Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:25 | 104706 articoli pubblicati

Masi Agricola è stata ammessa alle negoziazioni su Aim Italia

Con l'ammissione delle le azioni ordinarie di Masi Agricola alle negoziazioni, che inizieranno il 30 giugno, di Borsa Italiana si è conclusa la più grande operazione di raccolta di capitali su Aim Italia

 
26 giugno 2015 | 18:33

Masi Agricola è stata ammessa alle negoziazioni su Aim Italia

Con l'ammissione delle le azioni ordinarie di Masi Agricola alle negoziazioni, che inizieranno il 30 giugno, di Borsa Italiana si è conclusa la più grande operazione di raccolta di capitali su Aim Italia

26 giugno 2015 | 18:33
 

Masi Agricola Spa (“Masi Agricola” o “Società”), tra i principali produttori italiani di vini di qualità, profondamente radicata in Valpolicella Classica e nei più vocati terroir delle Venezie, conosciuta nel mondo per i suoi Amaroni, informa che Borsa Italiana ha ammesso alle negoziazioni le azioni ordinarie di Masi Agricola (“Azioni”) su Aim Italia - Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa.



L’ammissione è avvenuta a seguito del collocamento istituzionale (“Collocamento Istituzionale”) rivolto esclusivamente ad investitori qualificati italiani ed istituzionali esteri (con esclusione di Stati Uniti, Australia, Canada e Giappone e di ogni altra giurisdizione nella quale il collocamento istituzionale è soggetto a restrizioni) di n. 6.436.000 “azioni”, di cui n. 4.347.000 Azioni rivenienti dall’aumento di capitale della Società e n. 2.089.000 azioni poste in vendita da Alcedo Sgr S.p.A., azionista per il tramite del veicolo Bac.Co Spa (Alcedo Sgr).

È stata inoltre esercitata da parte dei Joint Global Coordinator l’opzione di over allotment per ulteriori 965mila azioni concessa da Alcedo Sgr. Nel giorno del debutto in Borsa Italiana il flottante sul mercato sarà pari al 20% del capitale sociale. Il collocamento istituzionale delle azioni risulta essere la più grande operazione di raccolta di capitali completata su Aim Italia (esclusa la raccolta effettuata dalle Spac, special purpose acquisition company).

La società ha determinato in euro 4,60 il prezzo delle azioni offerte nell’ambito del collocamento istituzionale, che ha generato una domanda complessiva di quasi 1,3 volte il quantitativo offerto. La domanda proviene per circa il 55% da 25 investitori italiani e per il restante 45% da 32 investitori esteri. È stata concessa da parte di Alcedo Sgr ai Joint Global Coordinator un’opzione (c.d. Greenshoe) per l’acquisto al prezzo del Collocamento Istituzionale di Azioni fino ad un massimo di n. 965.000, pari al 15% delle azioni oggetto del collocamento istituzionale. Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro i 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni delle azioni della Società su AIM Italia.

Si precisa che l’operazione non prevede alcuna offerta al pubblico di azioni Masi Agricola. La data di inizio delle negoziazioni delle azioni della Società è prevista per martedì 30 giugno 2015. Per lo stesso giorno è fissato il pagamento delle Azioni offerte nell’ambito del collocamento istituzionale.

«Sono molto soddisfatto di questa prima alleanza in Italia - ha dichiarato il presidente di Masi Agricola, Sandro Boscaini - tra la produzione di vino di qualità e il mercato dei capitali: una sinergia necessaria per la crescita in un mondo globalizzato. Instaureremo con i nostri nuovi azionisti un rapporto di lungo termine, basato su programmi di ampio respiro e una comunicazione costante e trasparente. La nostra famiglia, che non ha venduto nemmeno un’azione e mantiene la maggioranza assoluta del capitale, intende preservare il dna e lo stile dell’azienda, che dopo avere maturato risultati in una lunga storia di successi si apre ora a nuove prospettive».


Masi Agricola
Via Monteleone 26 - 37015 Gargagnago di Valpolicella (Vr)
Tel 045 6832511 - Fax 045 6832535
www.masi.it
masi@masi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti

Mulino Caputo
Delyce
Union Camere