Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:44 | 104700 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sagra del pesce di Chioggia L’82ª edizione è “plastic free”

di Giulia Marruccelli
 
15 luglio 2019 | 09:49

Sagra del pesce di Chioggia L’82ª edizione è “plastic free”

di Giulia Marruccelli
15 luglio 2019 | 09:49
 

Fino al 21 luglio, 10 giorni durante i quali possono essere gustati tutti i sapori del territorio, dal mare alla laguna per un appuntamento storico che richiama numerosi turisti e appassionati.

Chioggia gode di una delle sagre più longeve, ben 82 anni, sempre all'insegna della qualità e della tradizione e quest'anno «in applicazione dell'ordinanza plastic free, i prodotti saranno somministrati con piatti, posate e bicchieri in materiale lavabile, compostabile o riciclabile, recependo con anticipo una direttiva europea per mettere al bando la plastica usa e getta, anche per salvaguardare il nostro mare», tiene a sottolineare Alessandro Ferro, sindaco di Chioggia.

Un'edizione passata della Sagra (Sagra del pesce di Chioggia Al via l’82ª edizione)
Un'edizione passata della Sagra

Spazio anche alla cultura e all'arte come l'esposizione dei magnifici acquerelli di Dino Memmo che sono contenuti nel libro “Sapori e colori di Chioggia”: «È un libro che mette l'acquolina in bocca», ha aggiunto il sindaco Alessandro Ferro. «Vedere magistralmente riprodotti su carta i colori e i sapori della terra e del mare, la storia della città è un immenso regalo, sia per cittadini che turisti», concluso l'assessore alla Pesca e all'Agricoltura Daniele Stecco.

La Sagra del Pesce è promossa dal Comune di Chioggia, con il patrocinio della Regione del Veneto ed è in collaborazione con Proloco Chioggia Sottomarina. Le fritture miste e le grigliate di pesce, le sarde in saor, i fasolari, gli spaghetti allo scoglio, polenta e baccalà, i “peoci”, le “bibarasse in cassopipa” sono solo alcune tra le prelibatezze che si possono degustare tra i sei stand gastronomici dislocati tra Corso del Popolo e in Campo San Martino e Campo Duomo.

Gli stand sono aperti la sera, a partire dalle 18.30. La prenotazione presso ciascuno stand è possibile dal lunedì al venerdì.

Per informazioni: www.chioggia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Vini Alto Adige
Fratelli Castellan

Giordana Talamona
Fonte Margherita
Pavoni