Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:10 | 104249 articoli pubblicati

Xylella, in Puglia i primi contributi per l’impianto di 78 specie

03 novembre 2022 | 13:03
 

Xylella, in Puglia i primi contributi per l’impianto di 78 specie

03 novembre 2022 | 13:03
 

Arrivano i primi contributi per l'impianto in zona infetta da Xylella di 78 specie ammesse, per iniziare a programmare la diversificazione colturale in Salento. Lo annuncia Coldiretti Puglia, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del ministero delle Politiche che prevede in Puglia l'impiego di 25 milioni di euro per la riconversione verso altre colture. È possibile l'impianto di 78 specie ammesse per la riconversione produttiva, tra cui «le piante che si sono dimostrate resistenti o immuni all'organismo nocivo nelle zone infette in cui si opera l'eradicazione, e ciò riguarda agrumi, il pesco, l'albicocco, il susino, il mandorlo», spiega Coldiretti Puglia.

Arrivano i primi contributi per l'impianto in zona infetta da Xylella di 78 specie Xylella, in Puglia i primi contributi per l’impianto di 78 specie

Arrivano i primi contributi per l'impianto in zona infetta da Xylella di 78 specie


«In uno scenario lunare fatto di migliaia di ulivi secchi ancora da eradicare - insiste Coldiretti Puglia - la diversificazione colturale è possibile e opportuna, per non condannare le province di Lecce, Brindisi e Taranto a una monocoltura, con il rischio che un organismo alieno azzeri il patrimonio produttivo del territorio, come già avvenuto con la Xylella che ha compromesso il 40% del patrimonio olivicolo della regione Puglia». Proseguono intanto gli studi in Puglia, dove sono già oltre 30mila i semenzali osservati, numerosi semenzali già a frutto che hanno superato la fase giovanile, di cui 190 asintomatici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Delyce
ros
Union Camere

Delyce
ros

Union Camere
Pavoni
Prugne della California