Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:19 | 104276 articoli pubblicati

Laganà a Milazzo, profumi di pane

Una nuova location, ma sempre la stessa qualità da 2 generazioni: filoncini, integrali, focacce, pizze e pasticceria, da gustare anche seduti all'esterno dell'attivita nel messinese, sul lungomare.

di Claudio Riolo
 
17 novembre 2019 | 09:48

Laganà a Milazzo, profumi di pane

Una nuova location, ma sempre la stessa qualità da 2 generazioni: filoncini, integrali, focacce, pizze e pasticceria, da gustare anche seduti all'esterno dell'attivita nel messinese, sul lungomare.

di Claudio Riolo
17 novembre 2019 | 09:48
 

ll tradizionale panificio Laganà di Milazzo (Me) si è trasferito in una nuova sede a due passi dal lungomare, nell’angolo della storica piazza e in vista della cinquecentesca, elegante chiesa del Carmine. Oltre le due porte a cancello, vi accolgono il banco e gli scaffali ben forniti, le pareti chiare. Profumi di pane, focaccia e pizza accompagnano la festosa uscita dal forno, cui segue il taglio veloce sul banco.

Antonella Laganà (Laganà a Milazzo, profumi di pane)

Antonella Laganà

Il forno propone fragranti filoncini di farina bianca doppio zero, pane gustoso ideale per accompagnare le vivande in tavola, per merende e panini; il pane di Castelvetrano con grano duro macinato a pietra, l’integrale polifemo, riedizione del filone lungo che papà Bartolo Laganà preparava nel precedente forno. Il negozio e laboratorio è noto anche per la focaccia che la figlia Antonella Laganà prepara con acqua, farina e ortaggi. In primis la tipica e superlativa focaccia messinese. Di antica tradizione, conosciuta anche fuori dai confini territoriali, merita una menzione: può considerarsi a pieno titolo tra le migliori focacce nazionali. Farcita si può quindi assimilare alla pizza e da sempre si prepara anche in casa. La focaccia viene coperta con scarola riccia, pomodoro crudo a fettine, acciuga e quindi cotta al forno. Il risultato è davvero eccellente tanto che s’inizia a gustarla con un pezzetto e si finisce mezza teglia.

Profumi di pane, focaccia e pizza avvolgono il forno (Laganà a Milazzo, profumi di pane)
Profumi di pane, focaccia e pizza avvolgono il forno

Con la medesima farcitura si confeziona anche il pitone o pidone. Sorta di gustoso calzone, viene fritto in padella o, in alternativa più leggera, cotto al forno. Non perdetevelo. Al banco trovi anche la capricciosa con prosciutto, olive, wurstel, una sfiziosa patata e formaggio, l’interpretazione personale della Norma con melanzane; tra le altre specialità gastronomiche si gustano gli arancini di riso allo zafferano e ripieni: al burro con prosciutto, al formaggio di pasta filante, al ragù di carne e ora anche al pistacchio.

La pasticceria propone fragranti cornetti e brioche con marmellata o miele, cantuccini, buccellati, biscottini con marmellata e altri golosi dolcetti.

Il Panificio è aperto tutti i giorni, anche la domenica (Laganà a Milazzo, profumi di pane)
Il Panificio è aperto tutti i giorni, anche la domenica

Il signor Bartolo Laganà aprì il panificio negli anni ’80; ora in negozio vi accoglie con simpatia la figlia Antonella che si dedica anche al forno con il fratello Antonio, coadiuvata dalla mamma Maria. È possibile prenotare telefonicamente le proprie passioni gastronomiche per ritirarle appena sfornate. Ci si può anche soffermare ai tavolini esterni gustando le specialità.

Aperta tutti i giorni, anche la domenica, dalle 16.30 alle 21.

Ambasciatore delle Arti: la famiglia Laganà propone la visita all’Antiquarium con la storia antica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Delyce
Siad
Julius Meiln

ros
Delyce
Siad

Julius Meiln
Union Camere
Notte Rossa