Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:33 | 104699 articoli pubblicati

Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Il filo, anzi, la nota conduttrice della stagione 2022 è firmata da Max Casacci, produttore, chitarrista e fondatore dei Subsonica. Un suono della montagna speciale che ci accompagna per tutta la vacanza

 
22 maggio 2022 | 18:30

Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Il filo, anzi, la nota conduttrice della stagione 2022 è firmata da Max Casacci, produttore, chitarrista e fondatore dei Subsonica. Un suono della montagna speciale che ci accompagna per tutta la vacanza

22 maggio 2022 | 18:30
 

Che cosa c’è di più bello della sensazione che anticipa il viaggio? Quest’anno Courmayeur sceglie di dare voce – e suoni – a una vacanza unica come quella che si può vivere ai piedi del Monte Bianco, e lo fa con una campagna sonora, riportando al primo posto il senso dell’udito, in un’epoca in cui dominano le immagini.

Estate a Courmayeur. Foto: Giacomo Buzio Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Estate a Courmayeur. Foto: Giacomo Buzio


La firma sonora di Max Casacci dei Subsonica

Il filo, anzi, la nota conduttrice della stagione 2022 è firmata da Max Casacci, produttore, chitarrista e fondatore dei Subsonica. Vero artigiano e creatore di “ecosistemi sonori”, ha composto senza l’utilizzo di strumenti musicali una mini soundtrack con piccole tracce audio che - come briciole di Pollicino - ci portano alla scoperta della sinfonia della montagna, composta dal vento che fischia tra i rami, dal gorgoglio dei ruscelli, dai muggiti delle mucche negli alpeggi in quota, che si combinano con i suoni percussivi dei picchi e i campanacci delle capre.


I suoni della montagna

Attraverso un Qr Code, le tracce stimolano l’immaginazione e ci permettono di vivere un’esperienza musicale inedita e unica, come è unica la vacanza a Courmayeur: la musica ci ricorda la bellezza dei paesaggi e ci invita a sognare, anticipando la voglia di raggiungere le vette, di camminare sui sentieri, di pedalare tra boschi e laghetti alpini, di fare sport outdoor e godersi tutta la magia di Courmayeur in estate.

Max Casacci. Foto: Giacomo Buzio Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Max Casacci. Foto: Giacomo Buzio


Il Giardino Botanico Saussurea: scoprire la natura a 2.173 metri d’altitudine

A 2.173 metri d’altitudine, raggiungibile con la funivia più alta d’Europa, c’è uno scrigno di piccole meraviglie che abitano la montagna: il Giardino botanico alpino Saussurea è un ecosistema unico, situato sulle pendici a sud del Monte Bianco. Nei suoi 7mila metri quadrati di superficie ospita più di 900 specie alpine provenienti da tutto il mondo. Dal 25 giugno i fiori del Monte Bianco daranno nuovamente il benvenuto agli ospiti sul promontorio glaciale del Pavillon du Mont Fréty, all’arrivo della prima stazione di Skyway Monte Bianco, ma i visitatori più audaci potranno raggiungere il Giardino anche a piedi, attraverso un sentiero di circa 2,5 km. Si cammina tra rocce e pascoli alpini e altri ambienti di montagna, ammirando piante spontanee e coltivate: stelle alpine, artemisie, gigli martagone si alternano alle piante officinali, alle macchie di rododendro e mirtillo e piante più esotiche, provenienti dal Nord-America, della Spagna e dell’Eurasia. Il nome Saussurea lo si deve a un fiore molto raro, custodito nel Giardino: è la Saussurea alpina, che si riconosce per il viola delle sue infiorescenze e la delicata peluria bianca. A sua volta, la Saussurea prende il nome dallo scienziato ginevrino Horace Bénédict de Saussure, il promotore della prima ascesa al Monte Bianco, nel 1786.


