Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:12 | 104249 articoli pubblicati

“Benemerito alla vitivinicoltura” Premiato il calabrese Tommaso Caporale

Il giornalista, corrispondente per la Calabria di Italia a Tavola, ha ricevuto il riconoscimento all’inaugurazione di Vinitaly 2017. Il premio è intitolato ad Angelo Betti, ideatore del salone di vini e distillati

 
24 aprile 2017 | 15:30

“Benemerito alla vitivinicoltura” Premiato il calabrese Tommaso Caporale

Il giornalista, corrispondente per la Calabria di Italia a Tavola, ha ricevuto il riconoscimento all’inaugurazione di Vinitaly 2017. Il premio è intitolato ad Angelo Betti, ideatore del salone di vini e distillati

24 aprile 2017 | 15:30
 

Una medaglia per la professionalità dimostrata nel corso dell’ultimo anno nel suo lavoro di valorizzazione del patrimonio vitivinicolo della Calabria. Questo, il riconoscimento nazionale che è stato consegnato al giornalista sommelier Tommaso Caporale, nel corso della giornata inaugurale della 51ª edizione del Vinitaly, salone internazionale dei vini e distillati che si è tenuto a Verona dal 9 al 12 aprile scorso.

Tommaso Caporale e Mario Oliverio - Benemerito alla vitivinicoltura Premiato il calabrese Tommaso Caporale

A candidare Caporale per la Calabria è stato il presidente della Regione Mario Oliverio che ha voluto fortemente testimoniare con la sua segnalazione, successivamente accolta da Veronafiere, il fondamentale contributo della comunicazione per la crescita del comparto enogastronomico. «Raccontare il vino - ha dichiarato Oliverio - significa trasmettere un territorio e se questo viene fatto con passione e in maniera consapevole costituisce il valore aggiunto che può dare una marcia in più alla crescita del turismo e lo sviluppo dell'economia locale. Questo è lo stimolo che abbiamo voluto dare al settore della comunicazione con la nomina di Tommaso Caporale, il quale incarna tutte le caratteristiche per dare nuovo impulso alle attenzioni verso l'agroalimentare dalla Calabria».

Il premio “Benemeriti della vitivinicoltura”, intitolato ad Angelo Betti, ideatore del Vinitaly, viene assegnato fin dal 1973 ai grandi interpreti del mondo enologico italiano, i quali, con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.

Nella seconda metà degli anni '60, quando prese vita l'idea di realizzare una fiera esclusivamente dedicata al vino, Angelo Betti era capo ufficio stampa e responsabile nuovi progetti di Veronafiere, successivamente ne divenne anche segretario generale. «Quella di Angelo Betti fu una vera e propria intuizione che anticipava i tempi - dichiara Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. Non tutti in quel momento storico capirono l’importanza del progetto e del nome scelto, ma Betti fu perseverante nella sua visione, tanto che Vinitaly diventò subito un punto di riferimento internazionale, che si è consolidato nel corso di cinquanta edizioni».

Caporale, corrispondente per la Calabria di Italia a Tavola, si riconferma, dunque, tra i comunicatori del vino più autorevoli del panorama nazionale. Tra le ultime sue produzioni, la guida sull’agroalimentare del Meridione “Sapori mediterranei, il gusto del Sud” e la rubrica televisiva di enogastronomia “Dodici a litro” in onda sul digitale terrestre in Calabria. Alla cerimonia di consegna della medaglia Cangrande e dell'attestato di benemerenza era presente il consigliere regionale delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Giordana Talamona

Notte Rossa

Giordana Talamona
Roner
Fonte Margherita