Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:36 | 104249 articoli pubblicati

Il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini vince il premio Casato Prime Donne

I vincitori del premio Casato Prime Donne 2015 sono Giusi Nicolini sindaco di Lampedusa, Costanza Calabrese del TG5, lo scrittore ed esperto di vino Walter Speller e Gaia Pianigiani del “New York Times”

 
27 agosto 2015 | 17:35

Il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini vince il premio Casato Prime Donne

I vincitori del premio Casato Prime Donne 2015 sono Giusi Nicolini sindaco di Lampedusa, Costanza Calabrese del TG5, lo scrittore ed esperto di vino Walter Speller e Gaia Pianigiani del “New York Times”

27 agosto 2015 | 17:35
 

Il 13 settembre a Montalcino (Si) il 17° premio Casato Prime Donne festeggia i suoi vincitori proponendo, anche quest’anno, un personaggio femminile che esce dal coro ed è capace di dare l’esempio e scuotere le coscienze: Giuseppina Maria Nicolini (nella foto) il sindaco del comune più a sud d’Italia - Lampedusa e Linosa - la prima linea dell’accoglienza dei migranti che cercano rifugio nel nostro Paese.

Giuseppina Maria Nicolini
Credito fotografico: Sébastien Soulié

Giusi Nicolini è una lampedusana ambientalista battagliera che ha dimostrato coraggio e impegno civile nel difficile compito di gestire i primi soccorsi per chi scappa dalle coste africane. A lei un premio, quello Casato Prime Donne, che viene dal mondo agricolo, comparto che si è dimostrato particolarmente capace di integrazione ed ha dato lavoro a 322mila migranti. Insieme al sindaco di Lampedusa e Linosa, verranno premiati 4 divulgatori di altissimo profilo che hanno raccontato al mondo, Montalcino e il suo Brunello.

Costanza Calabrese è diventata caporedattore del TG5 a soli 30 anni ed è oggi uno dei personaggi di punta del telegiornale Mediaset. Gaia Pianigiani, giornalista del New York Times e pioniera di un giornalismo “responsive” che dialoga con i lettori, è originaria del Chianti. Walter Speller da sommelier in un ristorante italiano a Berlino a wine writer del reputatissimo www.jancisrobinson.com è quasi un ambasciatore del vino italiano in UK. Infine la fotografia che meglio rappresenta i territori del Brunello e dell’Orcia scelta da una giuria popolare che sta votando on line. Il vincitore arriverà il 31 agosto.

«La giuria composta da Francesca Colombini Cinelli (presidente), Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione ha saputo accendere i riflettori, anche quest’anno, su una donna straordinaria - ha detto Donatella Cinelli Colombini titolare della prima cantina italiana con organico tutto al femminile, che organizza il premio - i tre giornalisti e il fotografo che con lei verranno premiati, hanno colto spunti nuovi del nostro territorio e dei suoi personaggi, riaccendendo l’interesse del pubblico. Per i vincitori abbiamo preparato una festa campestre al Casato Prime Donne con 7 eccellenze della gastronomia toscana e naturalmente il Brunello».

I premiati 2015
Premio “Prima Donna” assegnato dal presidente della Giuria Francesca Colombini Cinelli a chi si è particolarmente distinta per coraggio e eticità di comportamenti a Giuseppina Maria Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa.

Premio sul tema “Io e Montalcino” interpretazione personale, anche in chiave fantastica e favolistica di Montalcino nei suoi aspetti storici, culturali, paesaggistici e agricoli, a Costanza Calabrese per il servizio televisivo su Benvenuto Brunello trasmesso il 23 febbraio 2015 nel TG5.

Premio Consorzio del Brunello sul tema “Il Brunello e gli altri vini di Montalcino” per giornalisti italiani o stranieri specializzati nel ramo vitivinicolo, verrà consegnato dal Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci a Walter Speller per l’articolo intitolato 2010 Brunello di Montalcino a perfect 60-60-60, pubblicato in www.jancisrobinson.com il 21 gennaio 2015.

Premio “Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino” per opere a firma femminile a Gaia Pianigiani per gli articoli To Landowners, a “Preservation Plan Takes On Acrid Untertones” e “A fight over land livelihood in Tuscany” pubblicati nel New York Times del 25 e 26 settembre 2014.

Premio per fotografie sul tema “Genti e terre dei vini Brunello e Orcia”. Il vincitore viene scelto, fra i 5 finalisti, da una giuria virtuale a cui vi invitiamo a partecipare. Le 5 immagini finaliste:

  • Paolo Busato, Calendario 2016, del maggio 2015
  • Stefano Caporali “Val d’Orcia sunrise before and after” maggio 2015
  • Francesco Caso, maggio 2015
  • Paolo De Faveri, ottobre 2014
  • Paolo De Faveri, dicembre 2014

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Fonte Margherita
Giordana Talamona

Siad
Fonte Margherita

Giordana Talamona
Roner
Siggi