Un “Ultimo passo verso il cielo” con Skyway Monte Bianco

Duemila metri in quindici minuti, con gli occhi increduli per arrivare fino a Punta Helbronner, punto da cui ammirare le vette più alte d’Europa e assaporarne il silenzio. Anche il silenzio è un suono e dalla sommità di Skyway Monte Bianco si ascolta meglio, perdendosi tra gli elementi naturali che rendono questo luogo così unico e prezioso, da vivere e rispettare. Si parte dalla stazione di Courmayeur | The Valley a 1300 metri e per arrivare a Punta Helbronner | The Sky ne mancano 2166. Bisogna prepararsi, tenere aperti gli occhi e respirare a fondo, perché il viaggio sarà pieno di meraviglia.


Tra le tante novità di Skyway Monte Bianco anche “Ultimo passo verso il cielo”, la nuova struttura sulla terrazza circolare di Punta Helbronner che vi permetterà di salire un po’ più in alto, di oltre un metro, per sentirvi ancora più vicini al cielo e alle montagne, godendo di ogni singola sfumatura che il tramonto sa offrire, nel silenzio avvolgente della montagna che ci accoglie e protegge. Quel cielo che è un tutt’uno con questa stazione: dalla vertiginosa passerella trasparente dello SkyVertigo fino allo spettacolare Osservatorio 360°. Qui, siamo all’apice dell’ascesa: sulla terrazza circolare ogni sorriso è fatto per restare, ogni pensiero è un ricordo. Un giro su sé stessi, un solo sguardo, per abbracciare le distese di roccia e di nuvole, di ghiaccio e distanze.


Natura anche di notte: vivere Courmayeur con le Outdoor Nights

Ai piedi del Monte Bianco è possibile vivere anche di notte la magia della montagna: dopo il tramonto i suoni della natura diventano ancora più suggestivi, in un silenzio che è solo apparente, ed è composto dal sussurro dei boschi e dei prati. Per andare alla scoperta di un volto diverso della località, tornano le Courmayeur Outdoor Nights, una serie di appuntamenti che per tutta l’estate permetteranno ai visitatori di immergersi nello scenario del paesaggio addormentato: cene in baita e nei rifugi, raggiungibili attraverso i sentieri da esplorare alla luce delle torce frontali, aperitivi al calar del sole nel contesto unico di Skyway Monte Bianco, osservazioni guidate delle stelle in compagnia degli esperti dell’Osservatorio astronomico della Regione Valle d’Aosta.

Courmayeur Outdoor Nights, arrampicata notturna. Foto: Giacomo Buzio Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Courmayeur Outdoor Nights, arrampicata notturna. Foto: Giacomo Buzio


Anche i più piccoli potranno dedicarsi alla scoperta di un volto diverso della località, con attività dedicate ai bambini, come l’adrenalinica carrucola sull’orrido – 130 metri di lunghezza e 188 metri di altezza – al Parco avventura Mont Blanc, che per tutto il mese di agosto si potrà fare anche in notturna, tutte le sere dalle 21 alle 22:30, previa prenotazione.

Traccia #1. Courmayeur sounds like… NATURE - ASCOLTA LA TRACCIA #1

Golf: panorami mozzafiato sul “green”

Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses riapre i battenti con la bella stagione. Lontano dai ritmi frenetici della città, il circolo è un gioiello incastonato nel cuore della Val Ferret, a pochi km da Courmayeur, ed è perfetto sia per chi muove i primi passi sul green che per i più esperti. I golfisti di ogni livello possono migliorare la propria tecnica grazie ai professionisti dell’Edoardo Molinari Academy, mentre per i giovanissimi il Golf Club organizza un summer club estivo. Il nove buche si estende lungo gli argini della Dora di Val Ferret, attraversandolo in due punti, ed è dotato di doppie partenze, driving range, pitching green, putting green. Il percorso è nato negli anni trenta su progetto dell'inglese Peter Gannon, ed è stato rivisto negli anni quaranta da Henry Cotton. È considerato, data la sua posizione, tra i più spettacolari d’Italia, ed è sede di numerose competizioni, tra gare benefiche, sfide del circuito nazionale, coppe, trofei e memorial adatti a giocatori di ogni livello ed età.

