Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:38 | 104694 articoli pubblicati

I grandi vini d’Italia e d’Europa alla 3ª edizione di Bollicine in Villa

 
16 febbraio 2019 | 12:34

I grandi vini d’Italia e d’Europa alla 3ª edizione di Bollicine in Villa

16 febbraio 2019 | 12:34
 

Il 23 e 24 marzo presso Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Ve), un viaggio nei terroir più interessanti e più importanti per gli spumanti: Francia, Italia, Spagna, Slovenia, Germania e Austria.

Dedicata ai “wine lover” e agli addetti ai lavori, “Bollicine in Villa” sarà un’occasione per incontrare in un’incantevole location il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea, accompagnata da una selezione di prodotti gastronomici d’eccellenza provenienti dal nostro territorio. Vitigni autoctoni e alloctoni, internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina e di montagna (da viticoltura eroica), di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o già affermate. Sarà un’opportunità per imparare le differenze tra vini frizzanti e spumanti, tra metodo Classico o Martinotti e i principali spumanti europei: Champagne e Crémant Francesi, Cava Spagnoli, e poi spumanti da Slovenia, Germania e Austria.

(I grandi vini d’Italia e d’Europa alla 3ª edizione di Bollicine in Villa)

Una due giorni che presenterà una vastissima gamma di vini senza dimenticare la grande produzione italiana: Trentino, Oltrepò Pavese, Franciacorta, Piemonte e Valdobbiadene, tra le più vocate e conosciute, ma si potranno scoprire nuovi spumanti da Sardegna, Basilicata, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige. Inoltre si spazierà tra grandi e rinomate o piccole e raffinate maison dello Champagne e non solo: Dom Perignon, Cristal, Ruinart e Bollinger e poi Bernard Robert, R. Gabriel - Pagin Fils con gli Champagne Premier Cru, Bourbier Louviet e Frank Bonville con i Grand Cru.

(I grandi vini d’Italia e d’Europa alla 3ª edizione di Bollicine in Villa)

Sempre dalla Francia i Crémant d’Alsace del “vigneron independant” Mauler, dalla Spagna Milltrentaset con i Cava nature e reserva, dall’Austria Gangl Wines con il particolarissimo Roter Sekt mèthode traditionnelle, dalla Germania e precisamente dalla Mosella la cantina Drk con due spumanti ottenuti con mèthode traditionnelle da uve Riesling Renano, dalla Slovenia Erzetic Wines con lo spumante Sentio ottenuto con il mèthode traditionnelle da uve Rebula e Chardonnay.

(I grandi vini d’Italia e d’Europa alla 3ª edizione di Bollicine in Villa)

Apertura al pubblico alle ore 10, chiusura alle 20 (il servizio mescita terminerà alle 19.30). Il pubblico partecipante all’evento sarà anche un giudice, potrà infatti votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

Per informazioni: www.bollicineinvilla.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Siad
Di Marco
Delyce

Italmill
Siad
Di Marco

Delyce
Fonte Margherita