Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:06 | 104750 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

I Franciacorta Docg di Mirabella protagonisti del Winebar di Expo

Dal 6 al 9 settembre il Rosè, dal 13 al 21 il D0M Riserva e dal 18 al 21 ottobre il Satèn. Queste le etichette al Winebar Franciacorta con cui Mirabella celebra il traguardo di un lungo percorso di miglioramento dei vini

di Roberto Vitali
 
27 luglio 2015 | 09:46

I Franciacorta Docg di Mirabella protagonisti del Winebar di Expo

Dal 6 al 9 settembre il Rosè, dal 13 al 21 il D0M Riserva e dal 18 al 21 ottobre il Satèn. Queste le etichette al Winebar Franciacorta con cui Mirabella celebra il traguardo di un lungo percorso di miglioramento dei vini

di Roberto Vitali
27 luglio 2015 | 09:46
 

I Docg Franciacorta di Mirabella saranno protagonisti al Winebar Franciacorta di Expo 2015 nelle seguenti date: dal 6 al 9 settembre il Rosé; dal 13 al 21 settembre il D0M Riserva; dal 18 al 21 ottobre il Satèn. La presenza all’Expo rappresenta il traguardo di un lungo percorso che ha visto un costante miglioramento dei vini e una progressiva affermazione dell’azienda Mirabella sul mercato. Il fondatore è l’enologo Teresio Schiavi (nella foto), nato in provincia di Pavia il 3 giugno 1949, e trasferito in Franciacorta nel 1978, anno in cui conosce Giacomo Cavalli di Paderno Franciacorta. Dall’amicizia quasi fraterna che li lega, nel 1979 nasce Mirabella, inizialmente una piccola realtà con una produzione di 8mila bottiglie nella vecchia filanda del paese. Anni dopo anni, con sudore e impegno, Mirabella ha saputo distinguersi e diventare una tra le principali aziende di Franciacorta.



Il nome Mirabella deriva dall’omonima località in cui si trovavano i circa 11 ettari, proprietà Cavalli, da cui tutto è partito. Tra i primi a credere nel progetto ambizioso Franciacorta, i due soci decidono di vitare, nel 1980, 5 ettari di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, vitigno che è tuttora caratteristica distintiva dell’azienda. Inoltre, offrono la possibilità ad alcuni imprenditori e professionisti della zona di entrare in società. Nasce così una Cooperativa con 15 ettari di terreni vitati. Tra il 1980 e il 1984 Mirabella continua ad affermarsi ed ampliarsi trasformandosi da Cooperativa in Società Agricola. Nel 1985, la sede aziendale viene trasferita da Paderno Franciacorta in quella attuale di Rodengo Saiano. Gli spazi più ampi e le cantine sotterranee sono in grado di garantire efficienza di lavorazione delle uve e ottimali caratteristiche di umidità e temperatura per l’evoluzione delle bottiglie di Franciacorta accatastate in affinamento sui lieviti.

Nel 1995 iniziano importanti interventi su attrezzature, impianti e fabbricati. Nel 2000 viene ampliato il magazzino di affinamento e la superficie aziendale raggiunge gli attuali 2.200 mq coperti e totalmente condizionati. Nel 2004 vengono messi a dimora 15 ettari di nuovi vigneti in unico blocco nel Comune di Passirano. In totale, la superficie produttiva raggiunge i 40 ettari più 10 di reimpianti. L’Azienda produce 450mila bottiglie annue di Franciacorta Docg di differenti tipologie: Brut, Rosé, Satèn, Millesimati e Riserve. Nel 2013 un importante investimento in attrezzature porta all’acquisto di una linea personalizzata di sboccatura (dégorgement) tra le più avanzate, dal punto di vista tecnologico, del settore. Questo acquisto consente di raddoppiare la capacità produttiva aziendale, migliorando qualitativamente la lavorazione.

Teresio Schiavi
Teresio Schiavi

Mirabella è sempre stata e continua ad essere all’avanguardia in diversi campi, senza mai perdere di vista l’eco-compatibilità sia nel vigneto, dove la produzione è certificata a basso impatto ambientale, sia in cantina, dove si utilizza il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili (55 tonnellate in meno di gas carbonico emesso annualmente). Mirabella è inoltre arrivata per prima in Europa a dare stabilità in fase di conservazione ai Franciacorta senza aggiunta di alcun allergene. Con “Elite” Franciacorta Docg Extra Brut è stato raggiunto il massimo degli obiettivi: sono stati eliminati allergeni ed in particolare solfiti, sia aggiunti che naturali (inferiori a 10 mg/litro, limite di dichiarazione).

Si è coronato così, con successo, l’impegno di Mirabella sempre rivolto al pieno rispetto del consumatore e del Franciacorta. Dopo il ritiro, per motivi personali, dell’ingegnere Cavalli, l’enologo Schiavi è stato affiancato da altri soci: Enrico Job, G.B. Michelotti (presidente fino al 1995), Angelo Delbono (attuale presidente), Francesco Bracchi (amministratore), Giuseppe Chitarra, Aldo Ebanestelli. Accanto a Schiavi anche i due figli, entrambi enologi: Alessandro (maestro di cantina) e Alberto (responsabile marketing e vendite unitamente alla direzione commerciale).


Mirabella
via Cantarane 2 - 25050 Rodengo Saiano (Bs)
Tel 030 611197 - Fax 030 611388
www.mirabellafranciacorta.it
info@mirabellafranciacorta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Julius Meiln
ROS
Giordana Talamona
Union Camere

Fonte Margherita
Julius Meiln
ROS

Giordana Talamona
Delyce
Siad