Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:16 | 104249 articoli pubblicati

Autochtona, 6 vini vincitori su 80 Lo Special Terroir alla veneta Maeli

 
18 ottobre 2017 | 19:29

Autochtona, 6 vini vincitori su 80 Lo Special Terroir alla veneta Maeli

18 ottobre 2017 | 19:29
 

Alla fiera Autochtona sono stati decretati i sei migliori vini, scelti su 80 etichette degustate in finale. Le Regioni premiate sono state Piemonte (2), Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Veneto. Il premio Special Terroir è stato assegnato quest'anno all'azienda Maeli del Veneto con il suo Dilì Moscato Giallo Igt Veneto 2016.

Gli altri premi assegnati sono stati Miglior vino rosso all'azienda Claudio Alario, ad Autochtona fin dalla sua prima edizione, con il Dolcetto di Diano d'Alba Docg Sorì Costa Fiore 2016. Altra azienda piemontese per il Miglior vino rosato, vinto da Cascina Gilli con il Lirico Monferrato Doc Chiaretto 2016. Per il Miglior vino dolce bisogna spostarsi ad est, premiato il Picolit Docg Colli Orientali del Friuli 2013 dell'azienda Aquila del Torre.

(Autochtona, 6 vini vincitori su 80 Lo Special Terroir alla veneta Maeli)

Le Migliori bollicine vedono trionfare l'azienda emiliana Cantina della Volta (ha vinto anche nel 2016), con il Lambrusco Modena Doc Rosé Spumante Brut Metodo Classico 2013. Il Maturano Igt del Frusinate Arcaro dell'azienda agricola D.S. Bio ha ottenuto il premio di Miglior vino bianco: questo vino è ottenuto da un antico vitigno autoctono laziale coltivato sin dall'antichità nella Valle di Comino e Media Valle del Liri, a 500 metri sopra il livello del mare.

Questi premi insieme compiono un viaggio dal nord al centro Italia. Le Regioni sopra elencate sono le vincitrici di Autoctoni che passione!, rassegna svolta in occasione della 14ª edizione del forum nazionale dei vini autoctoni a Bolzano.

«Come ogni anno - ha commentato Pierluigi Gorgoni, curatore della rassegna e firma di Spirito DiVino - Autochtona è scoperta, sorpresa, singolarità. Non avevo mai avvicinato il vitigno Maturano del Lazio nel frusinate e l’abbiamo scoperto eccellente, così come c’è sempre da rimanere incantati di fronte alla qualità di vitigni tradizionali più noti, quando interpretati con premura e purissima ispirazione». 

(Autochtona, 6 vini vincitori su 80 Lo Special Terroir alla veneta Maeli)

«Il fattore che è emerso maggiormente in questa edizione - ha commentato Alessio Pietrobattista, degustatore e firma del Gambero Rosso - è stata la freschezza dei vini degustati. A stupire ed entusiasmare sono stati soprattutto i vini più originali e particolari, che non hanno avuto nulla da temere rispetto a denominazioni più conosciute. Se la qualità media riscontrata nella categoria dei vini bianchi è stata molto buona, anche le bollicine hanno riservato piacevoli sorprese stimolando discussioni e confronti costruttivi tra i giurati».

«Partecipare come giurato ad Autoctoni che Passione - ha aggiunto Filippo Bartolotta, giornalista di settore e membro della giuria del premio - è stata un’esperienza piacevole e stimolante. Nonostante per lavoro io abbia l’opportunità di degustare un’ampia selezione di vini, qui ho trovato etichette originali facendo assaggi talvolta sorprendenti. Non nego che alcune bottiglie le avrei volentieri portate a casa».

Per informazioni: www.autochtona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Italmill
Fonte Margherita

Notte Rossa
Italmill

Fonte Margherita
Delyce
Consorzio Barbera Asti