Golf in Val Ferret. Foto: Giacomo Buzio Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Golf in Val Ferret. Foto: Giacomo Buzio


Sulle orme dei grandi runner: i trail

In estate Courmayeur diventa protagonista assoluta di trail e ultra distanza, con celebri gare di corsa in alta montagna come il Gtc - Gran Trail Courmayeur, l’Utmb Mont Blanc e il Tor des Géants. Tra una sfida e l’altra, i sentieri di Courmayeur sono perfetti per allenarsi e per camminare sulle orme dei grandi runner. Sentieri impervi, scorci mozzafiato, natura incontaminata e aria pulita. Questi gli ingredienti che hanno fatto di Courmayeur un paradiso per appassionati e neofiti, che potranno trovare sentieri ed itinerari per tutti i livelli, dai più estremi, come il percorso del Gran Trail Courmayeur che si snoda lungo i sentieri del territorio compreso tra Courmayeur, Pré-Saint-Didier e La Thuile, per una lunghezza totale di 100 km circa e un dislivello di 7900 m, agli allenamenti più brevi, come il percorso dell’Alta Via 1 che da Dolonne, passando per il centro di Courmayeur, si arrampica verso il rifugio Bertone per 11 km. Ci si può mettere alla prova con i tracciati dei Vertical Trail delle gare in programma il 30 luglio 2022: i percorsi partono da Courmayeur in direzione Val Veny fino al Pavillon del Mont Frety per 7 km e 900 metri di dislivello (VK1) e proseguono dal Pavillon lungo un sentiero prevalentemente roccioso, con un’impennata di oltre 1200 metri di dislivello, fino a Punta Helbronner a 3466m (VK2). I ragazzi potranno invece ripercorrere le orme del Mini vertical - quest’anno in programma il 30 luglio per partecipanti fino a 17 anni di età - nell’ambiente alpino della stazione di Skyway - The Pavillon. Ancora più impegnativo, tra i percorsi dedicati alla corsa ad alta quota, è il Trail del Battaglione, che aggiunge le tappe di Les Suches, della dorsale del Mont Cormet, di Chambave e del rifugio Bertone, prima di scendere dal sentiero del Vertical Courmayeur Mont Blanc, con una picchiata di circa 800 metri.


Il Tour du Mont Blanc sul versante italiano

Lungo 170 km, il Tour du Mont Blanc unisce sette valli, tre nazioni, e un solo massiccio, il Monte Bianco. Il percorso si può provare anche “solo” sul versante italiano, rimanendo sempre sui sentieri in quota e regalandosi il piacere di fare una sosta in uno dei tanti rifugi che si incontrano durante il cammino o nei campeggi della Val Ferret e della Val Veny. Si inanellano così punti panoramici e scorci di grande bellezza: in Val Veny si sale a Chécrouit e si percorre l’itinerario tra guglie e rocce maestose. Da qui si raggiunge il rifugio Elisabetta e si procede in direzione delle Pyramides Calcaires e del Col de la Seigne. Oppure si prende la direzione opposta, inoltrandosi nella Val Ferret, dal Villair al rifugio Bertone, per poi percorrere la “balconata” panoramica che conduce al rifugio Bonatti, attraversare la Val Ferret fino ad Arnouva e al rifugio Elena, sfiorando il confine svizzero al Gran Col Ferret. Il sito autourdumontblanc.com fornisce, in pochi click, tutte le informazioni necessarie per personalizzare l’itinerario, oltre alle mappe e ai diari delle escursioni, e consente di prenotare online baite, rifugi e hotel.


Sentieri e rifugi saranno inoltre raggiungibili anche con gli impianti, grazie all’apertura del comprensorio da sabato 2 luglio a domenica 28 agosto, che vedrà in funzione la telecabina Dolonne, la Funivia Val Veny (che aprirà in via eccezionale anche il 25 e 26 giugno in occasione del Green Weekend) e la seggiovia Maison Vieille.


