Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 04:46 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Nel cuore di Montréal nell'hotel sopra la ferrovia

di Leonardo Felician
 
21 settembre 2019 | 16:33

Nel cuore di Montréal nell'hotel sopra la ferrovia

di Leonardo Felician
21 settembre 2019 | 16:33
 

L'hotel più in vista di Montréal è costruito dalla Canadian Pacific sopra la stazione ferroviaria centrale della città. Dalle stanze dei piani più alti si gode una magnifica vista sulla metropoli del Québec.

Montréal è la città fulcro della storia del Canada. Il suo sviluppo economico fu accelerato dalla costruzione nel 1824, del canale di Lachine che permise alle navi e con esse al commercio di oltrepassare le rapide proseguendo nella navigazione fino ai grandi laghi nel cuore del continente americano e da lì verso il Mid West e il Mississippi. L’artigianato che si era sviluppato in città fin dai tempi della sua fondazione nel 1642 cedette poco a poco il passo a una più efficiente industria che nella seconda metà dell’800 portò al rapido sviluppo delle ferrovie: la Canadian Pacific Railway si stabilì qui nel 1880 facendo della città il nodo ferroviario e il centro più importante del Canada. Anche se nel XX secolo il ruolo di prima città del Paese è stato rilevato da Toronto, Montréal oggi è una città vivace e cosmopolita, con un’atmosfera frizzante e una cultura francese che si nota bene oltre che nella lingua nello stile di vita, nell’eleganza, nella gastronomia e nell’arte.

La vista mozzafiato che offre l'hotel (Nel cuore di Montréal nell'hotel sopra la ferrovia)
La vista mozzafiato che offre l'hotel

Per alloggiare a Montréal nella categoria di hotel a cinque stelle la scelta scontata è il Fairmont La Reine Elizabeth, intitolato alla regina d’Inghilterra, poiché il Canada fa parte del Commonwealth Britannico. Da oltre sessant’anni questo grande albergo è il punto di riferimento del mondo degli affari cittadino ed è situato in posizione comodissima praticamente sopra la stazione centrale ferroviaria, che grazie ai treni  Via Rail collega la città con Ottawa, Toronto, Windsor e Québec City. A piedi o con i mezzi pubblici è facile raggiungere da qui tutte le destinazioni più interessanti del centro. Con 950 camere di ben 15 categorie diverse, ampi spazi comuni, quattro tra ristoranti e bar, numerose sale e spazi per riunioni e il centro Wellness della Moment Spa. Recentemente è stato rinnovato ampliando gli spazi e diminuendo così il numero di camere: gli architetti di interni hanno creato ambienti silenziosi e luminosi, improntati a tonalità di colori chiari. Dalla comoda lounge riservata all'ultimo piano ai clienti Gold si gode un incomparabile panorama del centro moderno della città.

Per informazoni: www.mtl.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Festival Brodetto 2024
Vini Alto Adige
Mulino Caputo

Festival Brodetto 2024
Vini Alto Adige

Mulino Caputo
Siggi
Brita