Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:32 | 104263 articoli pubblicati

Eccellenze gastronomiche in mostra: è tempo di Autunno Pavese

Dal 30 settembre al 3 ottobre ritorna in presenza nello storico Palazzo Esposizioni di Pavia la rassegna che racconta il territorio attraverso il suo cibo: vino, riso, salumi e tante altre specialità

di Stefano Calvi
 
28 settembre 2022 | 09:04

Eccellenze gastronomiche in mostra: è tempo di Autunno Pavese

Dal 30 settembre al 3 ottobre ritorna in presenza nello storico Palazzo Esposizioni di Pavia la rassegna che racconta il territorio attraverso il suo cibo: vino, riso, salumi e tante altre specialità

di Stefano Calvi
28 settembre 2022 | 09:04
 

Ritorna in presenza nello storico Palazzo Esposizioni di Pavia la rassegna Autunno Pavese, il grande evento che andrà in scena il prossimo fine settimana (dal 30 settembre al 3 ottobre) dedicato esclusivamente alle eccellenze enogastronomiche del territorio pavese. Tutto è quindi pronto per il debutto della 68esima edizione della manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, che, dopo i due anni di stop imposti dall’emergenza sanitaria, ritorna negli spazi del Palazzo Esposizioni aggiungendo un nuovo capitolo alla storia iniziata nel 1948 con la “Fiera del Regisole”. In primo piano i prodotti tipici: vino, riso, salumi e tante altre specialità che fanno da ambasciatrici alla vocazione della provincia di Pavia per il gusto e la qualità.

Una passata edizione di Autunno Pavese Eccellenze gastronomiche in mostra: è tempo di Autunno Pavese

Una passata edizione di Autunno Pavese

Andrea Berton all'Autunno Pavese 

Ci sarà anche lo chef Andrea Berton tra gli ospiti delle “Serate d’Autunno” al Palazzo Esposizioni di Pavia, gli eventi serali dell’Autunno Pavese organizzati con la collaborazione del magazine internazionale di cucina Identità Golose. Classe 1970, una carriera iniziata sotto la guida del maestro Gualtiero Marchesi e illuminata da cinque stelle Michelin (in quattro diversi ristoranti), Berton interverrà alla manifestazione alle ore 21 di lunedì 3 ottobre nello show cooking “Il risotto perfetto”, insieme ad Alessandro Proietti Refrigeri, chef del Ristorante Villa Naj di Stradella.

Ad aprire le “Serate d’Autunno” sarà invece, venerdì 30 settembre alle 21, l’evento “Aperitivo Dinamico Experience: essere Barman "pavese" per una notte”, a cura del mixologist Mattia Pastori. Sabato 1 ottobre l’appuntamento serale tornerà con il talk su cucina e prodotti tipici “A Pavia non c’è niente”, condotto dal giornalista Carlo Passera, mentre domenica 2 ottobre, sempre alle 21, si terrà lo show cooking “4 chef e le eccellenze della provincia di Pavia” con Federico Sgorbini (Il Lino, Pavia), Roberto Conti (Rc Resort, Mortara), Giovanni Ricciardella (Cascina Vittoria, Rognano) e Alessandro Billi (Osteria Billis, Tortona).

Al calendario dell’Autunno Pavese si aggiunge così un poker di eventi di alto profilo, oltre alle masterclass, ai laboratori, alle degustazioni e agli show cooking in programma nei quattro giorni della fiera dedicata all’enogastronomia della provincia di Pavia. Proseguono intanto le proposte presso le aziende locali aderenti all’Autunno Pavese Tour, il contenitore di eventi diffusi sul territorio che sta registrando numeri decisamente positivi. Alle date del mese di settembre si sono iscritti 347 partecipanti, di cui 177 provenienti dalla provincia di Pavia, 114 da quella di Milano e i restanti da diverse aree dell’Italia settentrionale e persino dalla Sicilia (3 persone residenti in provincia di Ragusa, cui va il record della maggior distanza chilometrica). Ad oggi sono inoltre circa 240 gli iscritti agli eventi programmati per il mese di ottobre, cifra che è certamente destinata ad aumentare nei prossimi giorni.

Oltre alle Serate d'Autunno 

Ma la rassegna in presenza cosa prevede oltre alle tanto attese “Serate d’Autunno”? Verrà infatti inaugurata venerdì 30 settembre, alle 17, la 68esima edizione della fiera, pronta a tornare dopo due anni di stop nella storica cornice di Palazzo Esposizioni. Si partirà venerdì 30 alle ore 20:00 con la master class “1,2,3, Vista Olfatto e Gusto: impariamo a degustare”, a cura del delegato Fisar Pavia Roberto Pace, seguita alle 21:30 da “Verticale de I vignaioli del Buttafuoco Storico dal 2012 al 2017”, sempre curata da Roberto Pace con il direttore del Club del Buttafuoco Storico, Armando Colombi.