La piscina alpina

A Plan Chécrouit, a 1700 metri di altitudine, si trova un angolo blu immerso nel verde: la piscina alpina riscaldata più alta d’Europa è il fiore all’occhiello del comprensorio. Aperta dal 2 luglio al 28 agosto, è particolarmente apprezzata per la temperatura dell’acqua, costantemente tra i 28 e i 32 gradi, che favorisce il rilassamento, mentre lo sguardo abbraccia le vette. La vasca, lunga 18 metri e profonda 1,60, è attorniata da sauna, solarium, servizi e bar, con un’attenzione particolare per i bambini alle prese con i primi tuffi. In estate Courmayeur Mont Blanc Funivie permette di raggiungere Plan Chécrouit in pochi minuti, per consentire ai visitatori di godere appieno delle belle giornate estive. Dalla zona partono inoltre numerosi sentieri di trekking. Per assicurarsi il posto in piscina, è possibile prenotare direttamente dall’app Courmayeur, scaricabile dagli store o sul sito.


Kids & Junior

L’amore per la natura si coltiva fin da bambini: il territorio di Courmayeur si trasforma, in estate, in un grande parco divertimenti per i più piccoli. Nella quiete della Val Ferret il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses organizza corsi per i giovanissimi di ogni livello: i maestri professionisti sono pronti ad accompagnarli alla scoperta di uno sport altamente formativo. Chi invece preferisce saltare in sella a una bici ed esplorare i sentieri può imparare a pedalare in sicurezza in montagna grazie ai bike camp organizzati per ragazzi dai 6 ai 12 anni con i maestri della Federazione ciclistica italiana. Non mancano poi i camp estivi e i corsi di tennis con Tennis Courmayeur, le lezioni individuali e i corsi con Skating Courmayeur al Courmayeur Sport Center, i corsi di arrampicata e di introduzione all’alta montagna con le Guide Alpine.

Courmayeur Green Weekend in Val Ferret. Foto: Giacomo Buzio Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Courmayeur Green Weekend in Val Ferret. Foto: Giacomo Buzio


Da non perdere i percorsi del Parco avventura Mont Blanc, situato a pochi minuti da Courmayeur, nel vicino Comune di Pré St. Didier, in un bosco di pini alti oltre 20 metri con vista sul Monte Bianco. Passerelle, ponti di corda, tirolesi, liane, reti, scale fluttuanti e piattaforme di varie altezze, al Parco Avventura Mont Blanc le emozioni forti non mancano. Per i temerari c’è la carrucola sull’orrido, per un’esperienza da brivido, mentre chi invece preferisce iniziare con calma, suggeriamo i Percorsi Viola e Azzurro. Il parco è dotato di un’area picnic e di un ristorante.

Per i più piccoli, Al Fun Park Dolonne, durante l’estate ci si diverte con l’acro-bungee, la carrucola tirolese, i morbidi gonfiabili, la pista tubing e i trampolini elastici. In Val Ferret, il Club des Sports offre fantastiche proposte Kids & junior, in un contesto unico al cospetto della catena del Monte Bianco: bungee acrobatico, tappeti elastici, il percorso minigolf, la pista quad e tanti altri fantastici giochi.

Traccia #2. Courmayeur sounds like… ACTIVE - ASCOLTA LA TRACCIA #2

Tra foraging e tradizione

Non solo tradizione: il lato italiano del Monte Bianco esprime talenti, storie e visioni che si declinano al futuro, pur essendo comunque ancorate a un sapere tramandato da generazioni. Una nuova generazione di chef si sta affermando: tutti partono dal territorio e dal suo patrimonio di sapori per esplorare nuove possibilità. Paolo Griffa, l’executive chef del Petit Royal, ristorante del Grand Hotel Royal & Golf Courmayeur, classe ’91, ha conquistato una Stella Michelin nel 2019 e i 4 cappelli dell’Espresso nel 2021 proponendo una versione 100% valdostana del foraging, che si accosta alla sua personale declinazione dell'alta cucina: la Cucina Ludica.

 


La raccolta di erbe e fiori spontanei è un must specialmente in estate, e arricchisce i piatti di profumi e aromi inediti. All’Auberge de la Maison, invece, è lo chef Nicola Ricciardi a proporre la sua cucina di montagna, oltre ai corsi di panificazione per imparare a sfornare il pane nero valdostano, da accompagnare con marmellate e creme.


