Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:09 | 104783 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Ospitalità pugliese al b&b Sangiuliano

di Lucia Siliprandi
 
23 febbraio 2019 | 12:32

Ospitalità pugliese al b&b Sangiuliano

di Lucia Siliprandi
23 febbraio 2019 | 12:32
 

In Puglia, nella Terra delle Gravine a pochi chilometri da Matera, sorge il b&b Sangiuliano. La struttura, inaugurata la scorsa estate, è situata nel centro storico di Laterza vicino a Palazzo Marchesale.

Dopo un lungo e scrupoloso restauro Francesca Clemente, architetto e proprietaria del b&b, ha riportato agli antichi splendori la chiesa sconsacrata di San Giuliano, la cui costruzione risale agli inizi del 1500. Sulle orme di San Giuliano, protettore degli ospitalieri, si realizza così il progetto della patronessa: creare un ambiente dove gli ospiti si sentano a casa propria.

(Ospitalità pugliese al b&b Sangiuliano)

Il restauro ha conservato, laddove possibile, l’impianto originario ed ha utilizzato materiali del territorio ed ecocompatibili. Gli arredi delle camere, ciascuna con ingresso indipendente, mescolano con eleganza manufatti di artigianato locale con oggetti di design contemporaneo. Presente in ogni stanza il pumo o pigna in ceramica, simbolo pugliese di buon augurio, e una piccola biblioteca con un tomo che narra la storia del Santo. La suite, ricavata nell’antica chiesa, ha un fascino particolare: l’ampio bagno con doccia cromoterapica è scavato nella roccia.


Pochi scalini conducono al civico 19, un luminoso bilocale con parete in pietra, un caminetto e spazio per la colazione. L’accogliente camera matrimoniale denominata “civico 9” è arredata in stile moderno e ha il pavimento in cementine, piastrelle tipiche della zona realizzate in pastina di cemento colorato. Creata nella vecchia cantina ipogea la private spa offre vasca idromassaggio, docce emozionali e cromoterapia. In un ambiente ovattato, rotto dal “rumore” dell’acqua ed illuminato da luci suffuse e da candele profumate, il corpo e la mente si rilassano guidate magari da un bicchiere di Prosecco. La colazione dolce e salata, con delizie fresche di giornata, è servita da Francesca all’orario desiderato: prodotti da forno, di cui Laterza va fiera, come la focaccia pugliese, i croccanti panetti, le morbide torte e la ricotta ancora calda.

Per informazioni: www.sangiulianobnb.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Torresella

Giordana Talamona
Pavoni
Fratelli Castellan