Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:35 | 104713 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Rivoluzione negli Emirati Arabi: il weekend inizia venerdì alle 12

07 dicembre 2021 | 15:46
 

Rivoluzione negli Emirati Arabi: il weekend inizia venerdì alle 12

07 dicembre 2021 | 15:46
 

Rivoluzione negli Emirati Arabi Uniti: dall’1 gennaio 2022 la settimana lavorativa diventerà di quattro giorni e mezzo, con sabato e domenica festivi e venerdì feriale per metà. Una svolta rispetto alla tradizionale osservanza, che vige in molti Paesi islamici, del riposo del venerdì seguito poi dal sabato.

L’obiettivo di questa svolta culturale è di tipo economico perché si tende ad adeguarsi meglio ai mercati globali. Il weekend comincerà dunque il venerdì a mezzogiorno, “in un tentativo di meglio conciliare anche l’equilibrio vita-lavoro”.

Non è la prima mossa che la federazione dei sette Emirati (Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn) prende per rendersi ancora più appetibile agli investimenti stranieri, in concorrenza con la rivale Arabia Saudita e a detrimento dell’ortodossia religiosa: in alcuni Emirati, come Dubai, l’osservanza delle regole di vita prescritte dall’Islam e dell’abbigliamento tradizionale è molto più lasca che altrove.

Il governo in una nota ha comunicato ieri che il cambio del weekend “assicurerà transazioni economiche, commerciali e finanziarie con i Paesi che hanno il weekend occidentale, e aumenterà le occasioni di affari per migliaia di imprese emiratine”.

Il governo ha poi assicurato che almeno i dipendenti pubblici finiranno di lavorare a mezzogiorno del venerdì, in tempo per le preghiere. Altri sforzi di aprire agli investitori occidentali: gli Emirati hanno anche reso più liberali le regole che riguardano la convivenza prematrimoniale (molte coppie che vi si trasferivano per lavoro erano “costrette” a sposarsi prima), il consumo di alcolici e anche il sistema dei visti, che diventerà più semplice.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Giordana Talamona
Union Camere
Fratelli Castellan
Siggi

Giordana Talamona
Union Camere
Fratelli Castellan

Siggi
ROS
Delyce