Sabato 1 ottobre, alle ore 16:00 in Sala Master class, Angelo Di Benedetto di Planeat.eco curerà “Fai parte del cambiamento: riduci lo spreco alimentare ed adotta uno stile di vita sostenibile”, mentre alle 18:00 il sommelier Ais Simone Bevilacqua e Mauro Ceci del Microbirrificio Doppiobaffo parleranno dello stile birrario Italian Grape Ale in “La Birra incontra l’uva: Le IGA”. Il focus si sposterà sul vino alle 20:00 con “Il Barbera questo sconosciuto! Nobile e dimenticato... riscopriamolo insieme”, a cura del delegato provinciale Onav Livio Zucchelli. In Sala Eventi, dalle 15:30 alle 17:00, si terrà invece lo show cooking “Mani in pasta: quando la cucina incontra di nuovo il sapore di un tempo”, con lo chef Riccardo Verdelli e a seguire, alle ore 18:00: Mani in pasta. Pavia “dolce” d’autunno: mais castagne, riso, dolci realizzati con prodotti coltivati nel nostro territorio a cura di Carlo Guardamagna e Andrea Savino (Associazione Panificatori della Provincia di Pavia in collaborazione con Apolf).

Si parlerà di connubi enogastronomici con il sommelier Livio Zucchelli in “Dal gorgonzola al panettone: il Moscato in abbinamento”, domenica 2 ottobre alle 16:30 in Sala Master class. Stessa location per “Cerca e cavatura del tartufo: conoscenze e pratiche tradizionali”, degustazione a cura di Dino Invernizzi (A.R.T.O.P. - Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepò Pavese) in programma alle ore 18:30, mentre alle 20:30 Roberto Pace tratterà il tema della versatilità di uno dei vitigni simbolo dell’Oltrepò in “1, 2, 3 Rosso, Bianco, Spumante… i tre volti del Pinot Nero”. Dalle 12:30 alle 14:30 spazio ai sapori lomellini ne “Il riso incontra l’oca”, show cooking  dello chef Enzo Esposito con il risicoltore Luigi Ferraris di Cascina Alberona. Tra gli eventi di domenica 2 ottobre anche tre iniziative per bambini: alle 15:00 “La chiocciolina "Va- lentina”, laboratorio di argilla a cura di Marcella Canegallo della Fattoria Didattica Cella di Montalto; alle 16:30 “Un’impronta di colori”, in cui ogni bambino avrà la possibilità di colorare e decorare un ferro di cavallo originale che poi potrà portare a casa, a cura di Chiara Colledan di Sogni e Cavalli Onlus; alle 18:00 “A scuola di Risotto”, show cooking per grandi e piccini a cura di Lauretta Pagliari (Azienda Agricola Pagliari di Casari Emanuele).

Palazzo Esposizioni di Pavia  Eccellenze gastronomiche in mostra: è tempo di Autunno Pavese

Palazzo Esposizioni di Pavia

Due masterclass per concludere 

Due, per concludere, le masterclass previste per l’ultimo giorno della manifestazione, vale a dire lunedì 3 ottobre. Alle 18:00 “Il salame di Varzi non è mai stato solo…”, a cura di Danilo Nembrini (Consorzio Salame di Varzi) in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e il sommelier Carlo Aguzzi di Ais; alle 20:00 “Le bollicine dell’Oltrepò”, master class affidata a  Dimitri Domenichella e Simone Bevilacqua di Ais. Mentre per quanto riguarda la sala eventi, alle ore 17.30 ci sarà un interessante workshop per tutti gli imprenditori del mondo vino e enoturismo, a cura di Michela Canova ed Edoardo Venturini: “Ambienti dedicati e strategie di business. Come essere attivi nel mondo dell’enoturismo”.

Un momento della presentazione di Autunno Pavese Eccellenze gastronomiche in mostra: è tempo di Autunno Pavese

Un momento della presentazione di Autunno Pavese

Tutto il gusto del Pavese 

«Sono già pervenute tantissime iscrizioni per gli eventi Tour,- dichiara il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia, Giovanni Merlino - Molte persone, anche oltre i confini regionali, hanno già deciso di viaggiare verso i nostri ristoranti, agriturismi, cantine e cascine. Un mese di eventi con al centro la grande manifestazione al Palazzo delle Esposizioni, che quest'anno torna ad ospitare le eccellenze enoagroalimentari del nostro territorio offrendo ai visitatori tutto il gusto pavese del tipicamente buono. Insomma, tanti eventi con contenuti di altissima qualità - è il commento finale di Giovanni Merlino - a testimonianza dell'incessante impegno della Camera nella promozione del nostro territorio». 

Tutti gli appuntamenti in programma sono prenotabili dal sito internet www.autunnopavesedoc.it, dove è già possibile acquistare il biglietto online per l’ingresso alla manifestazione.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
ros
Union Camere

Italmill
ros

Union Camere
Siad
Bonduelle