Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:22 | 104261 articoli pubblicati

Mixologia gourmet

Caffè Doria, nuovo menu che si apre all'abbinamento con il gin

Il locale romano ha scelto il giovedì come serata per aprirsi a contaminazioni gastronomiche e proposte alcoliche. Al centro il gin. A tavola le creazioni di Massimiliano Mazzotta, dalla colazione alla cena

di Mariella Morosi
 
02 dicembre 2021 | 10:30

Caffè Doria, nuovo menu che si apre all'abbinamento con il gin

Il locale romano ha scelto il giovedì come serata per aprirsi a contaminazioni gastronomiche e proposte alcoliche. Al centro il gin. A tavola le creazioni di Massimiliano Mazzotta, dalla colazione alla cena

di Mariella Morosi
02 dicembre 2021 | 10:30
 

Nuova stagione al Caffè Doria, le ex scuderie del Palazzo Doria Pamphili poi adibite a caffetteria per i visitatori della attigua galleria d'arte. Un restauro rispettoso ne ha valorizzato gli ambienti, dominati da una fontana seicentesca in pietra con un delfino, una volta abbeveratoio dei cavalli. Oggi è un salotto elegante nel cuore di Roma, dove trascorrere pause piacevoli e golose dalla mattina al dopocena, con una cucina fedele al concetto del cibo come comfort firmato da un giovane chef Massimiliano Mazzotta.

La caffetteria del Caffè Doria (Credits: Andrea Di Lorenzo) Caffè Doria, nuovo menu a prova di collaborazioni che si apre all'abbinamento con il gin

La caffetteria del Caffè Doria (Credits: Andrea Di Lorenzo)

 

Non solo cibo, il Caffè Doria è il tempio della mixologia

Caffè Doria è ristorante, bistrot, gelateria e pasticceria e per fornire la migliore offerta sono stati coinvolti i migliori artigiani del gusto. Ma questo è anche il tempio della mixologia e soprattutto del gin: ce ne sono in degustazione oltre 80 tipologie premium di tutto il mondo e con uno speciale gin trolley degli anni '40 il bartender raggiunge gli ospiti al tavolo per suggerire le migliori alchimie per un Gin Tonic o un Martini. 

Il gin trolley con cui il bartender raggiunge gli ospiti al tavolo Caffè Doria, nuovo menu a prova di collaborazioni che si apre all'abbinamento con il gin

Il gin trolley con cui il bartender raggiunge gli ospiti al tavolo

 

Al giovedì appuntamento fisso con il gin e gli abbinamenti gastronomici

Un giorno speciale della settimana è il giovedì, scelto per appuntamenti speciali con la presenza di ospiti come bardender, pizzaioli e chef di altri locali per creare nuove sinergie e per dedicare al pubblico eventi a tema con inizio alle 19, quando la serata è tutta da vivere. Al centro è sempre la mixology abbinata ai piatti espressi della cucina. Non si poteva che partire con la celebrazione del gin, in collaborazione con Ginarte e la presenza di Giovanni Torre, bar manager e proprietario del Circus Cocktail Bar di Catania. A seguire il Knut Hansen col bartender Umberto junior Casaburi, poi Monkey 47 e, ultimo appuntamento, il 9 dicembre con Alkemist. Un menu speciale dello chef viene abbinato ai drink proposti dai professionisti del bere ospiti. Invitato anche il maestro pizzaiolo napoletano Diego Vitagliano, fresco dalla riconferma dei Tre Spicchi Gambero Rosso e del secondo posto all’ultima 50 Top Pizza. Si prosegue il 2 dicembre quando il resident chef condividerà i fornelli con Roy Caceres del ristorante romano Carnal-Morso Sabroso, per un incontro tra il Mediterraneo e l’America Latina. Il sushi di Sushisen, ristorante giapponese romano tra i più famosi d’Italia sarà invece protagonista giovedì 16 dicembre, per uno sguardo all'Oriente.

 

La flessibilità del menu creato da Massimiliano Mazzotta

L'executive chef Massimiliano Mazzotta ha predisposto per tutte queste occasioni un menu in totale evoluzione, armonizzato con la creatività dei colleghi. La sua cucina parte dai sapori della memoria ma passa attraverso l'esperienza con tecniche innovative che riescono ad amplificane il gusto. Cominciando dalla prima colazione, che deve essere un momento speciale che potrebbe condizionare tutta la giornata. Con spunti internazionali, offre pani di segala con burro e marmellata, croissant, croque monsieur con prosciutto arrosto, tutte le interpretazioni di uova, porridge con frutta fresca e molto altro. Queste, invece, per il pranzo e la cena, alcune delle proposte più classiche: Tartare di Fassona, topinambur e bottarga d’uovo; Calamari, cacio, pepe e lime; Ravioli di carbonara; Tonnarelli barbabietola e caprino; Misticanza erbe e fiori da permacultura con vinaigrette al miele e passion fruit.

 

Aperitivo fuori dagli schemi

Con l'aperitivo invece vuole uscire dagli schemi, con una proposta che ruota intorno a vini e alla mixology: dalla cucina, infatti, arrivano amuse-bouches come il Pulpo a la Gallega (polpo CBT, patata tornita, maionese alla paprika, erba cipollina), il Crispy chicken (filetto di pollo marinato con una panatura croccante) con salsa honey mustard, Spigola Croccante (in alga nori, panko, maionese al wasabi), Maritozzetti salati, Tortellino fritto su crema di parmigliano e tanto altro. La carta dei vini prevede una selezione di etichette nazionali e alcune eccellenze intermazionali. La mescita non è da meno grazie all'utilizzo della tecnologia Coravin.

Massimiliano Mazzotta Caffè Doria, nuovo menu a prova di collaborazioni che si apre all'abbinamento con il gin

Massimiliano Mazzotta

 

Per Natale e Capodanno si brinda all'insegna di vino e champagne

A chiusura del calendario di eventi 2021 sono previsti due serate all’insegna del vino e dello champagne: giovedì 23 dicembre con Marchese Antinori e giovedì 30 dicembre con Perrier-Jouet, due occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e Capodanno. Il Caffè Doria è anche  luogo d'arte con il progetto “Le Mostre Impossibili”, a cura di Renato Parascandolo, con grandi opere riprodotte in scala originale ad altissima definizione e retroilluminate.

 

Caffè Doria
Galleria Doria Pamphilj, Via della Gatta, 1 - 00186 Roma
Tel. 06 6793805
www.caffedoria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros

Pavoni
Siad