I Courmayeur Food Market

A Courmayeur tutto, dal piatto della tradizione al pranzo al sacco, acquista un altro valore se è preparato con ingredienti del territorio di grande qualità. I Courmayeur Food Market diventano così l’occasione privilegiata per fare scorta di bontà: dieci selezionati agricoltori e allevatori locali portano i loro prodotti a Courmayeur, al Jardin de l’Ange. Un mercato di agricoltori a km0, dove fare scorta di insaccati, formaggi bovini e caprini – come le imperdibili fontine d’alpeggio – vini, frutta e verdura, miele, erbe officinali. Tutto pronto per essere messo in tavola o finire in pentola, mantenendo intatta la sua freschezza, seguendo i consigli dei sempre disponibili produttori. Sono presenti tutte le filiere interamente valdostane, da sperimentare attraverso degustazioni guidate. I Courmayeur Food Market aprono il 19 luglio, il 26 luglio, il 2 agosto, il 9 agosto e il 16 agosto.

Lo Matson. Foto: Giacomo Buzio Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Lo Matson. Foto: Giacomo Buzio


Lo Matsòn

Appuntamento domenica 4 settembre per incontrare produttori da tutta la Valle d’Aosta, riuniti in un autentico mercato contadino nelle vie del centro. L’occasione per fare la conoscenza di chi ha imparato a trarre il meglio dal clima alpino e dalle pendenze talvolta estreme per creare vini, formaggi e altre prelibatezze dal sapore unico. Durante lo Matsòn anche i bambini potranno scoprire le tradizioni gourmet locali, gli antichi mestieri del cibo, e i segreti della natura, grazie a laboratori creativi e attività organizzate per i più piccoli.

Traccia #3. Courmayeur sounds like… WILD & LOCAL - ASCOLTA LA TRACCIA #3

Stop alle auto, il Green Weekend apre le valli

Nel suo percorso verso un modo più sostenibile di vivere il turismo e la montagna, Courmayeur presenta per il secondo anno consecutivo il Green Weekend, l’evento che apre la stagione estiva nel segno della sostenibilità, animando la Val Ferret – il 25 giugno – e la Val Veny – il 26 giugno. Le due valli saranno chiuse al traffico e raggiungibili a piedi, in bicicletta o anche in navetta. L’evento sarà un concentrato di tutte le esperienze più intense che si possono vivere in estate in montagna. In Val Ferret un evento food diffuso permetterà a grandi e piccini di gustare le specialità degli chef locali e pedalare alla scoperta della valle toccando i vari punti di una mappa, mentre in Val Veny la giornata sarà dedicata alla musica, con l’appuntamento di Musicastelle con il cantautore Fulminacci, allo sport e alla degustazione di prodotti tipici, grazie alla presenza dei produttori e degli agricoltori protagonisti de Lo Matsòn. E per facilitare gli spostamenti car-free la Funivia della Val Veny sarà aperta con la tariffa speciale di 5 euro, gratuita per under 8 anni, con la possibilità di portare in funivia le biciclette. Un appuntamento a misura di famiglie, con tanti laboratori e attività divertenti per i più piccoli.


Muoversi sostenibile con l’e-bike sharing

Ridurre gli spostamenti in auto all’interno del territorio di Courmayeur è un altro passo verso una località più green: la rete di e-bike sharing nel comune è stata pensata per una mobilità sostenibile tra il centro del paese e le sue frazioni. Un servizio rivolto a visitatori e residenti che dopo il successo dello scorso anno viene ampliato con 3 stazioni aggiuntive e 2 free floating, che permettono di preferire la bici elettrica all’auto, grazie alla capillarità delle stazioni, posizionate per offrire a tutti la possibilità di scoprire il paese in sella a una city e-bike. Sono disponibili oltre 30 e-bike suddivise nelle ciclostazioni a ricarica induttiva, istallate nelle frazioni e nel centro paese.


Tra le nuove stazioni quelle in Strada Regionale, nei pressi dell’hotel Le Massif, in via Col Ferret e a La Palud, nel piazzale delle vecchie Funivie Monte Bianco, oltre le stazioni free floating a davanti al Courmayeur Sport Center e a Skyway Monte Bianco. Il servizio è accessibile con un semplice click, scaricando l’app dedicata di “Courmayeur e-Bike sharing” o scansionando il QR code presente sul supporto informativo presente nel cestello delle biciclette. Il sistema scelto da Courmayeur è Emoby One, l’innovativo bike sharing totalmente automatizzato che ricarica le biciclette in modalità wireless.

