Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:24 | 104237 articoli pubblicati

Tre Bicchieri, i 16 migliori vini della Sardegna

Per la guida Vini d'Italia 2023 del Gambero Rosso, la Sardegna con 16 Tre Bicchieri segna un numero record per la regione, che se lo rapportiamo ai vini inviati per le degustazioni, pone l'isola tra le migliori regioni d'Italia

 
27 settembre 2022 | 15:14

Tre Bicchieri, i 16 migliori vini della Sardegna

Per la guida Vini d'Italia 2023 del Gambero Rosso, la Sardegna con 16 Tre Bicchieri segna un numero record per la regione, che se lo rapportiamo ai vini inviati per le degustazioni, pone l'isola tra le migliori regioni d'Italia

27 settembre 2022 | 15:14
 

Continuano le anticipazioni dei premiati delle batterie di assaggio per la guida Vini d'Italia 2023 del Gambero Rosso. Ecco i migliori vini della Sardegna che con 16 Tre Bicchieri segna un numero record per la Regione e, se lo rapportiamo ai vini inviati per le degustazioni, pone l'isola tra le migliori regioni d'Italia. Ma non solo. «La qualità del vino, al netto delle annate, cresce di vendemmia in vendemmia – commenta il Gambero Rosso ed è opportuno considerare i Due Bicchieri e ancor di più i Due Bicchieri Rossi, dei veri e propri riconoscimenti. In quest'ottica la Sardegna propone una gamma di vini di assoluto livello, dove per qualità non intendiamo solo equilibrio gustativo o complessità olfattiva, ma autenticità, aderenza al territorio, rispetto delle varietà. L'altro aspetto da sottolineare è la crescita di tutti i territori che la compongono».

Da Nord a Sud non c'è area non valorizzata a dovere Tre Bicchieri, 16 i migliori per la Sardegna

Da Nord a Sud non c'è area non valorizzata a dovere


Tre Bicchieri Sardegna: la forza dei territori

«Da Nord a Sud non c'è area non valorizzata a dovere, a partire dalla Gallura (subregione ideale per i bianchi, ma capace di offrire anche rossi strepitosi), passando per l'Algherese e - più a sud - l'Oristanese ed ancora per Barbagia e Ogliastra (all'interno delle quali troviamo anche dei micro-territori con le loro peculiarità come Mamoiada, Oliena, Orgosolo o Jerzu), fino ad arrivare alla provincia di Cagliari. Proprio per questo non ci stancheremo mai di ripetere che la Sardegna, per valorizzare le caratteristiche delle singole zone abbia bisogno di una vera e propria zonazione che sappia aggiornare con opportune modifiche le Denominazioni, ferme ai tempi della loro creazione e che vedono i principali e prestigiosi vitigni associati unicamente alle grandi e dispersive Doc regionali».


«Tornando ai premi ci piace mettere in evidenza alcune novità ed altrettante conferme che a nostro avviso sono esemplari per far capire la strada che dovrebbero seguire alcuni grandi territori del vino sardo: Sa Raja, giovanissima realtà, ci presenta un Gallura di grande carattere e vero figlio del terroir granitico del Nord Est; il Cannonau non ha rivali se gioca le sue carte su finezza e bevibilità, senza perdere, anche qui, le tipicità della zona, come dimostrano i rossi di Mamoiada, l'Ora Grande de La Contralta (sempre in Gallura) o la Riserva di Antonella Corda a Serdiana. Ad essa si aggiungono le altre aziende di Serdiana che tutte insieme fanno poker di Tre Bicchieri. Grande conferma poi per il Sobi di Bentu Luna a Neoneli e bella novità nel Mandrolisai con Fradiles. Su Entu, infine, valorizza la Marmilla e la storica Sella & Mosca dimostra col Torbato che alcuni bianchi possono invecchiare molto bene».

 


Tre Bicchieri 2023: i migliori vini della Sardegna

Alghero Torbato Catore 2020 Tenute Sella & Mosca
Cannonau di Sardegna Barrosu Franzisca Ris. 2019 Giovanni Montisci
Cannonau di Sardegna Cl. Dule 2019 Giuseppe Gabbas
Cannonau di Sardegna L'Ora Grande 2020 La Contralta
Cannonau di Sardegna Mamuthone 2020 Giuseppe Sedilesu
Cannonau di Sardegna Ris. 2019 Antonella Corda
Carignano del Sulcis Sup. Terre Brune 2018 Cantina Santadi
Mandrolisai Fradiles 2020 Fradiles
Sobi 2020 Bentu Luna
Stellato Vermentino 2021 Pala
Su' Nico Bovale 2020 Su'entu
Turriga 2018 Argiolas
Vermentino di Gallura Petrizza 2021 Masone Mannu
Vermentino di Gallura Sup. Kramori 2021 Saraja
Vermentino di Gallura Sup. Sciala 2021 Surrau
Vermentino di Sardegna Camminera 2020 Audarya

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

Siggi
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
ros