Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:08 | 104779 articoli pubblicati

Al Don Pasquale di Roma aperitivo a fuoco lento

Un originale appuntamento aperto al pubblico con un format particolare che unisce alla presentazione del libro di Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli l’assaggio di ricette “galeotte”

 
23 maggio 2022 | 09:49

Al Don Pasquale di Roma aperitivo a fuoco lento

Un originale appuntamento aperto al pubblico con un format particolare che unisce alla presentazione del libro di Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli l’assaggio di ricette “galeotte”

23 maggio 2022 | 09:49
 

Don Pasquale, il nuovo bistrot-salotto all'interno dell'hotel Maalot Roma, mette in agenda il primo degli eventi aperti alla città: lunedì 23 maggio alle ore 19 (previa prenotazione). Un appuntamento che parte dalla presentazione di A fuoco lento di Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli, (Feltrinelli Editore), romanzo che mixa ingredienti come parole ed emozioni, componendo storie e ricette con leggerezza, una schermaglia gastro-sentimentale con grande attenzione per l’italian food. Un nuovo format di aperitivo in cui gli autori del libro raccontano, live, una storia in bilico tra virtuale e reale, intrisa di ricette intriganti.

Don Pasquale, La Sala d'insieme. Foto: Stefano Scatà  Al Don Pasquale di Roma aperitivo a fuoco lento

Don Pasquale, La Sala d‘insieme. Foto: Stefano Scatà

Grandi classici rivisitati in chiave mignon

Il Maalot Roma e il Don Pasquale, con la loro atmosfera eclettica e unconventional, sono lo spazio ideale per incontri ed eventi che sappiano contaminare linguaggi, mondi, idee. E così, per la serata del 23 maggio, l’aperitivo con gli autori sarà un'evoluzione dei classici del ristorante rivisti in chiave mignon e giocati con variazioni sul tema, prendendo ispirazione dalle ricette contenute nel romanzo.


Sentirete così parlare di cacio e pepe e polpettone di fagiolini, ma soprattutto di relazioni umane, e della loro evoluzione ai tempi di whatsapp. Ragionerete sull'assoluzione etica dalle bugie (se dette perché unico modo di proteggere un'identità fittizia più sincera di quella vera), vi interrogherete su ciò che è necessario per passare da un esperimento mentale alla vita vera e sui rischi (anche legali) che questo comporta. E scoprirete che tutto questo è l'insieme di ingredienti che servono per cucinare una storia. Cioè la vita. Conduce Marianna Cappi, sceneggiatrice cinematografica.

 

Gli autori

Elena Dallorso è giornalista e lavora per AD, dopo aver scritto di cultura e società per molte riviste e quotidiani. Dopo molti anni in editoria a occuparsi dei libri degli altri ha deciso di scriverne uno insieme a Francesco Nicchiarelli.

Romanzo che mixa ingredienti come parole ed emozioni Al Don Pasquale di Roma aperitivo a fuoco lento

Romanzo che mixa ingredienti come parole ed emozioni

Francesco Nicchiarelli è un ingegnere che lavora e vive a Roma. In seconda battuta è un produttore cinematografico, fondatore (dal 2000) della Nicchia Film, piccola casa di produzione cinematografica indipendente. In terza, è diventato anche uno scrittore.

Informazioni
Aperitivo A fuoco lento Don Pasquale, Maalot Roma dalle 19 alle 21 25 euro a persona: 3 tapas + 1 piatto+ 1 drink
Prenotazioni tavolo: 06 878087
Tapas: Brandacujun, Alici fritte, Caponatina
Piatto: Bombolotti alla Carbonara
Drink a scelta tra un calice di rosso oppure di bianco oppure un flute di Franciacorta o un Signature cocktail.

Maalot Roma - Don Pasquale - Small Luxury Hotels Of The World
Via delle Muratte 78 - 00187 Roma
Tel 06 878087

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Senna
Nomacorc Vinventions
Siggi
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Senna
Nomacorc Vinventions

Siggi
Cosi Com'è