Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:43 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Issa Pulire, la sanificazione professionale si racconta a Milano

La fiera si svolgerà dal 9 all'11 maggio. Offre una proposta merceologica completa di macchine, prodotti chimici, attrezzature e componentistica per la pulizia professionale, l’igiene e la sanificazione degli ambienti

di Emanuela T. Cavalca
 
19 dicembre 2022 | 16:21

Issa Pulire, la sanificazione professionale si racconta a Milano

La fiera si svolgerà dal 9 all'11 maggio. Offre una proposta merceologica completa di macchine, prodotti chimici, attrezzature e componentistica per la pulizia professionale, l’igiene e la sanificazione degli ambienti

di Emanuela T. Cavalca
19 dicembre 2022 | 16:21
 

La fiera Issa Pulire, che si svolgerà a Milano dal 9 all'11 maggio, ha una lunga storia iniziata nel 1982: negli anni si è evoluta, assumendo sempre più un respiro internazionale, accogliendo aziende da tutto il mondo. La 25ª edizione ha registrato 17.108 presenze (69 per cento nazionali), il 30 per cento di espositori stranieri e il 30 per cento di visitatori stranieri provenienti da 100 diversi paesi. Issa Pulire 2023 si presenterà come il più importante evento fieristico in Italia e in Europa negli anni dispari e rappresenterà i segmenti merceologici della pulizia professionale, della sanificazione, dell'igiene ambientale, del pest-control, del facility management e dei servizi integrati con particolare focus ai temi della sicurezza nelle strutture sanitarie, negli impianti ricettivi, nella ristorazione e nell'accoglienza. Da un punto di vista internazionale, Issa Pulire ha ottenuto la qualifica di UFI Approved International Event, che rappresenta un riconoscimento per fiere di alta qualità e rilasciato solo dopo regolari controlli relativi ai dati finali. Da un punto di vista nazionale, la Regione Lombardia ha riconosciuto a Issa Pulire lo status di fiera internazionale, dato agli eventi organizzati in quartieri fieristici che offrono servizi di alta qualità. L'industria italiana è da anni leader mondiale nella produzione di macchine, prodotti e attrezzature per l'industria del pulito, nel 2023 avrà la sua sede definitiva nel quartiere fieristico di Fiera Milano. La volontà è quella di lavorare insieme attraverso tutta la filiera per realizzare un evento straordinario.

Issa Pulire si terrà dal 9 all'11 maggio a Milano  Issa Pulire la sanificazione professionale si racconta a Milano

Issa Pulire si terrà dal 9 all'11 maggio a Milano

Pulizia e sanificazione: il valore economico del comparto 

Le imprese italiane, che operano nei comparti della pulizia industriale e della sanificazione, sono oltre 24.000, assumono oltre 500.000 lavoratori e producono un fatturato di oltre 16 miliardi di euro pari a circa l'1% del Pil. Il valore della produzione di macchine, prodotti chimici, attrezzature, carta e altri prodotti di consumo supera i 3,5 miliardi. Dal 2023 questi attori possono contare su un palcoscenico internazionale capace di garantire loro i più qualificati contatti commerciali soprattutto con i buyer che arrivano dal l'estero. Il settore della pulizia e della sanificazione, fondamentale per contenere il virus, nell’ultimo anno di pandemia ha registrato un aumento del +5% di imprese di pulizia. Secondo i dati di Infocamere da luglio 2019, ad un anno esatto di distanza, con il mese di luglio del 2020 in piena pandemia, si è passati da 2.668 a 2.779 imprese, circa 197 quelle nuove, 86 hanno chiuso i battenti. I maggiori produttori di questo segmento? In Europa: Italia e Germania; nel resto del mondo: Usa e Cina. La concorrenza sleale e la scelta da parte dei clienti di ridurre i costi fanno sì che si ripieghi su pulizie in economia con le annesse criticità del “fai da te” in un settore così delicato per la sicurezza e la salute dei lavoratori e della clientela. A questo proposito fa notare Toni D’Andrea, ceo di Issa Pulire Network: «L’85 per cento del prodotto consumato nelle pulizie industriali è un prodotto domestico. Il motivo? I costi. Ma che garanzia possono dare i prodotti chimici domestici? Limitata, invece è un settore che richiederebbe competenza e formazione». 

Le novità di Issa Pulire 2023 

  • La 26ª edizione di Issa Pulire si è spostata a Milano, porta di accesso ideale per l’Europa, grazie ai sui tre aeroporti internazionali (Linate, Malpensa, Orio al Serio) che collegano Milano a oltre 200 destinazioni nel mondo, tre grandi stazioni ferroviarie (Centrale, Garibaldi, Cadorna) e all’incrocio di due grandi corridoi autostradali. Milano è uno dei motori dell’economia europea, che oltre agli affari offre, svago e arte, dal Teatro alla Scala al Cenacolo Da Vinci, dal Duomo a grandi musei, come la Pinacoteca di Brera. Il visitatore avrà la possibilità di avere informazioni complete al call center della fiera.
  • Quest’anno Issa Pulire accoglierà il Padiglione Disinfestando, una nuova area dedicata al settore della Disinfestazione: il nuovo padiglione è frutto dell’accordo tra l’organizzatore dell’evento e la società italiana Sinergetiche, organizzatrice di eventi e corsi per il settore del Pest Management e Pest Control. L’idea è di raccogliere sotto un unico tetto tutti gli operatori professionali della pulizia indoor e outdoor e di conseguenza di fornire un valore aggiunto sia a espositori che visitatori.
  • Issa Pulire 2023 si terrà in concomitanza con Tutto Food, la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare che rappresenta il punto di riferimento nel mondo per i produttori e distributori dei prodotti di qualità dell’intera filiera del food and beverage che incontrano in manifestazione i buyer con effettivo potere d’acquisto come: distributori, importatori, GDO, negozi di prossimità, negozi gourmet, food service, Out of Home, chef. Sarà un’opportunità per il settore della pulizia di ampliare il proprio business nel settore Horeca
  • Saranno organizzati workshop, sia da Issa che da aziende, così da creare una maggiore sinergia sia con i visitatori che con Tutto Food.
  • Sarà organizzato un hackathon (termine che nasce dalla fusione delle parole inglesi "Hack" (hacker)e "Marathon") coinvolgendo 6/10 squadre di studenti di alcune università (Politecnico, Cattolica e Bocconi etc.) Si svolgerà una gara, che metterà in competizione i gruppi di studenti .  Dopo la presentazione dei singoli progetti una giuria premierà uno o più vincitori.
  • Quest’anno per la prima volta la fiera vedrà la presenza della Cina e degli Usa, non solo vedremo la presenza di venti marchi che nelle manifestazioni precedenti erano assenti

Le registrazioni per visitare Issa Pulire 2023 a Milano si apriranno nella seconda settimana di gennaio 2023.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Fonte Margherita
Molino Spadoni
Cattel
Union Camere

Onesti Group
Fonte Margherita
Molino Spadoni

Cattel
Molino Grassi