Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:58 | 104705 articoli pubblicati

Valcalepio, le annate 2015 di 12 cantine raccontate per una sera da Attilio Scienza

Previsto per l'11 maggio a Tenuta Castello di Grumello a Grumello del Monte (Bg) un confronto tra le vendemmie di 12 cantine della Valcalepio con assaggi di prodotti tipici. Modera la serata il professor Attilio Scienza

 
04 maggio 2016 | 16:02

Valcalepio, le annate 2015 di 12 cantine raccontate per una sera da Attilio Scienza

Previsto per l'11 maggio a Tenuta Castello di Grumello a Grumello del Monte (Bg) un confronto tra le vendemmie di 12 cantine della Valcalepio con assaggi di prodotti tipici. Modera la serata il professor Attilio Scienza

04 maggio 2016 | 16:02
 

Dodici produttori, due vitigni, un taglio bordolese, il 2015 annata da ricordare e Attilio Scienza, il più grande esperto italiano di viticoltura: questo, in sintesi, il canovaccio della serata “Valcalepio en primeur”, che si terrà mercoledì 11 maggio, presso la Tenuta Castello di Grumello a Grumello del Monte (Bg). A partire dalle 17.30 prenderà il via un confronto tra le vendemmie 2015 di dodici cantine della Valcalepio, zona di produzione vitivinicola della provincia di Bergamo, dove la coltivazione della vite è testimoniata sin dal X secolo.


 
Perché un assaggio en primeur? È un tipo di degustazione non così comune, ma estremamente interessante per capire un vino che è ovviamente all’inizio del suo divenire, cogliendone le caratteristiche del prodotto che sarà. Il taglio bordolese, frutto dell’unione di due vitigni Cabernet Sauvignon e Merlot, costituisce dal 1976 la Doc Valcalepio: il livello qualitativo della produzione e la crescente considerazione sui mercati, non solo italiani, sono stati la molla che ha indotto le dodici aziende a ripetere, dopo quella tenutasi nel 2013, la degustazione anticipata dei loro vini.

Produttori ed enologi saranno presenti per informare, spiegare e raccontare filosofia e metodi utilizzati, in vigna come in cantina. Il professor Attilio Scienza - docente, studioso e grandissimo esperto di viticoltura e genetica della vite - ha accettato con entusiasmo il ruolo di “presentatore” della serata: nessuno meglio di lui potrebbe introdurre, argomentare e illustrare il tema così come lo scopo di un assaggio en primeur.

La serata, inoltre, ha un respiro ben più ampio: non ci saranno, infatti, solo i vini en primeur. Le cantine produttrici porteranno in degustazione la gamma dei loro vini pronti, rossi, bianchi e rosati, dando così la possibilità di confrontare il vino nel corso della sua maturazione. Coinvolgere le produzioni di formaggi e salumi del territorio è stato il percorso più naturale per avvicinare coloro che non hanno avuto sin qui la possibilità di assaggiare quanto di buono viene dalla provincia di Bergamo: avremo quindi formaggi di capra dalla pianura, un grande Grana Padano e affinati particolari dalla media montagna, così come salumi e pani. Il modo migliore di conoscere un luogo passa sempre attraverso i prodotti della sua terra.

Le cantine presenti
Azienda agricola CaminellaAzienda agricola La RocchettaAzienda agricola PecisAzienda agricola Sant’EgidioAzienda agricola ToscaAzienda agricola Eligio MagriAzienda vitivinicola Lorenzo Bonaldi Cascina del BoscoAzienda vitivinicola La CollinaAzienda vitivinicola Medolago AlbaniAzienda agricola Le CorneSocietà agricola Tenuta Le MojoleTenuta Castello di Grumello

Le aziende agricole La Rocchetta (rappresentata da Vanna Buelli), Tenuta Castello di Grumello (rappresentata da Cristina Kettlittz) e Tenuta Le Mojole (rappresentata da Marta Mondonico) saranno anche protagoniste di “La vite è donna”, occasione prevista per domani sera, giovedì 5 maggio a Bergamo +, durante la quale le tre donne che hanno dedicato la loro vita al vino si racconteranno vicendevolmente storie, amori, passioni ed esperienze partendo dall'amore per la terra. A moderare l'intervento, tra gli altri, il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Fonte Margherita
Siad
Vini Alto Adige

Union Camere
Fonte Margherita
Siad

Vini Alto Adige
Siggi
Delyce