Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 05:41 | 104771 articoli pubblicati

Alle Cantine Paladin la vendemmia si festeggia con degustazioni e laboratori

Domenica 13 settembre ad Annone Veneto (Ve) si festeggia la vendemmia con Cantine Paladin, in collaborazione con Slow Food. In programma degustazioni di golosità del territorio e laboratori manuali per bambini

 
07 settembre 2015 | 16:02

Alle Cantine Paladin la vendemmia si festeggia con degustazioni e laboratori

Domenica 13 settembre ad Annone Veneto (Ve) si festeggia la vendemmia con Cantine Paladin, in collaborazione con Slow Food. In programma degustazioni di golosità del territorio e laboratori manuali per bambini

07 settembre 2015 | 16:02
 

Il 13 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, si festeggia la vendemmia alle Cantine Paladin di Annone Veneto (Ve). Siamo nel pieno di questo autentico rito ormai di fine estate e le vigne si riempiono di vita e di una nuova atmosfera. L’odore di mosto aleggia ovunque e tutti sono in fermento: questi sono momenti importantissimi che coronano un anno di lavoro duro nelle vigne ed è meraviglioso condividerli con i nostri ospiti.



L’appuntamento questa volta si fa ancora più ricco, grazie alla collaborazione con Slow Food Treviso e alla possibilità di assaggiare e acquistare golose prelibatezze gastronomiche del territorio e Presìdi Slow Food: l’oca in onto di Michele Littamé, il riso semifino vialone nano di Grumolo delle Abbadesse, la cipolla di Cavasso di A fil di Tiere, la pitina di Borgo Titol, il fagiolo verdòn, l’aglio di Resia dell’azienda agricola Fassal, una accurata selezione di salumi e carni di Billy Mio, i formaggi della Casearia Carpenedo, il gelato all’Agricanto. Oltre ai vini veneti delle due tenute del territorio, Paladin e Bosco del Merlo, saranno in degustazione anche i Chianti Classico e Riserva di Premiata Fattoria di Castelvecchi (Radda in Chianti - Toscana) e i Franciacorta di Castello Bonomi (Coccaglio - Brescia).

L’accoglienza prevede un’“isola” per ciascuno dei vini principali in degustazione: Prosecco Millesimato, Franciacorta, Agricanto e Raboso Fiore. Il programma: dalle ore 10.00, per i bambini dai 7 ai 10 anni, i Laboratori del Gusto Slow Food “Giocar in Cantina” sviluppati su tre turni, attraverso esperienze ludico-pratiche che sviluppano la manualità, la sensorialità e la riflessione (prenotazione anticipata telefonando allo 0422 768167 o direttamente sul posto; possibilità di effettuarli anche in inglese); alle ore 11.00 e alle ore 16.30 la vendemmia e la pigiatura per i piccoli ospiti (i vigneti sono quelli di Refosco e Cabernet davanti alla Villa).



Alle ore 12.45 il pranzo rustico con spiedo di 4 carni nel salone al primo piano (prenotazione obbligatoria anticipata telefonando allo 0422 768167 o direttamente in loco, fino a esaurimento dei posti disponibili); nel pomeriggio il “Gioco a premi Slow Food” (parte del ricavato sarà devoluto al progetto “We feed the Planet”). Durante l’intera giornata: presentazione del progetto agronomico “Viticoltura Ragionata”, che coinvolge tutte le aziende della famiglia Paladin; visite guidate alla cantina e alle affascinanti sale delle barrique. Ingresso libero, degustazioni a pagamento. Informazioni per gruppi: tour@paladin.it.


Cantine Paladin - Bosco del Merlo
Via Postumia, 12 - 30020 Annone Veneto (Ve)
Tel 0422 768167
www.paladin.it
paladin@paladin.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
ROS
Senna
Pavoni
Union Camere

Julius Meiln
ROS
Senna

Pavoni
Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024