Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:19 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Stai per diventare mamma? Principali cambiamenti per i tuoi prossimi mesi

 
01 dicembre 2021 | 14:30

Stai per diventare mamma? Principali cambiamenti per i tuoi prossimi mesi

01 dicembre 2021 | 14:30
 

Nove mesi o quaranta settimane: questa la durata di una gravidanza, il tempo che passa dal momento del concepimento a quando il vostro bimbo sarà al sicuro e al caldo tra le vostre braccia. In questo periodo il vostro corpo subirà dei cambiamenti notevoli, di quelli che vien voglia di capire come sia possibile cambiare tanto e in tanti modi: non sarà solo una questione di pancione e di pantaloni premaman, ovviamente. 
Nelle prossime righe cercheremo di vedere da vicino i tanti modi in cui il corpo femminile si modifica durante il viaggio, lungo nove mesi, chiamato "gravidanza".

Stai per diventare mamma? Principali cambiamenti per i tuoi prossimi mesi


Dal primo al nono mese, passo dopo passo

Il primo mese è quello dell'incertezzaa, quasi del mistero: molto spesso una madre nemmeno sa di essere incinta, continua a vivere la propria vita di sempre senza sospettare che qualcosa sia davvero molto cambiato: la sua cellula uovo è stata fecondata, solo che lei ancora non lo sa. Ovviamente il suo corpo si modifica pure se lei nulla sospetta: tutto, all'interno, si mette in moto per ospitare il prossimo feto.
Le sfide della maternità iniziano quindi dal secondo mese, momento in cui davvero ci si rende conto di quanto sta avvenendo: un test di gravidanza ci ha forse messe sull'avviso, così come la stanchezza (data da una vera e propria invasione ormonale del nostro corpo!), e dei bruciori di stomaco, o forse nausee mattutine. Tutto normale, è il nostro corpo che si muove all'accoglienza.
La pancia piano piano cresce, siamo al terzo mese e una diminuzione della libido in questa fase della gravidanza è più che naturale, assieme alla sensazione di non aver preso affatto peso -e non ne avete preso, infatti- e alla visione di una pelle luminosissima! Ecco, una pelle luminosa è spesso il regalo che ci porta il terzo mese, assieme a un gran bisogno di assumere qualche integratore!
Quarto mese, si cambia passo! Basta stanchezza, basta nausee, si torna ad assomigliare a quelle che eravamo prima della gravidanza: basta pisolini, energia! La placenta ha anche iniziato a produrre ormoni atti a sostenere la gravidanza e tutto fila liscio, dato che il rischio di aborto dei primi tre mesi è scongiurato.
Quinto mese: la pancia si espande e il bimbo...si muove! È in questo mese, infatti, che generalmente si sentono i primi calcetti!
Sesto mese: gioia e bruciore (di stomaco), dato che la pancia va un poco a intaccare lo spazio che prima era del vostro stomaco, potreste avere qualche piccolo problema da quelle parti, ma niente di eccessivo!
Settimo mese e tutti gli altri: l'ultimo trimestre è quello più affascinante, anche se potrebbe essere uno shock realizzare che la gravidanza sta per terminare, e magari iniziare a sentire le contrazioni di Braxton-Hicks. Tutto, insomma, tende a farvi notare che una gravidanza non dura per sempre, ma che è ora di pensare a "portare a casa" il bambino! Potreste non essere più tanto interessate alla questione del sesso di vostro figlio, ma puntare a cercare di programmare il travaglio!

Cambiamenti ed emozioni: questo è il periodo della gravidanza, periodo che finisce sempre troppo presto!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Pavoni

Onesti Group
Festival Brodetto 2024