Traccia #4. Courmayeur sounds like… SUSTAINABILITY - ASCOLTA LA TRACCIA #4

Gli appuntamenti dell’estate 2022


I Campionati italiani di Scherma

Il meglio della scherma olimpica italiana arriva a Courmayeur. Da martedì 31 maggio a domenica 5 giugno un nuovo top event apre l’estate ai piedi del Monte Bianco: i Campionati italiani assoluti di Courmayeur sono il più importante appuntamento stagionale per la federazione italiana. Il Courmayeur Sport Center di Dolonne accoglierà i tricolori di fioretto, spada e sciabola. Pochi giorni dopo, dal 9 al 12 giugno, tocca invece ai Campioni Master salire in pedana per dare spettacolo di fronte al pubblico.


Un’estate yoga

Ai piedi del Monte Bianco ci si immerge nella natura per migliorare la consapevolezza corporea e ritrovare uno stato di benessere attivo ed equilibrato. Durante tutta l’estate sarà possibile sperimentare la pratica dello yoga a diretto contatto con la natura: tante le opportunità per gli amanti della disciplina, dallo Yoga Mountain Day, alle lezioni organizzate in occasione del Green Weekend, fino agli appuntamenti di Yoga Valle d’Aosta. Il 19 giugno al Parco Bollino, nella cornice della rassegna regionale Yoga Mountain Days, si terranno delle free classes mattutine e pomeridiane guidate da un maestro, seguite da un concerto in serata. Le lezioni di yoga fanno parte, inoltre, delle attività gratuite da provare durante il Green Weekend – l’appuntamento è il 25 giugno in Val Ferret, con una lezione orientata al benessere, e il 26 giugno in Val Veny, con un focus dedicato a chi pratica sport e agonismo. Gli appuntamenti con lo yoga proseguono poi il 23 luglio a Plan Chécrouit, con una giornata dedicata alla disciplina, mentre per tutto luglio e agosto, ci si potrà iscrivere alle lezioni tenute da Yoga Vda, inserite nel calendario Summer Yoga.


Musicastelle “feat” Courmayeur Green Weekend

Un giovane cantautore versatile, spiazzante, con i piedi saldamente ancorati all’indie: Fulminacci, alias Filippo Uttinacci, chiuderà in bellezza il Green Weekend, la manifestazione che inaugurerà l’estate di Courmayeur prima in Val Ferret – sabato 25 giugno - e poi in Val Veny – domenica 26 giugno. Il concerto dell’artista romano fa parte della rassegna regionale Musicastelle Outdoor 2022: Fulminacci, classe 1997, Targa Tenco per la miglior opera prima nel 2017, salirà sul palco alle 15, pronto a incantare il pubblico in uno scenario circondato dalle vette. Per facilitare gli spostamenti, sarà possibile utilizzare la Funivia della Val Veny con la tariffa speciale di 5 euro, gratis per gli under 8 anni.


Courmayeur in Danza

Il ritmo e la danza sono fonte di gioia, come ben sanno gli appassionati ballerini che da anni partecipano a “Courmayeur in danza” (2 luglio – 9 luglio), organizzato dalla Freebody Danza di Vercelli. Aperto a varie età – bambini, giovani e adulti – lo stage estivo è un trampolino per il talento, guidato dai docenti interni della scuola e da professionisti di fama internazionale: tante le specialità, dal balletto classico al modern jazz, dal musical all’hip hop.


ACourma

La rassegna culturale di Courmayeur, in programma dal 22 al 24 luglio, è un invito ad ascoltare e partecipare a incontri e dibattiti dedicati all’attualità, nel solco di una tradizione di accoglienza molto viva nella località. La manifestazione apre le porte a scrittori, imprenditori, artisti, personaggi che hanno una storia da raccontare o un sogno da condividere. Un caleidoscopio di esperienze a cui attingere per trovare nuove chiavi di lettura del presente.


