Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:38 | 104699 articoli pubblicati

Parmigiano Reggiano diventa halal e conquista il mercato islamico

di Claudio Zeni
 
21 maggio 2019 | 12:28

Parmigiano Reggiano diventa halal e conquista il mercato islamico

di Claudio Zeni
21 maggio 2019 | 12:28
 

Che il Parmigiano Reggiano sia un’eccellenza del territorio emiliano e della produzione gastronomica italiana nel suo insieme non è certo una novità.

Da sempre alla ricerca di occasioni per distinguersi dalla concorrenza, Agrinascente - Parma2064 ha visto nel lancio di un nuovo prodotto accettato dalla religione musulmana e provvisto della certificazione halal, uno stimolo e un modo per portare un sapore unico a un pubblico ancora più vasto.

(Parmigiano Reggiano diventa halal e conquista il mercato islamico)

Approcciando per prima uno spazio di mercato sconosciuto per il Parmigiano Reggiano, la cooperativa, nel sito produttivo di Fidenza (Pr), è in grado di produrre a partire dal 2016 la variante halal del proprio Parmigiano Reggiano.
Oltre a rispettare il disciplinare del Consorzio del Parmigiano Reggiano, la produzione si distingue per alcune caratteristiche specifiche che riguardano gli ingredienti - dal caglio al sale, tutti certificati halal - e anche voltatura, pulizia e stagionatura avvengono separatamente dalle altre forme non halal in magazzino.

Premiato ufficialmente nel 2017 al Taste of London, nell’ambito del World Cheese Award, con una presentazione esclusiva nel programma ufficiale, il Parmigiano Reggiano “Halal” è un prodotto proveniente da filiera unica, certificata da “Halal International Authority”, che amplia radicalmente il mercato del Parmigiano Reggiano oltre i suoi confini più tradizionali.

Oggi acquistabile nei punti vendita di Fidenza e Soragna, il Parmigiano Reggiano “Halal” di Agrinascente - Parma2064 può essere degustato finalmente anche da un consumatore islamico che prima si vedeva privato dalla possibilità di conoscere ed apprezzare questa eccellenza del made in Italy.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Schar
Onesti Group
ROS

Fratelli Castellan
Schar
Onesti Group

ROS
Electrolux
Brita