Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:47 | 104800 articoli pubblicati

Chiusi ristoranti e negozi per Pasqua. Confcommercio: perdite per 15 miliardi

13 marzo 2021 | 14:55
 

Chiusi ristoranti e negozi per Pasqua. Confcommercio: perdite per 15 miliardi

13 marzo 2021 | 14:55
 

Con le chiusure decise dal Governo a partire da lunedì 15 si stima che la perdita a livello nazionale per il commercio rispetto a un mese normale nel quale ricade la Pasqua superi i 15,5 miliardi con una caduta del fatturato superiore al 30% del totale.

Con nuove chiusure perdite per 15,5 miliardi Chiusi ristoranti e negozi per Pasqua Confcommercio: perdite per 15 miliardi

Con nuove chiusure perdite per 15,5 miliardi


Il calcolo arriva dall'Ufficio studi della Confcommercio, secondo il quale in un mese senza pandemia (come ad esempio nel 2019) nel quale ricade la Pasqua i consumi nei settori del vestiario, mobili, bar e ristoranti, servizi di alloggio, trasporti escluse le auto, i servizi ricreativi e gli altri servizi vari superano nel complesso i 50 miliardi.

"In attesa che le vaccinazioni procedano a pieno regime - dice il presidente dell'Associazione, Carlo Sangalli, - continua il ricorso ai lockdown, una strategia insostenibile per le imprese del terziario. Insostenibile perché tardano gli indennizzi dovuti e mancano ancora indicazioni sugli interventi per compensare le perdite di fatturato ormai ingenti. Chiediamo che il decreto 'Sostegno' ridia effettivamente ossigeno alle imprese e non arrivi fuori tempo massimo."

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Brita
Giordana Talamona
Siad
ROS
Union Camere

Brita
Giordana Talamona
Siad

ROS
Di Marco
Consorzio Barbera Asti