Courmayeur Feeling Mountain

Torna la rassegna che negli anni ha ospitato nomi del calibro di Reinhold Messner, Manolo, Hans Kammerlander e Marco Camandona. La montagna si racconta attraverso i suoi protagonisti, persone che vivono la dimensione della verticalità con passione, per mestiere o per scelta esistenziale. Libri e testimonianze restituiscono il fascino di questi percorsi, tutti differenti, ma uniti da una comune tensione verso il limite, la fusione con la natura, l’approccio etico alla montagna. Tra gli appuntamenti anche il tradizionale trekking letterario, che abbina il passo e la parola, il piacere dell’incontro e la suggestione delle vette.


Géofestival

Un punto di vista inedito, quello della geologia, per comprendere meglio la natura delle Alpi e del massiccio del Monte Bianco attraverso le ere geologiche. Géofestival propone una serie di incontri ed escursioni sul territorio dell’Alta Savoia, della Savoia e della Valle d’Aosta. In particolare, dal 31 luglio al 2 agosto, il focus è Courmayeur. Dopo la conferenza del 31 luglio (21.15) al Jardin de l’Ange, dedicata alla storia delle Alpi, e accompagnata dalla musica di un pianista e compositore, il primo agosto si esplora l’alta Val Veny, esplorando il Lago di Combal e le Pyramides Calcaires, tra rocce e morene, e ci si immerge nei panorami del Mont Chetif. Il 2 agosto si cambia scenario, visitando Mont de la Saxe, con il suo belvedere, la terrazza di Punta Helbronner, da dove la vista spazia sulle principali vette valdostane e i ghiacciai circostanti.


Gli appuntamenti di Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Da oltre trent’anni la Fondazione Courmayeur Mont Blanc approfondisce temi di attualità, diritto, società e economia, coinvolgendo in Valle d'Aosta i migliori esperti e le comunità locali attraverso le attività dell’Osservatorio sul sistema montagna "Laurent Ferretti". Tra gli ospiti degli incontri di quest’estate, che si terranno nel mese di agosto, Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, l’opinionista e professore emerito di Economia Internazionale nell’Università di Torino Mario Deaglio, il presidente Fondazione Luigi Einaudi Domenico Siniscalco, il direttore de la Repubblica Maurizio Molinari e l’amministratore delegato e direttore generale di Banca Sella Holding Spa Pietro Sella, l’amministratore delegato e direttore generale di Banca del Piemonte Camillo Venesio e Annalisa Stupenengo, chief operations officer di Iveco Group.

Vivo Verde, Marcello Sirotti, La Grolla. Foto: Giacomo Buzio Che suoni ha l’estate a Courmayeur?

Vivo Verde, Marcello Sirotti, La Grolla. Foto: Giacomo Buzio


Vivo Verde

La natura è fatta anche di gioia, energia, vibrazioni sonore. Vivo Verde, alla sua terza edizione, è l’occasione per camminare ascoltando i suoni della terra, lasciandosi trascinare dalla potenza evocativa della musica – in particolare classica, pop e jazz – e della cultura. La rassegna, organizzata dal direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory, in programma il 16, 23 e 31 luglio e il 6 agosto, propone tra gli appuntamenti incontri ed esibizioni di artisti del calibro di Giovanni Allevi, Angelo Branduardi, il Coro degli Amici del Loggione del Teatro Alla Scala, l’interprete internazionale di fischio melodico Elena Somaré, collaboratrice di Pupi Avati.


Kids&Junior: Fiabe Remix

La natura risveglia l’immaginazione, soprattutto se sfrutta il potere della parola e dei suoni. La compagnia teatrale Palinodie risveglia i sensi e solletica l’immaginazione proponendo una propria versione delle classiche storie, raccontate con creatività e declinate secondo uno stile differente, ispirato alle leggende della Valle d’Aosta. Fiabe Remix crea un universo di storie coinvolgente, trasformando i parchi di Courmayeur in un teatro. Gli appuntamenti sono il 14, 21, 28 luglio, l’11 agosto e il 1° settembre.


