Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:53 | 104800 articoli pubblicati

Virus, tornano a salire i contagi Dal Veneto 1,4 miliardi alle imprese

I dati odierni parlano di 584 contagiati in più rispetto a ieri (di cui 384 in Lombardia) e di altri 117 morti. Nel frattempo il Veneto ha presentato un piano economico di aiuti che comprende 110 milioni a fondo perduto.

 
27 maggio 2020 | 18:39

Virus, tornano a salire i contagi Dal Veneto 1,4 miliardi alle imprese

I dati odierni parlano di 584 contagiati in più rispetto a ieri (di cui 384 in Lombardia) e di altri 117 morti. Nel frattempo il Veneto ha presentato un piano economico di aiuti che comprende 110 milioni a fondo perduto.

27 maggio 2020 | 18:39
 

Il bollettino della Protezione civile
In Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 231.139. Il totale dei positivi registra un incremento di 584 pazienti, di cui 384 in Lombardia. Le persone attualmente positive sono 50.966. Le vittime, in totale, sono 33.072, con 117 decessi in più nelle ultime 24 ore. Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 2.443, per un totale di 147.101. Continuano inoltre a diminuire i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 505, cioè 16 in meno rispetto a ieri. Le persone ricoverate con sintomi sono 7.729 (-188). Sono invece 42.732 le persone in isolamento domiciliare (-1.772). I tamponi eseguiti in 24 ore sono stati 67.324.
I dati aggiornati al 27 maggio - Virus, tornano a salire i contagi Dal Veneto 1,4 miliardi alle imprese

I dati aggiornati al 27 maggio

Veneto: piano da 1,4 miliardi di euro per imprese
L'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto Roberto Marcato ha presentato oggi un piano da 1,4 miliardi di euro destinati alle imprese. Tra questi compaiono 110 milioni di euro a fondo perduto con 20 milioni di euro destinati al supporto alla liquidità, 9 milioni di euro per il supporto ad investimenti nel settore del commercio, 3 milioni per la digitalizzazione, 12 milioni per il rifinanziamento dei contributi per gli investimenti, 47 milioni per il sostegno alle pmi colpite dall'emergenza Covid-10 e 20 milioni per la ricerca e sviluppo in ottica anti-Covid. Cento cinquanta milioni invece sono quelli destinati ai finanziamenti agevolati (30 di microcredito a costo zero), 120 milioni di cofinanziamenti agevolati e 60 milioni di garanzie.

Unione Europea, fondi per 750 miliardi
La Commissione Europea "propone un Fondo di Recovery da 750 miliardi, che si aggiunge agli strumenti comuni già varati. Una svolta europea per fronteggiare una crisi senza precedenti". A darne notizia è il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni. L'Italia potrebbe ottenere oltre 170 miliardi: 80 in trasferimenti e altri 90 in prestiti.

Trapani è la prima provincia “covid free” d’Italia
Trapani è la prima provincia d’Italia a tutti gli effetti «covid free» in base ai parametri dell’Oms: ha infatti tagliato il traguardo dei 28 giorni consecutivi senza nuovi contagi. Nessuna conseguenza pratica, nessun allentamento delle misure attualmente in vigore in tutta la Sicilia ma almeno la soddisfazione di aver chiuso positivamente un capitolo.

Arcuri, entro fine settembre solo mascherine italiane
A settembre ci saranno sul mercato solo mascherine chirurgiche 'italiane'. Lo ha garantito il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in commissione Affari sociali alla Camera sottolineando che per quella data la produzione italiana sarà a pieno regime. Entro la fine di giugno, ha inoltre affermato il Commissario e Ad di Invitalia, le 51 macchine acquistate dallo Stato per la produzione dei dispositivi saranno in grado di immettere sul mercato 31 milioni di mascherine al giorno.

Morto un altro farmacista, il bilancio sale a 15
Un altro farmacista è morto a causa dell'epidemia di Covid-19: è Paolo Ferraro ed è il quindicesimo farmacista deceduto. Lo rende noto il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi), Andrea Mandelli.
I numeri regione per regione - Virus, tornano a salire i contagi Dal Veneto 1,4 miliardi alle imprese
I numeri regione per regione

Ryanair: taglio degli stipendi in cambio di meno esuberi
Se i sindacati di tutta Europa acconsentiranno a tagli salariali, Ryanair potrebbe essere in grado di effettuare meno licenziamenti rispetto all'attuale piano di 3.000 esuberi. Lo ha detto l'ad Michael 'O Leary in un'intervista, aggiungendo che finora il 25-30% del personale ha accettato questa 'offerta'.

Svezia - 95 morti in 24 ore, oltre 35.000 i casi
Altre 95 persone sono morte a causa del coronavirus in Svezia portando il totale delle vittime a 4.220, secondo l'ultimo aggiornamento delle autorità sanitarie riportato dal Guardian. I casi di Covid-19 nell'unico Paese al mondo che non ha mai imposto il lockdown hanno superato i 35.000 dopo che altre 648 persone sono state trovate positive.

Spagna - Dieci giorni di lutto per le vittime
Cominciano oggi in Spagna i dieci giorni di lutto per commemorare le 27.000 vittime del coronavirus. Si tratta del periodo di lutto più lungo in 40 di democrazia. Oltre 14.000 edifici pubblici e tutte le navi della Marina spagnola terranno le bandiere a mezz'asta fino al 5 giugno. Ieri, intanto, circa 200 chef spagnoli, tra i quali alcuni 'stellati', si sono riuniti fuori del parlamento per chiedere al governo un maggior dialogo sulle misure da prendere per aiutare un settore fortemente colpito dall'emergenza Covid-19.

Corea del Sud - Nuovo focolaio, 49 casi in 24 ore
Nuova ondata di contagi in Corea del Sud, con 49 nuovi casi emersi nelle ultime 24 ore e la nascita di un nuovo focolaio in un enorme magazzino di stoccaggio di merci all'ingrosso Bucheon, non lontano da Seul, al quale sono riconducibili almeno 36 di essi, secondo il centro sudcoreano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kcdc), citato dall'agenzia Yonhap. Sul personale che lavora al magazzino, fanno sapere i media, sono stati eseguiti 3.600 tamponi.

Iran - Superati i 140 mila contagi
Salgono a 141.591 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.080 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 56, per un totale di 7.564 decessi confermati nella Repubblica islamica dall'inizio della pandemia. I ricoverati in terapia intensiva scendono a 2.551, mentre i pazienti guariti crescono a 111.176. I test effettuati ammontano a 856.546.

Cipro - Il Governo pagherà le spese se un turista si ammala
Cipro ha annunciato che pagherà le spese mediche a chiunque risulterà positivo al coronavirus durante le vacanze sull'isola. Un modo per cercare di attirare i turisti dopo il blocco per fronteggiare l'epidemia. Il piano è stato delineato in una lettera agli operatori turistici e alle compagnie aeree firmata dai ministri degli Esteri, dei Trasporti e del Turismo. Il governo ha affermato di essere "impegnato a prendersi cura di tutti i viaggiatori che risultano positivi durante il loro soggiorno, nonché delle loro famiglie e degli stretti contatti". Si è impegnato a coprire vitto, alloggio e cure mediche se un turista si ammala: "Il viaggiatore dovrà solo sostenere i costi del trasferimento in aeroporto e del volo di rimpatrio".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Fratelli Castellan
Molino Spadoni
Union Camere

ROS
Fratelli Castellan

Molino Spadoni
Cattel
Onesti Group