Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:15 | 104705 articoli pubblicati

Le 5 ragioni di Rational per dire addio alle vecchie attrezzature da cucina

Se si è sempre fatto qualcosa in un certo modo, non è detto che sia la maniera migliore per farlo. Ecco allora cinque buone ragioni per migliorare e ammodernare la propria attrezzatura

 
26 maggio 2022 | 18:24

Le 5 ragioni di Rational per dire addio alle vecchie attrezzature da cucina

Se si è sempre fatto qualcosa in un certo modo, non è detto che sia la maniera migliore per farlo. Ecco allora cinque buone ragioni per migliorare e ammodernare la propria attrezzatura

26 maggio 2022 | 18:24
 

La familiarità con i flussi di lavoro, con le attrezzature e con i movimenti rende la vita in cucina più semplice. Ne siamo proprio sicuri? Perché una più attenta analisi del lavoro quotidiano in cucina fa  sorgere qualche dubbio. Solo perché si è sempre fatto qualcosa in un certo modo, non significa che sia il modo migliore per farlo. I cuochi Rational hanno pensato a delle soluzioni per innovare i metodi di lavoro nelle cucine professionali. E hanno individuato cinque buoni motivi per cui è sensato ripensare l'attuale design della cucina.

Le 5 ragione di Rational per dire addio alle vecche attrezzature da cucina

1. Più spazio 

Lo spazio ha un costo elevato, indipendentemente che si paghi un affitto o i costi per la costruzione di un nuovo ambiente. Per questo motivo è un bene raro nella cucina dei ristoranti: ogni metro quadrato non necessario alla produzione di cibo può essere utilizzato per i tavoli, quindi più spazio di vendita. Più spazio c’è, meglio è. Ma come è possibile ottenerne di più? Sostituendo i numerosi apparecchi di cottura individuali con un sistema multifunzione come iVario di Rational, ad esempio, che assomiglia a una brasiera ribaltabile, ma le sue due vasche da sole fanno tutto ciò che fanno i fornelli, le pentole, le padelle, la friggitrice e il bagnomaria messi assieme.

2. Meno elettrodomestici, stesse prestazioni 

Per poter ridurre gli elettrodomestici in cucina è necessario che tutte le loro prestazioni siano ottenibili con un solo apparecchio e con iVario è possibile grazie al suo sistema di riscaldamento potente, caratterizzato da un'estrema precisione su tutta la base della vasca. Bastano 2-3 minuti per raggiungere una temperatura di 200°C, senza che nulla si attacchi, bruci o fuoriesca.

 

 

3. Maggiore semplicità 

Una delle sfide maggiori a cui è sottoposto il settore dell’ospitalità è l’elevato turnover del personale. Ogni volta che si assume una nuova risorsa è necessario formarla alle procedure e all’utilizzo delle attrezzature di cucina. La formazione richiede molto tempo e il corretto utilizzo delle attrezzature necessita di esperienza. Ma non deve essere sempre così: esistono sistemi di cottura facili da usare che forniscono un supporto intelligente nel lavoro quotidiano. Come iVario che si occupa di bollire, arrostire e friggere segnalando, ad esempio, quando è necessario girare la bistecca. In questo modo si riduce al minimo la necessità di formazione anche per il nuovo personale. 

Le 5 ragione di Rational per dire addio alle vecche attrezzature da cucina

4. Alta qualità del cibo 

Gli ospiti hanno sempre alte aspettative rispetto al servizio, all'ambiente e al cibo e non devono mai essere disilluse. L‘attrezzatura della cucina deve fare la sua parte offrendo qualità costante. In caso contrario si verificheranno notevoli sprechi di cibo e clienti insoddisfatti a causa di risultati altalenanti. A garanzia della qualità si possono utilizzare sistemi di cottura come iVario, che si fanno carico di numerosi compiti di routine e segnalano quando lo chef deve intervenire nel processo di preparazione. I risultati sono garantiti e la qualità è sempre costante.

5. Risparmiare denaro e tempo di lavoro 

Quando si tratta di gestire un ristorante in modo redditizio, tempo e denaro sono due parametri importanti. Anche in questo caso l'apparecchiatura giusta può fare la differenza: minor spreco di cibo, minor consumo di energia, minor tempo per la pulizia sono risultati significativi. Se la preparazione del cibo con un moderno sistema di cottura richiede il 40% di energia in meno rispetto alla tecnologia di cucina tradizionale ed è comunque 4 volte più veloce, si possono facilmente immaginare il tempo e il denaro che si possono risparmiare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024

Mulino Caputo
Senna
Nomacorc Vinventions