Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:26 | 104686 articoli pubblicati

Alla Locanda Gulfi la cucina senza tempo di Floridia

di Piero Rotolo
 
19 luglio 2019 | 19:15

Alla Locanda Gulfi la cucina senza tempo di Floridia

di Piero Rotolo
19 luglio 2019 | 19:15
 

Situata su una collina che sovrasta l’ampia vallata circostante, è cantina, resort e ristorante che dal 2004 accoglie gli ospiti, italiani e stranieri con il proprio charme.

Locanda Gulfi, a Chiaramonte Gulfi (Rg), non si raggiunge per caso, ma soltanto se si sceglie di vivere un’esperienza gustativa unica. Già l’atmosfera surreale del luogo catapulta in una dimensione senza tempo.

Carmelo Floridia (Alla Locanda Gulfi la cucina senza tempo di Floridia)
Carmelo Floridia

La Locanda è il regno dello chef Carmelo Floridia che dal 2009 allieta gli ospiti con la sua cucina fatta di tradizione, cultura e continua ricerca dei sapori perduti, da riproporre in chiave contemporanea. La sala ristorante si estende sopra la cantina moderna, separata da una vetrata, da cui è possibile ammirare i silos dove riposa il vino; pochi tavoli per coccolare gli ospiti, con la cucina a vista.

Il menu è rigorosamente stagionale, con l’utilizzo delle eccellenze agroalimentari di cui è generoso il territorio. In ogni piatto che si gusta c’è la Sicilia dentro, i sapori mediterranei proposti in un equilibrio che delizia il palato. Dal Coniglio alla stimpirata, ai Maccheroni di russello con stufato di asinello, mollica e frutti rossi, all’Agnello alla carrettiera è un tripudio del buon gusto. Da provare i dessert fatti personalmente dallo chef, dal classico Cannolo, al Babà con crema di limoni e guazzetto di frutta e verdura, ai Gelsi.

A ogni piatto gustato è possibile abbinare la selezione dei vini prodotti dalla Locanda, sapientemente consigliati dall’inappuntabile sommelier Rocco Greco. Per chi vuole, è possibile dormire nel Resort annesso e godere dell’alba accompagnata con la colazione gourmet dello chef.

Per informazioni: www.locandagulfi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige

Delyce
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Vini Alto Adige
Onesti Group
Molino Dallagiovanna