Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:55 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

“Sognare con Francesco” Di Romito la prima cena solidale

 
24 maggio 2019 | 16:40

“Sognare con Francesco” Di Romito la prima cena solidale

24 maggio 2019 | 16:40
 

Otto cene d’autore per mantenere vivo un sogno: quello di Francesco Tridenti, giovane marchigiano morto in un incidente stradale, che sognava di diventare un cuoco.

È il papà di Francesco che ha deciso di mantenere vivo il suo ricordo e il suo sogno attraverso ciò che lui amava di più: la cucina. Dal 28 maggio al 17 dicembre alcuni degli chef più interessanti del panorama internazionale si alternano ai fornelli della Locanda Rocco a Sirolo (An), delizioso hotel ristorante della riviera del Conero dove il padre di Francesco, Giorgio, ha trasmesso al figlio la grande passione per l’arte dell’ospitalità.

(Sognare con FrancescoDi Romito la prima cena solidale)

Si parte con Niko Romito, cuoco tristellato del Reale di Castel di Sangro (Aq), che ha già fatto registare il tutto esaurito. Questi, invece, i cuochi e le date dei prossimi appuntamenti: Josean Alija (Nerua, Bilbao, 8 giugno), Valeria Piccini (Da Caino, Montemerano, 24 luglio), Vincenzo Cammerucci (Camì, Savio, 18 settembre), Karl Baumgartner (Schöneck, Molini di Falzes, 7 ottobre), Sven Chartier (Saturne, Parigi, 12 ottobre), Riccardo Camanini (Lido 84, Gardone Riviera, 22 ottobre), Accademia Niko Romito (Castel di Sangro, 17 dicembre): professionisti e amici che con la loro presenza vogliono contribuire a regalare ad un altro giovane appassionato un futuro da cuoco. Presenzieranno e offriranno i loro vini i seguenti produttori amici: Le Due Terre (Prepotto), Ezio Cerruti (Castiglione Tinella), Dos Tierras di Badalucco De La Iglesia Garcia (Petrosino), Josko Rencel (Dutovlje), Casa Caterina (Monticelli Brusati), I Mandorli (Suvereto), Franco Terpin (San Floriano Del Collio), Domaine de Sauveterre (Montbellet).

(Sognare con FrancescoDi Romito la prima cena solidale)

Con il ricavato delle cene sarà attribuita una borsa di studio all’Accademia Niko Romito a Castel di Sangro, per consentire a un giovane promettente cuoco di frequentare il corso di cucina italiana professionale della durata di un anno.

(Sognare con FrancescoDi Romito la prima cena solidale)

«Il nostro desiderio è mantenere viva la passione di Francesco: con queste cene di beneficienza vogliamo regalare a un altro giovane volenteroso un futuro da cuoco - dice Giorgio, il papà di Francesco - Per noi è insieme un modo per ricordare mio figlio e per guardare al futuro». «È il secondo anno che ci impegniamo a favore di questa iniziativa - ha aggiunto Fabio Bucciarelli, direttore dell’Accademia Niko Romito Per noi è un modo per contribuire a ricordare Francesco e un impegno a sostenere i giovani talenti della cucina. Siamo onorati che Giorgio e Daria abbiano scelto noi».

Per informazioni: www.locandarocco.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Senna
Julius Meiln
Delyce
Union Camere

Prugne della California
Senna
Julius Meiln

Delyce
Vini Alto Adige
Di Marco