medaglia Grande Oro e Oro ricevono inoltre un trofeo artistico che sottolinea la loro prestazione. I vini che partecipano nella categoria “Gran Maestro del Merlot“ non vengono contemplati nell’attribuzione delle medaglie.


Saranno assegnati inoltre i seguenti premi speciali:
  • Premio miglior vino del concorso
  • Premio miglior Merlot rosso puro
  • Premio Gran Maestro del Merlot
  • Premio miglior Merlot rosso puro straniero
  • Premio anzianità dell’annata (millésime anciens)
  • Premio Vinofed
  • Premio miglior assemblaggio
  • Premio miglior rosé o bianco da uve Merlot
  • Premio migliore Merlot bio
Le premiazioni avverranno il 18 maggio 2016 a Zurigo. Le condizioni di partecipazione e il regolamento del concorso sono disponibili su: www.mondial-du-merlot.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi
Giordana Talamona
Fonte Margherita

Senna
Molino Spadoni