Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 20:04 | 104796 articoli pubblicati

I nuovi colori dal 3 maggio: Valle D'Aosta unica in zona rossa

Il monitoraggio del 30 aprile manda la Sardegna in arancione dove trova la Puglia che non passa in giallo. Tutte le altre Regioni confermano il colore. Festa dei Lavoratori primo test per il rilancio del turismo

 
30 aprile 2021 | 09:18

I nuovi colori dal 3 maggio: Valle D'Aosta unica in zona rossa

Il monitoraggio del 30 aprile manda la Sardegna in arancione dove trova la Puglia che non passa in giallo. Tutte le altre Regioni confermano il colore. Festa dei Lavoratori primo test per il rilancio del turismo

30 aprile 2021 | 09:18
 

Mentre, per la prima volta da oltre un anno, quasi tutti gli italiani si apprestano a passare il primo weekend di festa in "libertà", o comunque con un sensibile allentamento delle restrizioni, il monitoraggio della cabina di regia ha fornito al ministro della Salute, Roberto Speranza le indicazioni per la firma sulle ordinanze che cambiano il colore dell’Italia dal 3 maggio. La novità principale riguarda la Valle D'Aosta che prende il posto della Sardegna (passata in arancione) come unica zona rossa regionale.

L'Rt risale ma l'incidenza ogni 100mila abitanti scende

Secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità, l’indice Rt nazionale di contagio risale di poco, dallo 0,81 allo 0,85 rispetto alla scorsa settimana.  Scende invece l’incidenza ogni 100mila abitanti: il valore è a 146 rispetto al 152 della settimana scorsa.

I nuovi colori delle Regioni: Valle D'Aosta unica rossa

Detto ciò, considerando la situazion dei vari territori, la Valle D'Aosta diventa zona rossa, mentra la Sardegna torna in arancione dove trova la Puglia a cui non riesce il passaggio in zona gialla.

In arancione anche Basilicata, Calabria e Sicilia.

Mentre in giallo rimangono Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.

Verso il primo weekend libero, si prevede il tutto esaurito I nuovi colori dal 3 maggio.  Weekend “libero” test per il turismo
Verso il primo weekend libero, si prevede il tutto esaurito


C'è poi da segnalare il caso della provincia di Latina dove è pronta la zona rossa per Bella Farnia, a Sabaudia. Qui, nel corso di uno screeninge tenutosi nella giornata del 29 aprile, è stata rilevata la positività di 80 cittadini indiani su un totale di 550 tamponi effettuati.

Primo Maggio boccata di libertà

Intanto, il fine settimana del Primo Maggio sarà il primo vero test non solo per verificare l'andamento della curva dei contagi, ma anche - e soprattutto - per il rilancio del turismo, uno dei settori maggiormente messo alle strette dai provvedimenti anti-covid. Nei prossimi tre giorni 47 milioni di italiani avranno la possibilità di tornare a spostarsi tra le regioni gialle, ma anche di raggiungere le altre zone avendo con sé il green pass, il documento che certifica l'avvenuta vaccinazione o, eventualmente, la negatività al tampone nelle 48 ore precedenti il viaggio. Proprio per questo nelle ultime ore sono state segnalate file per sottoporsi al test e ottenere il certificato.

Gli italiani ne approfitteranno anche per le gite fuoriporta, come dimostrano le prenotazioni per luoghi turistici e le isole. Non a caso, con il ritorno della Campania in zona gialla, le compagnie di navigazione hanno implementato i collegamenti marittimi con Ischia e Procida, che tra pochi giorni diventerà la prima isola covid free del Paese.

Il bollettino del 30 aprile

Sono 13.446 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 14.320. Sono invece 263 le vittime in un giorno (ieri 288). I tamponi totali effettuati sono stati 338.771, ovvero 8.696 in più rispetto a ieri per un tasso di positività del 4% (rispetto al 4,3% di ieri).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Molino Spadoni
Delyce
Union Camere

Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Molino Spadoni

Delyce
Molino Grassi
Festival Brodetto 2024