Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:17 | 104246 articoli pubblicati

Amilcare Pambuffetti si conferma presidente del Consorzio Montefalco

Il Consiglio di amministrazione del Consorzio tutela vini Montefalco ha riconfermato Pambuffetti alla carica di presidente e ha annunciato importanti novità su norme di imbottigliamento e uvaggi del Montefalco Doc

 
01 luglio 2015 | 12:29

Amilcare Pambuffetti si conferma presidente del Consorzio Montefalco

Il Consiglio di amministrazione del Consorzio tutela vini Montefalco ha riconfermato Pambuffetti alla carica di presidente e ha annunciato importanti novità su norme di imbottigliamento e uvaggi del Montefalco Doc

01 luglio 2015 | 12:29
 

Si è riunita lo scorso 22 giugno l’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio tutela vini Montefalco. Nessun cambio al vertice. Resta salda la presidenza di Amilcare Pambuffetti (nella foto), giunto con successo al suo secondo mandato, mentre dovremo attendere ancora qualche settimana per dare un volto al nuovo vicepresidente. Tra i 10 componenti del nuovo Consiglio di amministrazione, in carica fino al 2017, in ordine alfabetico: Filippo Antonelli, Paolo Bartoloni, Marco Caprai, Corrado Dal Piaz, Giampaolo Farchioni, Peter Robert Heilbron, Alessandro Meniconi, Lamberto Spacchetti, Giampaolo Tabarrini e Vincenzo Tassinari.

Amilcare Pambuffetti (foto: Pier Paolo Metelli)

E se la composizione del board non riserva grosse sorprese, il nuovo corso del Consorzio tutela vini Montefalco punta all’unanimità a una determinante svolta approvando importanti modifiche al disciplinare su norme di imbottigliamento e uvaggi del Montefalco Doc e aprendo al “Grechetto”. Imbottigliamento in zona. Insieme alle operazioni di vinificazione e invecchiamento obbligatorio, anche l’imbottigliamento dei vini a denominazione di origine controllata “Montefalco” dovrà essere effettuata nell’ambito territoriale del Comune di Montefalco e in parte dei comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria, in provincia di Perugia.

Modifica degli uvaggi. Subirà variazioni anche la composizione degli uvaggi del Montefalco Doc. Si passa da tre uvaggi (Sangiovese dal 60 al 70%, Sagrantino dal 10 al 15% e altre uve autorizzate 15-30%) a due uvaggi prevedendo la possibilità di non utilizzare un terzo vitigno in favore del solo utilizzo in prevalenza di Sangiovese (dal 60 all’ 80%) e in misura minore di Sagrantino (dal 10 al 25%) per rafforzarne struttura e intensità.

Lo scopo di questo intervento è dare una maggiore connotazione territoriale ai vini di Montefalco: «L’unicità delle denominazioni montefalchesi - spiega il presidente Pambuffetti - è legata a doppio nodo al nostro territorio, un valore autoctono da difendere, per salvaguardarne qualità e reputazione, garantirne l’origine e assicurare l’efficacia dei relativi controlli».  

Montefalco Grechetto. Tra i vini di Montefalco, inoltre, fa il suo ingresso il “Grechetto”, la varietà bianca autoctona più diffusa dell’Umbria. Il “Montefalco Grechetto” sarà ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti composti prevalentemente dal vitigno “Grechetto” (maggiore dell’ 85%) e da uve a bacca bianca, non aromatiche, da altri vitigni idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Umbria.


Consorzio tutela Vini Montefalco
Piazza del Comune, 16 - 06036 Montefalco (Pg)
Tel - Fax 0742 379590
www.consorziomontefalco.it
info@consorziomontefalco.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Union Camere
Molino Dallagiovanna

Fonte Margherita
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Mulino Caputo