Gtc - Gran Trail Courmayeur

Una data da segnare in calendario, il secondo weekend di luglio: dall’8 al 10 inizia la stagione dei trail con una sfida ormai classica, il Gran Trail Courmayeur. La decima edizione della manifestazione propone tre diverse competizioni, sulla distanza di 30, 55 e 100 km, perfette per adattarsi alle capacità del singolo trailer. Tutto intorno, panorami mozzafiato: è una corsa molto tecnica che si sviluppa, nella sua versione più estesa, lungo la Val Veny e la Val Ferret, con un tempo massimo di 33 ore. La partenza e l’arrivo sono a Courmayeur.


Utmb e Mini Utmb

Courmayeur nei giorni dell’Utmb Mont-Blanc si colora e si carica di energia. Si va in piazza per salutare il passaggio degli atleti e incoraggiarli alla partenza, immersi in un’atmosfera di festa che non conosce confini. Quattro delle gare partono da Courmayeur: la Tds (sur les Traces des Ducs de Savoie), la Ycc, dedicata ai giovanissimi, la novità del 2022, ovvero la Etc, Experience Trail Courmayeur, tutte il 23 agosto, e la Ccc (Courmayeur-Champex-Chamonix), del 26 agosto. Quest’anno torna anche l’appuntamento con il Mini-Utmb, legato all’epico Ultra-Trail du Mont Blanc: i giovanissimi sfidano sé stessi correndo attraverso scenari unici, assaporando il piacere di mettersi alla prova con piccole sfide adeguate all’età.


Torx: Tor des Géants, Tor des Glaciers, Tor Dret, Passage au Malatrà

Gli appuntamenti imperdibili per i migliori trailer del mondo: il Torx, extraordinary-extreme-experience, è composto da quattro trail epici e unici per caratteristiche quali bellezza del paesaggio e estrema difficoltà tecnica, tutte in orbita attorno al paese di Courmayeur. Runner da tutto il mondo si allenano duramente per riuscire a completare i giri: riuscirci, ed essere finisher, è già una grandissima vittoria. Dal 9 al 18 settembre non si parla d’altro che del leggendario Tor330 - Tor des Géants, storica gara che parte da Courmayeur, completa il giro in quota della Valle d’Aosta, e saluta le vette più iconiche come il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino, per tornare al punto di partenza, dopo 330 km o 450 km – nella versione più estesa della gara. Il Tor450 - Tor des Glaciers, dal 9 al 17 settembre 2022, con partenza e attivo a Courmayeur, è una prova di resistenza riservata unicamente a duecento corridori, selezionati per affrontare le vie e le creste ancora poco esplorate della Valle d’Aosta e che, per questo, alla componente agonistica unisce quella dell’avventura. 450 chilometri lungo le Alte Vie dimenticate 3 e 4, sfiorando creste in gran parte sconosciute e lambendo gli antichi ghiacciai, lontano dalle rotte abituali degli escursionisti. Più breve, ma sicuramente non meno impegnativo è il Tor130 - Tor Dret – Gressoney-Courmayeur, in programma dal 13 al 15 settembre: un assaggio degli ambienti magici del Tor des Géants e delle sue atmosfere non replicabili. 130 chilometri e 12 mila metri di dislivello positivo che parte da Gressoney e arriva a Courmayeur. Completa il Torx sabato 17 settembre il nuovo Passage Au Malatrà, una gara nuova di 30 chilometri dedicata agli specialisti ma anche a coloro che vogliono vivere le prime suggestioni delle corse in montagna. Attraversare lo stretto passaggio del Col de Malatrà, a 2925 metri, è infatti come passare per “la porta del Paradiso”. Non solo per il paesaggio vasto e imponente – da un lato l’intera catena del Monte Bianco e dall’altro le dorsali oltre i 4300 metri del Grand Combin – ma anche perché al Malatrà inizia il tratto più ambito del Tor des Géants, quello che, scendendo tra ampi valloni e boschi porta i concorrenti al traguardo di Courmayeur.

Courmayeur sounds like… FUN! - ASCOLTA LA TRACCIA #5

Courmayeur Mont Blanc Turismo
Csc Centro Servizi Courmayeur
Piazzale Monte Bianco 10 - 11013 – Courmayeur (Ao)
Tel 0165 841612

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Cattel
Siggi
Schar

Festival Brodetto 2024
Cattel
Siggi

Schar
Senna